Espandi menu
cerca
Ai confini della realtà

5 stagioni - 156 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 2

  • 1960-1961
  • 29 episodi

Guida episodi stagione 2

La seconda stagione, composta di 29 episodi autoconclusivi da 25 minuti, è stata trasmessa per la prima volta negli USA dal 20 settembre 1960 al giugno 1961.

In Italia è stata trasmessa per la prima volta dalla RAI, solo parzialmente (7 episodi) tra il 1963 e il 1971. Successivamente negli anni 80, sulle reti (allora) Fininvest andarono in onda quasi tutti i restanti episodi ad eccezione di 6, di recente resi disponibili in DVD. Nel 2015 Rai 4 ha trasmesso per intero la seconda stagione.

2x01 - Re Nove non tornerà

Titolo originale: King Nine Will Not Return - Prima trasmissione: 30 set 1960

Africa, 1943. Il Capitano James Embry riprende i sensi in pieno deserto. A pochi metri da lui si trova la carcassa del suo aereo, il Re Nove, e il capitano si ricorda perfettamente dell'atterraggio di emergenza, ma qualcosa non quadra: non c'è traccia dell'equipaggio. Forse gli uomini si sono allontanati in cerca di aiuto, ma perché lo hanno abbandonato?
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x02 - La vecchia bottiglia

Titolo originale: The Man in the Bottle - Prima trasmissione: 7 ott 1960

Edna e Arthur Castle gestiscono un banco dei pegni. Sono persone buone e gentili, pronte ad aiutare chi ha bisogno, e si lasciano intenerire da un'anziana donna, dandole un dollaro per una vecchia bottiglia apparentemente priva di valore. Quando l'oggetto cade per terra, si stappa e ne esce un genio in giacca e cravatta che comunica ai due stupefatti coniugi di essere a loro totale disposizione per esaudire quattro desideri.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x03 - La decisione

Titolo originale: Nervous Man in a Four Dollar Room - Prima trasmissione: 14 ott 1960

Jackie Rhoades è un delinquente da quattro soldi, un uomo nervoso e poco sicuro di sé e quando riceve l'ordine di uccidere il titolare di un bar che rifiuta di pagare la tangente va in crisi. Non ha il coraggio di rifiutare l'incarico, ma sa che non sarebbe mai capace di uccidere un uomo. Guardandosi allo specchio, vede improvvisamente un altra persona, quella che avrebbe potuto diventare se avesse fatto altre scelte nella sua vita.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x04 - Antipatia per le macchine

Titolo originale: A Thing About Machines - Prima trasmissione: 28 ott 1960

Bartlett Finchley è un uomo di mezza età che ama la buona tavola, uno scapolo solitario che si concede a pochi e selezionati amici, un misantropo perennemente insoddisfatto. Non sopporta l'importanza che le macchine hanno ormai nella vita quotidiana e sfoga il suo malcontento prendendo a calci il televisore, gettando la radio dalle scale e facendo a pezzi la macchina da scrivere elettrica. Finchley odia le macchine, ma si renderà ben presto conto che il sentimento è reciproco.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x05 - Ululati nella notte

Titolo originale: The Howling Man - Prima trasmissione: 4 nov 1960

Subito dopo la prima guerra mondiale, David Ellington sta viaggiando in Europa quando viene sorpreso da una tempesta e si smarrisce. Esausto riesce con fatica a raggiungere un convento isolato, ma i monaci non hanno intenzione di offrirgli ospitalità. Quando l'uomo sviene sono però costretti a portarlo dentro. Dopo avere ripreso i sensi, Ellington sente uno strano ululato e seguendo il suono scopre un uomo in una cella. Il prigioniero ha modi affabili e gentili, dice di essere stato imprigionato da Fratello Jerome e chiede di essere liberato. Ellington esige delle spiegazioni dal frate, ma questi gli risponde che quello nella cella non è uomo, ma bensì il Diavolo in persona.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x06 - È bello quel che piace

Titolo originale: Eye of the Beholder - Prima trasmissione: 11 nov 1960

In un letto di ospedale, Janet Tyler aspetta con ansia di sapere se l'intervento chirurgico destinato a donarle un volto nuovo ha avuto successo. Janet infatti è nata con un volto anormale, e il suo aspetto le ha reso impossibile la vita, tanto da indurla a sopportare ben undici interventi pur di riuscire ad avere un viso come tutti gli altri. Se anche questa volta l'operazione non avrà avuto l'esito sperato, non avrà più alcuna possibilità. Janet dovrà vivere in un villaggio isolato, dove vengono relegati i poveri sventurati come lei.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x07 - Appena in tempo

Titolo originale: Nick of Time - Prima trasmissione: 18 nov 1960

Don e Pat Carter sono in luna di miele quando si vedono costretti a fermarsi a Ridgeview per un guasto all'automobile. Visto che occorreranno quattro ore prima che la macchina possa essere riparata, i due decidono di fermarsi in un vicino bar a mangiare un panino. Don, superstizioso per natura, è attratto da una macchinetta mangiasoldi che predice il futuro e inizia a interrogarla. Quando l'oracolo meccanico indovina un paio di risposte, Don si fa travolgere da una vera e propria ossessione, continuando a consultarlo sotto gli occhi scettici di Pat.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x08 - L'ora tarda

Titolo originale: The Lateness of the Hour - Prima trasmissione: 2 dic 1960

In casa Loren tutto è perfetto, dalla temperatura all'orario dei pasti, dalla disposizione dei libri nella biblioteca agli efficientissimi domestici che sono in realtà sofisticati robot costruiti dallo stesso Dottor Loren. Gl automi, dalle perfette fattezze umane, sono dotati di personalità e memoria individuali, qualità che li rendono quasi infallibili. Jana, la figlia dei coniugi Loren, vorrebbe però poter vivere una vita normale, un po' più movimentata e con qualche imprevisto di tanto in tanto. In preda a una crisi di esasperazione, Jana convince il padre a disattivare il personale di servizio.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x09 - Problemi com Templeton

Titolo originale: The Trouble with Templeton - Prima trasmissione: 9 dic 1960

Booth Templeton è un celebre attore con una grande carriera alle spalle, ma negli ultimi tempi ha iniziato a sentirsi troppo vecchio e troppo solo. Rimpiange la spensieratezza del passato, quando la sua adorata moglie Laura era viva. Mentre si reca alle prove di una nuova commedia, arriva a pensare che quello sia stato l'unico momento veramente felice della sua vita. Quando il giovane regista lo rimprovera aspramente per essere arrivato tardi alle prove a tavolino, l'attore fugge dal teatro e si ritrova nel 1927.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x10 - Un'insolita macchina fotografica

Titolo originale: A Most Unusual Camera - Prima trasmissione: 16 dic 1960

Chester e Paula hanno appena portato a termine una rapina in un negozio di rigattiere, ma il bottino consiste solo in poche cianfrusaglie e una macchina fotografica da museo. Indispettito, Chester scatta una foto alla moglie e scopre che, nonostante la sua aria vetusta, la macchina funziona ancora perfettamente. Non solo la fotografia è nitida, ma rappresenta qualcosa che non è ancora accaduto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x11 - La notte degli umili

Titolo originale: Night of the Meek - Prima trasmissione: 23 dic 1960

Un ubriacone filosofo è stato appena assunto da un grande magazzino per impersonare Babbo Natale, ma viene licenziato. L'uomo è disilluso e irritato. Il Natale non dovrebbe essere una semplice compravendita di doni, ma qualcosa di più sentito, qualcosa che ha a che fare con la fratellanza e la bontà d'animo. Facendo queste tristi considerazioni, inciampa in un sacco pieno di lattine vuote, lasciato per strada da qualcuno.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x12 - La polvere

Titolo originale: Dust - Prima trasmissione: 6 gen 1961

Luis Gallegos è un bravo ragazzo, ma una notte in cui aveva bevuto troppo ha investito con il suo carro una bambina e ora aspetta di essere giustiziato. Peter Sykes invece è un uomo senza scrupoli che si diverte a tormentare Luis e che non ha rimorsi a vendere a caro prezzo al padre di Gallegos una polvere "magica". Sykes assicura che una volta sparsa sulla folla che assiste all'impiccagione, la polvere desterà sentimenti di bontà e di amicizia e Luis verrà perciò graziato.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x13 - Viaggio nel tempo

Titolo originale: Back There - Prima trasmissione: 13 gen 1961

Peter Corrigan sta discutendo con alcuni amici della possibilità di viaggiare nel tempo e di influenzare il presente modificando eventi del passato, quando viene colto da un forte capogiro. Quando ritorna a pensare lucidamente, scopre di essere nel 1865, nel giorno in cui venne assassinato il presidente Abramo Lincoln. Corrigan tenta di raggiungere il Teatro Ford per prevenire l'omicidio, ma viene arrestato per ubriachezza molesta.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x14 - Tutta la verità

Titolo originale: The Whole Truth - Prima trasmissione: 20 gen 1961

Non esiste disgrazia peggiore per un venditore di automobili usate che essere costretto a dire sempre la verità. È ciò che capita a Harvey Hunnicat, il re dei venditori, quando acquista da un simpatico anziano una macchina antica stregata. Da quel momento non riesce a vendere una sola auto e gli affari vanno a rotoli finché, grazie al suggerimento di un uomo politico locale, trova un'originale soluzione ai suoi problemi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x15 - Gli invasori

Titolo originale: The Invaders - Prima trasmissione: 27 gen 1961

Sul tetto di una fattoria isolata atterra un disco volante. L'unica abitante della casa è una donna che assiste incuriosita allo sbarco di minuscoli esseri. Gli alieni la attaccano con strane pistole e la donna terrorizzata si rifugia in casa, ma anche lì i piccoli invasori la perseguitano, incuranti dei suoi tentativi di difesa e ferendola con armi micidiali.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x16 - I pensieri degli altri

Titolo originale: A Penny For Your Thoughts - Prima trasmissione: 3 feb 1961

Hector B. Poole si sta recando al lavoro presso la banca e come tutti i giorni getta una moneta per pagare il giornale. Ma oggi è una mattinata diversa, perché la moneta resta in piedi di taglio nella scatola. Hector è perplesso, soprattutto quando scopre che dopo questo strano fatto è in grado di leggere nella mente delle persone. Questo suo nuovo dono telepatico però rischia di sommergerlo in un mare di guai.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x17 - Ventidue

Titolo originale: Twenty-Two - Prima trasmissione: 10 feb 1961

Liz Powell, una ballerina, è ricoverata in ospedale per un esaurimento nervoso. Le sue condizioni sono peggiorate da un incubo ricorrente in cui la donna si sveglia nel cuore della notte, scende nel seminterrato, raggiunge la stanza numero 22 che scopre essere l'obitorio, e incontra un'infermiera molto gentile che la informa che c'è ancora un posto libero. Ogni volta il risveglio è un terribile shock per Liz che è convinta non si tratti di un sogno. Ma il medico non ha dubbi: è solo un incubo dovuto a stanchezza e nervi fragili.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x18 - L'odissea del volo 33

Titolo originale: The Odyssey of Flight 33 - Prima trasmissione: 24 feb 1961

Tutto procede senza problemi sul volo di linea Global 33 da Londra a New York, ma una improvvisa corrente di coda investe l'aeroplano, provocando una brusca accelerazione. Le comunicazioni con le torri di controllo si interrompono bruscamente. Per cercare di orientarsi a vista, il comandante porta l'aereo al di sotto di una coltre di nuvole e scorge attonito una Manhattan popolata da dinosauri.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x19 - L'Ercole

Titolo originale: Mr. Dingle, the Strong - Prima trasmissione: 3 mar 1961

Il Signor Luther Dingle è un uomo mite e tranquillo che si guadagna da vivere vendendo aspirapolveri porta a porta. Improvvisamente questa persona così normale diviene la cavia per l'esperimento di due marziani, che lo dotano della forza di trecento uomini. Quando Dingle scopre questo suo nuovo potere inizia a esibirsi sotto gli occhi stupiti dei suoi conoscenti.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x20 - Un vecchio apparecchio radio

Titolo originale: Static - Prima trasmissione: 10 mar 1961

Annoiato dai programmi televisivi, Ed Lindsay recupera un vecchio apparecchio radio e lo porta nella sua camera, nel pensionato per anziani in cui vive. Scopre che quella radio può ricevere i bei vecchi programmi di una volta, ma soltanto quando si trova solo nella stanza. Quando lo racconta ai suoi compagni, Lindsay non riesce a farsi credere. Vinnie Broun, una donna con cui era stato fidanzato, è convinta che Ed si stia rifugiando in un mondo immaginario, frutto di un'eccessiva nostalgia per i tempi che furono.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x21 - Testa o Croce

Titolo originale: The Prime Mover - Prima trasmissione: 24 mar 1961

Ace Larsen è l'incredulo testimone dei poteri straordinari di Jimbo Cobb, il socio con cui da anni gestisce un bar. Con la sola forza del pensiero, Jimbo riesce a sollevare un'auto danneggiata e salvare così i suoi occupanti. Dopo il primo sbalordimento, Ace decide di sfruttare la capacità del suo amico portandolo a Las Vegas, dove l'accomodante Jimbo influenza la pallina della roulette e i dadi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x22 - Chiamata interurbana

Titolo originale: Long Distance Call - Prima trasmissione: 31 mar 1961

Per il suo quinto compleanno, Billy Bayles riceve in regalo dalla sua adorata nonna un telefono giocattolo. Purtroppo subito dopo la festa l'anziana donna si sente male e poco dopo muore. Billy è disperato e passa tutto il tempo chiuso in camera a giocare con il telefono. Il bambino spiega ai genitori che attraverso l'apparecchio la nonna gli ha detto di sentirsi molto sola e gli ha chiesto di raggiungerla.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x23 - Oltre la duna

Titolo originale: A Hundred Yards over the Rim - Prima trasmissione: 7 apr 1961

Una carovana di pionieri sta percorrendo il territorio del Nuovo Messico nella speranza di poter raggiungere in fretta una terra ricca e prosperosa chiamata California. Per ora l'anno 1847 non ha riservato altro che fatiche e privazioni a queste persone coraggiose. Christian Horn fa parte della carovana e, nonostante suo figlio sia gravemente malato, è lui a infondere coraggio a tutti. Quando la mancanza d'acqua si fa pressante, decide di andare da solo oltre una duna per cercare una sorgente, ma trova invece un'autostrada e dei pali del telefono.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x24 - Il colpo della Bella Addormentata

Titolo originale: The Rip Van Winkle Caper - Prima trasmissione: 21 apr 1961

Quattro uomini hanno messo a segno un audace colpo che ha fruttato loro alcuni milioni di dollari in lingotti d'oro. Ma la parte più ingegnosa del piano deve ancora arrivare. I quattro attenderanno un centinaio di anni prima di spendere il bottino. Trascorreranno un intero secolo in animazione sospesa, dentro a quattro bare di vetro inondate da uno speciale gas inventato dal loro capo, Farwell. Al risveglio l'avidità è rimasta immutata e DeCruz si dà subito da fare per ridurre il numero dei pretendenti al bottino.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x25 - Il silenzio

Titolo originale: The Silence - Prima trasmissione: 28 apr 1961

Jamie Tennison accetta una strana scommessa propostagli dal Colonnello Archie Taylor che non ne può più di ascoltare le sue continue chiacchiere. In cambio di mezzo milione di dollari, Jamie dovrà rimanere in silenzio per un anno, senza proferire parola, senza emettere un solo suono. I testimoni saranno i soci del club, perché Jamie Tennison vivrà in una casa di vetro per tutta la durata della scommessa.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x26 - Il teatro delle ombre

Titolo originale: Shadow Play - Prima trasmissione: 5 mag 1961

Adam Grant sta ascoltando il giudice pronunciare la sua condanna a morte. L'uomo è ovviamente spaventato, ma la sua paura nasce dalla certezza che si tratta di un sogno, di un incubo che lo perseguita notte dopo notte, costringendolo a svegliarsi in preda al panico proprio mentre il boia sta per eseguire la condanna. Grant cerca di convincere chi lo circonda che nel momento stesso in cui verrà data corrente alla sedia elettrica, lui si sveglierà urlando e tutto cesserà di esistere, ma nessuno è disposto a credergli.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x27 - La mente e la materia

Titolo originale: The Mind and the Matter - Prima trasmissione: 12 mag 1961

Archibald Beechcroft detesta le persone. Non sopporta le resse sulla metropolitana, le code alla mensa e il continuo chiacchiericcio in ufficio. Beechcroft sa di non poterci fare niente, almeno fino a quando non gli viene regalato un libro sui poteri della mente. Dopo averlo letto, Beechcroft si convince che con una profonda concentrazione è possibile realizzare qualunque cosa e decide di mettere alla prova la sua teoria facendo sparire la sua padrona di casa.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x28 - Chi è il vero Marziano?

Titolo originale: Will the Real Martian Please Stand Up - Prima trasmissione: 26 mag 1961

Una donna telefona alla Polizia dichiarando di avere visto atterrare uno strano oggetto volante. Per quanto incredibile sia la chiamata, vengono inviati a controllare gli agenti Perry e Padgett, i quali trovano effettivamente delle tracce che conducono fino a un bar in cui si trovano il conducente di un autobus e i suoi sette passeggeri. La cosa strana è che l'autista giura che, fino a poco prima, a bordo del bus c'erano solo sei passeggeri.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x29 - Un uomo obsoleto

Titolo originale: The Obsolete Man - Prima trasmissione: 2 giu 1961

Nel mondo del futuro libri e religione sono stati banditi. Romney Wordsworth, libraio per sua stessa ammissione e con l'aggravante di essere credente, è stato condannato alla pena capitale da un cancelliere dello Stato. La legge gli consente di scegliere il modo in cui morire, ponendo tre condizioni: solo il suo assassino dovrà conoscere le modalità della morte, questa deve avvenire alla mezzanotte del giorno successivo e deve essere pubblica. Sostenuto dalla sua fede, Wordsworth accetta il suo fato, ma tre quarti d'ora prima della mezzanotte invita il cancelliere nella sua stanza.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta