Espandi menu
cerca

Il Maresciallo Rocca

1996-2008 Italia Poliziesco Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 30 episodi
In TV Rai Premium 1x01 Ore 19:35 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
8 voti
5.8 5.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

fede993

Scheda realizzata con il contributo

di fede993

Ideata da Laura Toscano, Il Maresciallo Rocca è una serie poliziesca dai toni della commedia, incentrata sulle vicende di una piccola stazione dei Carabinieri e su quelledell'eponimo protagonista: un Maresciallo che non ha fatto carriera perché in fondo ama la sua vita, piena di guai quotidiani ma allo stesso tempo ricca di rapporti umani.

Il Maresciallo Rocca - Di cosa parla

Giovanni Rocca (Gigi Proietti) è un astuto maresciallo dei carabinieri, che lavora in una caserma di Viterbo. Vedovo da molti anni, ha tre figli: Giacomo, Daniela e Roberto. Le sue indagini coinvolgono spesso la sua famiglia, ma grazie al suo intuito, il maresciallo fiuta sempre la pista giusta, riuscendo a proteggere i suoi cari e assicurando i criminali alla giustizia.

I personaggi

Il Maresciallo Giovanni Rocca (Gigi Proietti), originario di Roma, partecipa alle missioni di soccorso del terremoto dell'Irpinia del 1980 e successivamente si trasferisce a Viterbo, dove diventerà Maresciallo Aiutante dei Carabinieri. Rimasto vedovo, oltre al lavoro deve pensare a far crescere da solo i figli Giacomo, Daniela e Roberto. Rocca è un astuto maresciallo che, grazie all'intuito e all'appoggio dei suoi collaboratori, riesce sempre a fiutare la pista giusta per risolvere i diversi casi che si presentano. Il suo migliore amico, nonché fidato collaboratore, è il brigadiere Alfio Cacciapuoti; i due lavorano insieme da circa 25 anni.

Margherita Rizzo (Stefania Sandrelli), dopo aver divorziato dal marito Enrico, acquista una farmacia nel centro di Viterbo e conosce il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Rocca.

Francesca Mariani (Veronica Pivetti), figlia di un ex-maresciallo dei Carabinieri, torna a Viterbo come insegnante di scuola elementare, dopo aver vissuto per circa dieci anni nel Nord Italia. Tra i suoi alunni c'è Tommaso Rocca, figlio adottivo del maresciallo.
Il Brigadiere Alfio Cacciapuoti (Sergio Fiorentini) è un anziano brigadiere dell'Arma dei Carabinieri che ricopre spesso il ruolo di "vice" del maresciallo Rocca.
Il Procuratore Capo Gennaro Mannino (Mattia Sbragia) inizialmente figura come sostituto procuratore di Viterbo e successivamente viene promosso procuratore capo. È perennemente in contrasto con il Maresciallo Rocca ma, nonostante un forte dissenso, tra i due c'è anche innegabile rispetto e fiducia reciproca.
Il Brigadiere Michele Banti (Paolo Garbarini) è orfano di padre ed è costretto alla vita militare per il mantenimento della famiglia composta da sei sorelle più la madre. All'inizio della serie è appuntato scelto poi viene promosso brigadiere dopo aver vinto il concorso.
Daniela Rocca (Francesca Rinaldi) è la secondogenita del maresciallo.
Roberto Rocca (Francesco Lodolo) è il terzogenito del maresciallo ed è grande appassionato di cucina, anche se il padre cerca spesso di evitare di mangiare i suoi pasti. Giacomo Rocca (Angelo Sorino) è il primogenito del maresciallo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Gigi Proietti, interprete del Maresciallo Giovanni Rocca, ha raggiunto la consacrazione cinematografica nel 1976 con il celebre film Febbre da cavallo, nel ruolo dell'incallito scommettitore Mandrake. A partire dagli anni novanta è stato protagonista di svariate fiction televisive di successo tra cui la miniserie… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Una delle Serie Tv che ho amato di più, Gigi Proietti come sempre è grandioso e poi è stata girata nella città in cui sono nato cioè Viterbo !! Ve la consiglio assolutamente !! Voto 7

    commento di fede993
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    4 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    4 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    2 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Ideata da Laura Toscano, Il Maresciallo Rocca è una serie prodotta dalla Rai e dalla Solaris Cinematografica e trasmessa dal 16 gennaio 1996 al 23 ottobre 2008, inizialmente su Rai 2, per poi approdare su Rai 1 con la seconda stagione.

Il Maresciallo Rocca ha avuto un notevole successo di pubblico e critica, come dimostrano le innumerevoli repliche sui canali Rai, anche a distanza di anni: su Rai Premium, ad esempio, è stata replicata interamente dal 2011 al 2013 e nuovamente dall'autunno 2014.

Su IMDB ha un punteggio di 7.1/10 basato su soli 91 voti.

Nel 1996 la fiction vince il Premio Regia Televisiva, Premio della giuria categoria Miglior Fiction, Premio della giuria categoria Grandi ascolti, Premio del pubblico categoria Miglior fiction, Premio del pubblico categoria Grandi ascolti, Premio del pubblico categoria Programma innovativo e il Telegatto come Premio categoria Miglior trasmissione dell'anno.

Nel 2001 vince il Premio Regia Televisiva e il Premio categoria Top 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 2, dal 16 gennaio 1996 al 12 marzo 1996.


Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 4 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 22 marzo 1998 al 30 marzo 1998.

Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 4 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 4 marzo 2001 al 25 marzo 2001.

Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 6 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 26 ottobre 2003 al 10 novembre 2003.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 6 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 2 ottobre 2005 al 23 ottobre 2005.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 6

Miniserie conclusiva

Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia è una miniserie televisiva italiana composta di 2 puntate da 95 minuti ciascuna. È andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, il 3 marzo 2008 e il 4 marzo 2008.

Vedi tutti i 2 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito