Espandi menu
cerca
Downton Abbey

6 stagioni - 52 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 3

  • 2012-2012
  • 9 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 3

Distesa su un arco temporale di un solo anno, dal marzo 1920 al gennaio 1921, la terza stagione di Downton Abbey è dominata da alcuni eventi felici e altri luttuosi. La relazione tra Mary e Matthew continua a catturare parte dell'attenzione degli sceneggiatori, al pari di quella tra Bates e Anna, con i suoi alti e bassi dettati dalle complesse vicende di Bates. Ma anche ciò che accade a Lady Sybil ha un'importanza rilevante ai fini dell'economia della stagione.

Trasmessa in prima visione in Gran Bretagna dal 16 settembre al 4 novembre 2012, la terza stagione è composta da 8 episodi. In Italia è stata vista per la prima volta su Rete 4 dal 19 dicembre al 9 gennaio 2014.

3x01 - Episodio 1

Titolo originale: Episode 1 - Prima trasmissione: 16 set 2012

Marzo 1920. La madre di Cora, Martha - americana e pertanto moderna, disinvolta e di larghe vedute - arriva per partecipare al matrimonio tra Matthew e Mary. Il nuovo cameriere Alfred - controllato dall'occhio vigile di sua zia O'Brien che gli ha trovato il posto - fatica per accontentare gli esigenti standard di Carson, ma riceve attenzioni dal personale femminile a causa della sua avvenenza. Intanto Robert scopre di aver compiuto un investimento scellerato, perdendo tutta la dote di Cora: la soluzione potrebbe essere nell'inattesa eredità che Matthew scopre d dover ricevere in seguito alla morte del padre di Lavinia, che lo aveva nominato erede. Lui però è deciso a non accettare la fortuna a causa dei sensi di colpa che si gitano ancora in lui nei confronti della memoria di Lavinia e questo causa una forte tensione con Mary. Edith cerca di riallacciare il rapporto con sir Anthony.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x02 - Episodio 2

Titolo originale: Episode 2 - Prima trasmissione: 23 set 2012

Aprile 1920. Mary spera che la nonna americana possa essere d'aiuto per risollevare le sorti di Downton, condizionata dalla forte perdita in borsa del padre. Viene organizzato pertanto un party in grande stile che finisce per prendere una piega diversa a causa di un incidente in cucina. Tuttavia Martha rivela di non poter essere d'aiuto. Sir Robert chiede a Sir Anthony di dissuadere Edith dai suoi intenti nei suoi confronti, motivando il tutto con la vistosa differenza di età. L'uomo acconsente, ma poi - commosso dall'amore sincero che la giovane nutre per lui - si decide ad agire diversamente e le chiede di sposarlo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x03 - Episode 3

Titolo originale: Episode 3 - Prima trasmissione: 30 set 2012

Maggio 1920. La crisi economica si sblocca quando finalmente Matthew apprende da una lettera che gli aveva lasciato il padre di Lavinia che la decisione di nominarlo erede era stata presa dopo la morte di Lavinia e non prima. Può così finalmente accettare la somma e disporla a favore di Downton Robert fatica però ad accettare il denaro di Matthew e gli fa una controproposta: entrare in società con lui e amministrare insieme Downton. Intanto Bates deve vedersela in carcere con un complotto ordito contro di lui dal suo compagno di cella, con la complicità di una guardia. Il matrimonio di Edith che dovrebbe finalmente dare alla ragazza la tanto agognata tranquillità sentimentale si trasforma in dramma quando la giovane viene abbandonata davanti all'altare da Sir Anthony.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x04 - Episodio 4

Titolo originale: Episode 4 - Prima trasmissione: 7 ott 2012

Giugno 1920. Branson resta coinvolto nel rogo doloso di una casa nobiliare in Irlanda e deve scappare rifugiandosi a Downton e lasciando Sybil, incinta, sola. La ragazza riesce però ad arrivare sana e salva. Bates in carcere viene isolato e gli viene impedito ogni contatto con l'esterno, gettando Anna nella disperazione, dato che non sa nulla e non capisce come mai lui non risponda più a nessuna delle sue lettere (che in realtà non gli vengono recapitate). Lui però riesce a incastrare il compagno di cella che trama contro di lui e ristabilisce la normalità. Intanto nel mondo dei domestici si segnala un nuovo arrivo: il bel Jimmy e Ivy. Il primo cattura le attenzioni di Thomas mentre Ivy attrae Alfred, suscitando la gelosia di Daisy. Si fa luce anche sulla vicenda di Ethel Parks, che era stata domestica a Downton e che ne era stata allontanata in seguito a una relazione con un uomo quando Downton - negli anni della guerra - era stato trasformato in ospedale. La donna è ora costretta a prostituirsi e chiede l'aiuto di Isobel e della signora Hughes per affidare il figlio ai nonni paterni, che potrebbero garantirgli un avvenire. Matthew intanto, nel suo nuovo ruolo di socio della tenuta, scopre quanto sia disastroso il senso degli affari di Robert, ma non sa come intervenire senza entrare in conflitto con lui.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x05 - Episodio 5

Titolo originale: Episode 5 - Prima trasmissione: 14 ott 2012

Luglio 1920. Lady Sybil è vicina al termine e Sir Robert, non fidandosi del dottor Clarkson, chiama un luminare - Philip Tapsell - per occuparsi del parto. Tra i due medici scatta un conflitto: Clarkson nota nella ragazza i sintomi dell'eclampsia e, preoccupato, chiede che Sybil venga subito ricoverata. Ma Tapsell è di tutt'altro parere e dice che non c'è nulla da temere e Robert si affida a lui. Sybil dà alla luce una bambina, ma nella notte muore, confermando i timori di Clarkson. Robert è devastato dal senso di colpa. Intanto Isobel, come sempre guidata dal suo spirito umanitario, decide di prendere a servizio Ethel, salvandola così dalla prostituzione. I pregiudizi però sono forti e la scelta di Isobel ha numerose conseguenze. La sfortunata Edith riceve la proposta di tenere una rubrica sentimentale su un quotidiano: anche questo un balzo verso la modernità che non incontra i favori di chi le sta vicino.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x06 - Episodio 6

Titolo originale: Episode 6 - Prima trasmissione: 21 ott 2012

Luglio 1920. La morte di Lady Sybil ha sconvolto tutti gli equilibri. Cora accusa apertamente le scelte del marito che deve affrontare anche altre situazioni critiche, richiudendosi a riccio. Combatte così contro le proposte di Matthew per rimodernare la gestione della tenuta e contro la volontà di Tom che la piccola Sybil, cui è stato dato il nome della madre deceduta, venga battezzata con rito cattolico quale lui è. Solo l'intervento di Lady Violet e la sua azione sul dottor Clarkson permetterà a Cora e Robert di ritrovare l'armonia. Ai piani di sotto si registrano l'insofferenza di Jimmy per le eccessive attenzioni che gli riserva Thomas mentre la contorta vicenda di Bates sembra poter infine arrivare a una soluzione grazie all'incessante fede di Anna.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x07 - Episodio 7

Titolo originale: Episode 7 - Prima trasmissione: 28 ott 2012

Agosto 1920. Finalmente Bates termina la sua tormentata storia e viene scarcerato. Fa pertanto ritorno a Downton dove viene riammesso nuovamente al suo incarico di valletto personale di Sir Robert, mentre Thomas, istigato da Miss O'Brian che - tramando - gli fa capire che Jimmy potrebbe acconsentire, cede alla lussuria e lo bacia mentre dorme. La reazione di Jimmy è sconcertata e, per di più, il gesto viene visto da Alfred che spinto di nuovo da O'Brian, spiffera tutto a Carson: per Thomas sono in vista guai seri. Intanto Robert e Matthew sono ai ferri corti sulla gestione della tenuta e lo storico amministratore Jarvis, preso tra de fuochi, lascia l'incarico. Spetterà ancora una volta a Lady Violet trovare una soluzione proponendo che sia Tom a fare da amministratore. Il giovane uomo, che progettava di lasciare Downton con la figlia, accetta.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x08 - Episodio 8

Titolo originale: Episode 8 - Prima trasmissione: 4 nov 2012

Settembre 1920. Carson chiede a Thomas di rassegnare le sue dimissioni come conseguenza del suo inaccettabile comportamento: in cambio verrà licenziato con delle buone referenze e senza clamore. Jimmy però non ci sta e denuncia il fatto alla polizia che si presenta proprio mentre si tiene la annuale partita a cricket tra i residenti di Downton e una squadra di gente del villaggio. sarà sir Robert, con la sua influenza, a mettere tutto a tacere. Rose MacClare, figli di una nipote di violet, arriva a Downton per restarvi. Tra Mary e Matthew vi sono dissapori legati al fatto che non riescono ad avere un bambino, ma la cosa si sistema. Bates si trasferisce con Anna in un cottage poco distante.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x09 - Speciale Natale - A Journey to the Highlands

Titolo originale: Episode 3 - Prima trasmissione: 30 set 2012

Settembre 1921. La famiglia riceve un caloroso benvenuto al Castello Duneagle, quando vanno a visitare Rose e i suoi genitori nelle Higlands, ma nessuno fa nulla per nascondere le tensioni. Mary è finalmente incinta e ormai prossima al parto, per questo decide di far ritorno prima a Downton. Carson intanto, rimasto in paese, è determinato a far continuare a lavorare duramente la servitù, ma l'avvicinarsi della fiera di paese è una tentazione troppo forte e Carson magnanimo decide di dare la libera uscita. € in questa occasioen che Thomas, difendendo con coraggio Jimmy da un'aggressione e restando ferito, riscatta il suo onore. Mary durante il ritorno ha le doglie e fa appena in tempo ad arrivare all'ospedale, dove partorisce un maschio. Matthew- che era rimasto nelle Highlands - apprende la notizia ed è al settimo cielo: si precipita con gioia da Mary ma ha un incidente di macchina e muore.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta