Espandi menu

Serie TV: collabora con noi

Serie TV

La nuova sezione

La nuova sezione dedicata alle serie tv su Film.Tv.it nasce da uno sforzo collettivo della comunità di FilmTv.it e della redazione del sito.

Il nostro intento è come sempre cercare di offrire la maggior completezza possibile. Si tratta tuttavia di un lavoro imponente, soprattutto considerando che siamo partiti da zero e che il mondo delle serie tv è complesso, articolato e soggetto a continui aggiornamenti.

Nell’impossibilità di partire avendo già tutto, abbiamo operato delle scelte, in un lavoro condiviso con tutta la comunità. Le serie inserite e attualmente presenti nel nostro database corrispondono pertanto a una selezione, in costante crescita, che mira soprattutto a coprire l’essenziale: l’attualità, le novità e le serie più amate dagli utenti.

Siamo molto grati a tutti coloro che ci hanno aiutato sin qui e lo saremo a chi vorrà contribuire per accrescere e migliorare la sezione.

Come puoi aiutare?

Il lavoro più grosso che è stato compiuto dagli utenti contributori (il cui nome viene indicato sulle schede delle serie cui hanno contribuito, a perenne memoria) è stato di “adottare” una serie.

In sostanza abbiamo chiesto agli utenti di scrivere la presentazione completa delle serie che volevano “adottare”. Abbiamo chiesto loro cioè di cimentarsi a scrivere un testo, suddiviso nei paragrafi che costituiscono la struttura-tipo delle schede, con un’impronta giornalistica, non valutativa (per quello ci sono le recensioni). Abbiamo dato loro precise istruzioni e abbiamo ricevuto i loro elaborati. È stat poi nostra cura compilare tutti i dati aggiuntivi: inserire i dati di produzione e il cast, aggiungere le foto, impostare la struttura completa delle stagioni e la suddivisione degli episodi.

Questa operazione è sempre possibile, anzi vorremmo che rappresentasse uno dei motori - insieme al contributo redazionale - destinati ad alimentare la sezione di vecchie e nuove serie tv.

Se vedi che sul sito manca una della serie tv che segui o hai seguito - che si tratti di un’opera moderna o di un grande cult del passato - e hai voglia di provare a cimentarti in un lavoro di presentazione basta che ci contatti, scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica

serietv@film.tv.it

Indicaci le serie tv che vorresti "adottare" e ti spiegheremo come fare.

Naturalmente per tutte le altre attività “ordinarie” - recensire serie e stagioni, votarle, commentare gli episodi - basta essere registrati al sito.

Hai trovato un errore?

Un vecchio adagio che circola nelle redazioni è “chi fa sbaglia”. E siccome ci siamo tirati su le maniche per fare il più possibile avremo sicuramente fatto molti errori. Per fortuna ci siete voi, che - lo diciamo sempre - siete i nostri occhi. Chi ci segue da tanto lo sa: diamo molta importanza e attenzione ai suggerimenti, alle proposte di migliorie e alle correzioni che ci arrivano.

Per tanto, se trovi qualcosa che non va, basta che tu ci scriva, cercando di specificare esattamente di cosa si tratta (per esempio se trovi un errore è bene indicare l’indirizzo preciso della pagina, in modo da avere un riferimento esatto). Se è qualcosa che dipende da noi (ovviamente non possiamo correggere eventuali errori o refusi commessi dagli utenti nelle recensioni e nei loro post) stai certo che ci sforzeremo di intervenire quanto prima.