Espandi menu
cerca

White Gold

2017 Gran Bretagna Commedia BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
7 voti
4.9 4.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Damon Beesley, White Gold è una serie comedy britannica incentrata sullo “spietato” mondo dei venditori di finestre in PVC nell’Inghilterra degli anni '80.

White Gold - Di cosa parla

Gran Bretagna, Essex, inizio anni '80. Luogo e periodo florido per chi aveva un po’ di ingegno, charme e soprattutto pochi scrupoli, proprio come Vincent Swan (Ed Westwick) protagonista della serie tv White Gold, commedia che dai primi momenti di visione accoglie lo spettatore nel magico e truffaldino mondo dei venditori di finestre in PVC. È lo stesso Vincent Swan, bucando la quarta parete (e quindi rivolgendosi direttamente allo spettatore), a presentare se stesso e il suo gruppo di venditori. L’interazione diretta con gli spettatori, a opera unicamente del protagonista, è a tutti gli effetti uno dei caratteri distintivi di White Gold.

Il protagonista cavalca l’onda del successo del mercato di finestre in PVC, prima che - a dir suo - questa categoria di venditore diventasse emarginata. Proprio in fase di presentazione del prodotto, Vincent non ne esalta certo le qualità, parlando di insulsi infissi di plastica, che , nonostante ciò, riesce a vendere con un margine di profitto del 600%, motivo per cui gli affibbia il nome di “oro bianco” (il White Gold del titolo).

Effettivamente quel che viene mostrato nell’episodio pilota è un abilissimo venditore, che ha saputo risollevare le sorti del Cachet Windows (negozio in cui lavora) nel giro di pochi mesi. Tutto a scapito degli ignari compratori, convinti da Vincent ad acquistare un prodotto di cui potrebbero tranquillamente fare a meno. In altri casi addirittura truffati, come ad esempio dal venditore in seconda del Cachet Windows, Brian Fitzpatrick, che pur di vincere una piccola scommessa non si fa scrupoli a raggirare una vecchietta rivendendole, con l’inganno, lo stesso prodotto acquistato una settimana prima.

White Gold, divisa in appena 6 episodi, si presta facilmente a una visione in binge watching (tipologia di visione di una serie per intero, senza soste), anche per merito del ritmo rapido, ma non frenetico. Dato il tipo di comicità non è però consigliabile a tutti: White Gold ha un approccio diretto, semplice e immediato, spaziando dalle gag causate nel tentativo di truffare ad altre situazioni imbarazzanti a sfondo sessuale, talvolta un po’ eccessive nei contenuti. C’è altresì spazio a una componente drammatica, appena accennata, sul finire della prima stagione, che lascia spazio a una seconda stagione, prevista per il 2018.

Personaggi principali

Vincent Swan (Ed Westwick) è il protagonista della serie. Affascinante, carismatico e senza scrupoli, Vincent è il venditore di punta di Cachet Windows, grazie a un ottimo senso degli affari, ma anche e soprattutto ai suoi infallibili (e discutibili) metodi di vendita al limite della truffa. È sposato con Sam, da cui ha avuto due figli. Per meglio riuscire nel suo lavoro ha sviluppato ottime abilità nel mentire, oltre ad essere smisuratamente egocentrico, doti che gli permettono di riuscire quasi sempre a raggiungere il proprio obiettivo, che si tratti di una vendita o di far colpo su una donna, senza curarsi minimamente di tradire sua moglie.

Brian Fitzpatrick (James Buckley) è un venditore junior di Cachet Windows, rozzo, volgare e con limitato senso del pudore. Sul lavoro non è abile come Vincent, ma riesce comunque a farsi valere, garantendo discreti risultati, merito soprattutto della mancanza di etica morale.

Martin Lavender (Joe Thomas) è un venditore junior di Cachet Windows. Ha iniziato questo lavoro come ripiego dopo aver perso l’occasione della sua vita. Martin era infatti il bassista di Paul Young, ma le loro strade si sono divise subito prima che il cantante diventasse famoso. Per questo motivo viene continuamente preso in giro dai suoi colleghi, mostrando tutto il suo carattere passivo e accomodante. Anche in ambito lavorativo, si mostra poco intraprendente, ma soprattutto incapace di mentire, al contrario dei colleghi, ottenendo di conseguenza scarsissimi risultati.

Tony Walsh (Nigel Lindsay) è il proprietario di Cachet Windows. Ha uno scarso senso degli affari e la sua fortuna è aver incontrato e assunto Vincent, cui non sempre riconosce i giusti meriti.

Sam Swan (Linzey Cocker) è la moglie di Vincent, una madre forte che mette la famiglia al primo posto. Ama Vincent ed è consapevole del suo modo di comportarsi sconsiderato. In parte, anche se non lo ammette, è attratta proprio da questo.

Carol (Lauren O’Rourke) è la segretaria di Cachet Windows, particolarmente ingenua e distratta.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Ed Westwick è l’attore e cantante britannico che interpreta Vincent Swan. Westwick è principalmente noto per aver partecipato alla serie Gossip Girl. È inoltre un personaggio ricorrente nella serie Snatch. In ambito musicale ha fondato la band indie rock The Filthy Youth, di cui è cantante. James Buckley è… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Poche idee ma molto confuse e un protagonista insostenibile. Brutta forte.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix a partire dal 14 settembre 2017.

Produzione e ricezione

White Gold è un serie commissionata dal network britannico BBC Two, filmata a Stanford-le-Hope, paesino nella contea dell’Essex. È stata trasmessa per la prima volta il 28 maggio 2017 in Gran Bretagna, prima di approdare su scala internazionale distribuita da Netflix l’11 agosto 2017. Il buon riscontro ottenuto in termini di pubblico ha fatto sì che la BBC Two annunciasse il rinnovo per una seconda stagione, prevista per il 2018.

White Gold ha ricevuto un buon consenso da parte della critica. Su Rotten Tomatoes ha un rating del 80% basato su 5 recensioni e un apprezzamento del pubblico dell’81% con un punteggio medio di 3.9/5, basato su 37 recensioni utente. Anche sul sito IMDB la situazione non cambia, come dimostra il punteggio di 7.5/10 su una base di 3.269 voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione in Gran Bretagna su BBC Two, dal 28 maggio al 28 giugno 2017.

In Italia e nel resto del mondo è stata pubblicata su Netflix l'11 agosto 2017.

 

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione dal 6 marzo al 10 aprile 2019 nel Regno Unito su BBC Two.

In Italia  è stata interamente pubblicata su Netflix il 17 maggio 2019.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito