Espandi menu
cerca

Crashing

2016 Gran Bretagna Commedia Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
11 voti
7.1 7.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Phoebe Waller-Bridge e diretta George Kane, Crashing è una serie britannica, comedy a tratti drammatica, che segue le vicende di sei ragazzi (quasi) adulti che vivono insieme lavorando come “property guardians” in un ospedale in disuso.

Crashing - Di cosa parla

Crashing è una serie che basa la sua trama su un elemento in particolare: i “property guardians”. La figura del "property guardian", molto diffusa nel Regno Unito, consente a persone con redditi bassi di vivere in strutture abbandonate, come magazzini o uffici, pagando molto poco. Si tratta di fitti temporanei, con clausole come lo sfratto con preavviso minimo, anche di sole due settimane. Tutto sommato può essere un valido compromesso soprattutto per dei giovani, magari squattrinati, che vogliano iniziare ad emanciparsi. Questo è proprio il caso dei protagonisti di Crashing, miniserie scritta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge, che vede un gruppo di 6 ragazzi (tra i 20 e i 30 anni) vivere insieme in un ospedale in disuso.

In questo luogo inusuale, la convivenza di un gruppo decisamente eterogeneo e giovane si trasforma facilmente in feste a base di alcol e immancabili risvolti sessuali. Il tutto in chiave umoristica, dai toni decisamente adulti. La serie mostra pertanto cosa possa significare essere dei “giovani adulti” a Londra che non sanno ancora cosa aspettarsi dalla vita. Le loro vicende vengono dipinte al contempo in maniera grottesca e divertente, ma pur sempre realistica e proprio in questo realismo la serie nasconde il suo lato drammatico, con personaggi vulnerabili e complessi e una particolare attenzione al loro aspetto emotivo.

Personaggi principali

Sam (Jonathan Bailey) è un agente immobiliare dalla vita sessuale a dir poco esplosiva.

Melody (Julie Dray) è un’artista francese sessualmente frustrata.

Fred (Amit Shah) è un ragazzo timido e facilmente eccitabile.

Anthony (Darmien Molony) e Kate (Louise Ford) sono l’unica coppia del gruppo, con un rapporto apparentemente idilliaco.

Lulu (Phoebe Waller-Bridge) è l’amica di lunga data di Anthony, nonché la meno responsabile del gruppo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Phoebe Waller-Bridge, attrice e commediografa britannica oltre che autrice della serie, interpreta Lulu. Ha iniziato la carriera teatrale nel 2007 ed è codirettrice artistica della compagnia teatrale DryWrite. Oltre a Crashing è autrice anche di Good. Clean. Fun e soprattutto di Fleabag, grazie alla quale ha… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • La dissacrante penna di Phoebe Waller Bridge dipinge con irriverente e sboccato umorismo il ritratto di sei giovani di belle speranze alle prese con la ricerca della propria identità e autorealizzazione, in una Londra di periferia sporca e disordinata.

    commento di Fanny Sally
  • commedia english semi-squatter, dal genio incontrollabile di Phoebe W-B, quindi scorretta, introduce ai temi della successiva Fleabag, in modo più corale ma meno profondo

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 2 giugno 2017.

Produzione e ricezione

Crashing è un serie commissionata dal canale televisivo britannico Channel 4 ed è andata in onda per al prima volta a partire dal 11 gennaio 2016. La miniserie di sei puntate ha ricevuto un riscontro discreto da critica e pubblico. Sulla piattaforma Metacritic ha un punteggio di 73 mentre sul sito IMDB ha un punteggio di 7.7/10 su una base di 1.942 voti. Sull’aggregatore di recensioni, Rotten Tomatoes, Crashing raggiunge un’approvazione del 93% con un punteggio medio di 7.8/10 basato su 27 recensioni.

Sally Newall dell’Indipendent ha scritto che “il cast principale è memorabile”, mentre Michael Hogan del Telegraph giudica il secondo episodio della serie più divertente e meno irritante del primo, che aveva trovato decisamente eccessivo nel linguaggio.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La stagione, composta di 6 episodi da 23 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta nel Regno Unito su Channel 4 dall'11 gennaio al 15 febbraio 2016.

In Italia è inedita.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito