Espandi menu
cerca

La linea verticale

2018 Italia Drammatico Rai 3 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
16 voti
7.8 7.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Scritta e diretta da Mattia Torre, La linea verticale è una serie ispirata all'omonimo romanzo del regista, nato da un'esperienza autobiografica: il racconto di un dramma personale, esorcizzato in chiave tragicomica e talvolta surreale.

La linea verticale - Di cosa parla

Luigi (Valerio Mastandrea) è un quarantenne che scopre di avere un tumore al rene, per il quale deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. La sua degenza in ospedale, nel reparto di urologia oncologica, rivela un microcosmo fuori dal mondo con proprie regole e gerarchie. Si tratta di un luogo pieno di sorprese in cui il protagonista conoscerà improbabili compagni di viaggio, ricoverati come lui, ma anche personale del reparto sopra le righe. Indipendentemente dal ruolo tutti convivono, costantemente in lotta, ognuno con i propri mezzi: medici e infermieri per curare i pazienti, a loro volta in lotta per sconfiggere la malattia e continuare a vivere. Ultimo ma non meno importante è il ruolo dei parenti dei malati, come nel caso del protagonista che può contare sul supporto di sua moglie Elena (Greta Scarano), incinta di otto mesi, che si rivela essere incredibilmente forte.

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Nonostante che l'ambiente ospedaliero mi metta un'angoscia insopportabile, la serie è molto bella. Una vicenda vissuta in prima persona dall'autore e raccontata con intelligenza, umorismo e profondità.

    commento di Artemisia1593
  • Qualche mese fa mi sono "sciroppato" tutti i Corti Episodi e ce ne fosse stato uno almeno carino e il voto finale sarebbe stato drasticamente negativo. Ora,purtroppo,mi vedo costretto a cambiare la mia vecchia prospettiva di voto e gli affibbierei un solenne 6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile interamente in streaming su RaiPlay.

Produzione e ricezione

Prodotto dai Wildside e Rai Fiction, La linea verticale è una miniserie drammatica ideata, scritta e diretta da Mattia Torre, ispirata a una vicenda autobiografica già messa in luce nell'omonimo romanzo del regista.
La serie è stata pubblicata interamente in streaming su RaiPlay il 6 gennaio 2018 e trasmessa da Rai3 dal 13 gennaio 2018.

Le stagioni

Stagione 1

Composta di 8 episodi da 25 minuti ciascuno, La linea verticale è stata interamente pubblicata in anteprima in streaming su RaiPlay il 6 gennaio 2018.

In televisione la serie è trasmessa su Rai 3 dal 13 gennaio 2018.

 

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito