Espandi menu
cerca
When We Rise

1 stagioni - 8 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Cast When We Rise

Austin P. McKenzie e Guy Pearce interpretano Cleve Jones, il primo in giovane età, il secondo da adulto. Austin P. McKenzie è un giovane attore e cantante statunitense, principalmente noto per aver partecipato al musical di Broadway Spring awakening. Al cinema, è tra i protagonisti di Speech & debate nel quale, come in When we rise, è chiamato a far sentire la propria voce ricostituendo un’associazione scolastica fondata sui dibattiti. Guy Pearce era già comparso invecchiato per esigenze di copione in Prometheus. La sua carriera ha cominciato a decollare grazie a Priscilla – La regina del deserto, cui ha fatto seguito il noir L.A. Confidential. Nella sua lunga lista di partecipazioni, figurano titoli premiati come The hurt locker, Animal Kingdom e Il discorso del Re ma non ha disdegnato nemmeno i b-movie (Solo per vendetta, Lockout) ne, tantomeno, le grosse produzioni (Iron man 3). La sua attività televisiva è invece più contenuta, nonostante la sua interpretazione in Mildred Pierce non sia passata inosservata.

Il ruolo di Roma Guy è ricoperto dapprima da Emily Skeggs e in seguito da Mary-Louise Parker. Come Austin P. McKenzie, anche Emily Skeggs è giovane, ma soprattutto è uscita allo scoperto grazie alla sua attività teatrale. Con il musical Fun home ha ottenuto premi e ottime recensioni ma ha anche preso parte a parecchie realizzazioni, tra le quali delle versioni di Molto rumore per nulla e MacBeth. È invece ancora in attesa della prima importante produzione cinematografica, mentre per la televisione è rintracciabile nella serie Salem. Al contrario, la sua collega di parte Mary-Louise Parker ha un curriculum affollato, con alcuni riconoscimenti, per esempio ottenuti grazie alla miniserie Angels in America, con cui When we rise ha evidenti punti di contatto, e alla più nota serie televisiva Weeds. Sul versante cinematografico ha conosciuto il massimo splendore negli anni novanta, quando ha conquistato ruoli di primo piano in opere come A proposito di donne, Pallottole su Broadway e soprattutto Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, un autentico cult del periodo. Ha avuto un figlio da Billy Crudup quando il loro legame era già sul viale del tramonto e ha vissuto una relazione di tre anni con Jeffrey Dean Morgan. Nel 2010 ha ritrovato il successo grazie a Red ed è presente anche nel seguito, Red 2.

La terza figura di rilievo – Ken Jones – è ricoperta da Jonathan Majors e da Michael Kenneth Williams. Jonathan Majors è alla sua prima interpretazione di rilievo ma proprio mentre When we rise è trasmesso per la prima volta, sta per essere distribuito l’atteso Hostiles, nel quale ricopre un piccolo ruolo. E nel 2018 è l’ora della fantascienza con Captive state. Michael Kenneth Williams è popolare soprattutto per aver recitato in ben cinquantuno episodi di The wire e in quarantasei di Boardwalk empire – L’impero del crimine. Nel 2016 è stato tra i protagonisti di The night of e Hap and Leonard, tante scritturazioni che testimoniano quanto sia ricercato in ambito seriale. Anche solo per questioni di tempo, la sua filmografia presenta meno exploit, tante presenze da comprimario e rari ruoli da protagonista (Anesthesia).

Fiona Dourif e Rachel Griffiths sono impegnate a delineare l’immagine di Diane Jones. Fiona Dourif è figlia d’arte - suo padre è Brad Dourif- ed è nota principalmente per aver preso parte a La maledizione di Chucky e a Il culto di Chucky. Per quanto riguarda la serialità, ha un ruolo rilevante in Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica e annovera otto episodi di True blood. Rachel Griffiths è un’attrice australiana candidata ai premi Oscar nel 1999 per Hilary and Jackie. In precedenza, ha esordito grazie a P.J. Hogan in Le nozze di Muriel e lo stesso regista l’ha voluta con sé a Hollywood per la commedia di successo Il matrimonio del mio migliore amico. In seguito, ha recitato in diversi film popolari, tra i quali spiccano Saving Mr. Banks e La battaglia di Hacksaw Ridge. Inoltre, ha trascorso parecchio tempo sul set di due serie televisive assai longeve: Six feet under e Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, comparendo in sessantatre episodi della prima e centouno della seconda.

Ivory Aquino, che interpreta la parte di Cecilia Chung, è alla prima esperienza che conta, dopo aver preso parte ad alcuni cortometraggi, mentre per Whoopi Goldberg, presente nel ruolo di Pat Norman, il discorso è all’opposto. Da anni è lontana dalle luci della ribalta, ma negli anni ottanta e novanta, oltre ad aver contribuito a incassi milionari, ha anche conquistato valanghe di premi. Agli Oscar, ha vinto il premio per la Migliore attrice non protagonista in Ghost – Fantasma ed è stata nominata quale Miglior interprete protagonista per Il colore viola. In entrambi i casi, vinse un Golden Globe, mentre in quest’ambito fu nominata anche per Sister Act – Una svitata in abito da suora, che è stato anche tra i suoi ruoli più iconici. Tra gli altri suoi successi da protagonista indiscussa, figurano anche Jumpin’ Jack Flash e Affittasi ladra, mentre ha scelto ruoli più impegnati in Il grande cuore di Clara, Homer and Eddie e La lunga strada verso casa.