Espandi menu
cerca
Downton Abbey

6 stagioni - 52 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 2

  • 2011-2011
  • 9 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 2

I duri anni della guerra si riflettono anche su Downton, in parte perché alcuni dei personaggi finiscono al fronte (Matthew, William, Thomas), in parte perché Downton finisce per trasformarsi in sanatorio. Anche la cupa vicenda che riguarda bates e la sua ex-moglie - vicenda destinata a estendersi alla terza stagione - occupa il suo spazio, oltre naturalmente al prosieguo degli intrecci sentimentali avviati nella precedente stagione.

Composta di 8 episodi, è stata trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna dal 18 settmbre 2011 in poi. In Italia l'ha trasmessa in chiaro Rete 4 dal 2 al 26 dicembre 2012.

La stagione si completa con uno speciale natalizio ambientato nel 1919-1920.

 

 

2x01 - Episodio uno

Titolo originale: Episode 1 - Prima trasmissione: 18 set 2011

Novembre 1916. A Downton arriva Ethel una nuova domestica. Ma si manifesta anche Vera, la ex-moglie di John Bates. Matthew e Thomas sono al fronte, in ruoli diversi, ma entrambi alle prese con gli orrori della guerra di trincea. Intanto a Downton si organizza un concerto che servirà a raccogliere i fondi per sostenere l'ospedale locale. Lady mary riceve una notizia scioccante mentre Tom Branson, l'autista di casa, rivela a Lady Sybil i suoi sentimenti per lei. Quest'ultima intanto, guidata dai suoi ideali e non del tutto indifferente alla passione politica che Branson le trasmette, vuole addestrarsi a svolgere la mansioni di infermiera per poter essere utile al suo Paese.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x02 - Episodio due

Titolo originale: Episode 2 - Prima trasmissione: 25 set 2011

Aprile 1917. La guerra si fa sentire anche in Inghilterra, anche se il fronte è lontano. Carson ad esempio deve lottare con la mancanza di personale maschile, visto che non pochi si sono arruolati, e fatica a mantenere gli standard elevatissimi di protocollo di gestione della dimora ai quali è abituato. Deve pertanto accettare a malincuore che anche delle cameriere servano a tavola, mansione in genere riservata a degli uomini. Robert ha bisogno di un nuovo valletto e finisce con assumere Lang che è appena tornato dalla guerra. William è felice perché riceve una lettera importante. Thomas invece fa ritorno dalla guerra e inizia a lavorare nell'ospedale a fianco di Lady Sybil, molto presa dal suo nuovo ruolo di infermiera: finirà per affezionarsi a un luogotenente accolto nell'ospedale e reso cieco dai gas utilizzati in guerra. Intanto Molesley prova dell'attrazione per Anna. Matthew apprende che sarà trasferito dal fronte, dove si trova, al nord del Paese per una missione di reclutamento. Carson, come sempre molto accudente e pieno di consigli per anna, la sua favorita, le consiglia di svelare i suoi sentimenti a Matthew prima che sia troppo tardi. Nel frattempo Lavinia deve trovarsi a fronteggiare qualcuno di sgradito che fa ritorno dal suo passato.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x03 - Episodio tre

Titolo originale: Episode 3 - Prima trasmissione: 2 ott 2011

e Downton accoglie pertanto i convalescenti, trasformandosi parzialmente in succursale dell'ospedale locale. O'Brien è scioccata dal constatare quanto Isobel Crawley - il cui marito morto era un medico - abbia acquistato un ruolo dominante, mentre Cora passa sempre in second'ordine e le suggerisce quindi che Thomas potrebbe essere d'aiuto a Downton, considerata la sua esperienza tanto della casa che dell'ospedale. Violet crede che la relazione tra Matthew e Mary possa ancora essere salvata e, con l'aiuto di sua figlia Rosamund, fa del suo meglio per metter fine al fidanzamento sopravvenuto tra Matthew e la giovane Lavinia. È anche convinta che la relazione tra quest'ultima e Sir Richard nasconda qualcosa. Intanto Anna incontra Bates in paese ed entrambi immaginano di poter avere ancora un futuro insieme ma intanto a Downton le cose sono rese ancora più complicata dalla proposta di fidanzamento che William fa a Daisy proprio prima di andare in guerra.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x04 - Episodio quattro

Titolo originale: Episode 4 - Prima trasmissione: 9 ott 2011

Inizio 1918. Il flirt di Ethel con il maggior Bryant la mette in guai mentre a Downton si prepara un concerto. Tra Cora e Isobel si accendono delle tensioni, Edith riceve notizie preoccupanti su Matthew e William e Branson dichiara nuovamente i suoi sentimenti a Lady Sybil. Robert riceve una lettera da Carslile che lo spinge confrontarsi su una questione spinosa con Lady Mary. La cuoca di Isobel riceve un aiuto da Mrs Patmore e Daisy mentre Mrs Hughes fa una scoperta scioccante.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x05 - Episodio cinque

Titolo originale: Episode 5 - Prima trasmissione: 16 ott 2011

Estate 1918. A Lord Grantham arrivano tremende notizie dal fronte: sia Matthew sia William sono stati feriti. Sfortunatamente William è in gravissime condizioni e non si riprenderà cosa che - una volta riportato a Downton - lo spinge a chiedere a Daisy di esaudire un suo desiderio: sposarlo. Matthew invece ha subito una seria ferita alla spina dorsale ed è paralizzato dalla vita in giù: gli vien detto che mai camminerà o potrà avere figli. Lavinia insiste dicendogli che questo per lei non significa nulla e che vuol solo prendersi cura di lui. Ma Matthew è ferito nell'orgoglio e nello spirito: non volendola costringere a sposare un infermo a vita le chiede di dimenticarlo e la allontana. Mary intanto si prende cura di lui. Carson e Mrs Hughes assumono una nuova domestica, Jane, nonostante sia una vedova di guerra con un figlio piccolo. Nonostante non sia innamorata di lui, Daisy accetta di sposare William spinta da Mrs. Patmore, che vuole che William muoia felice e che il suo desiderio di lasciare una pensione da vedova di guerra a Daisy sia esaudito. Il matrimonio si svolge con William nel suo letto, dove muore poco dopo vegliato da Daisy. Bates viene riaccolto ma Vera, la sua malvagia moglie, lo ricatta dicendo che rivelerà ciò che è venuta a sapere a proposito di Lady Mary e della morte di Pamuk. Quando Mary viene a saperlo confessa tutto a Richard Carlisle e gli chiede aiuto. Lui, da potente editore qual è, ha il potere di insabbiare la cosa ma per in cambio vuole che lei accetti di sposarlo e arriva addirittura a far pubblicare la notizia del loro imminente matrimonio senza informarla, cosa che la mette in una situazione difficile. Carlisle spinge poi Vera a firmare un contratto di esclusiva, sperando di bloccarla in tal modo. Ma Vera non si dà per vinta e minaccia ancora Bates.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x06 - Episodio sei

Titolo originale: Episode 6 - Prima trasmissione: 23 ott 2011

Novembre 1918. Un ufficiale canadese convalescente ma sfigurato dalle ustioni viene portato a Downton. una volta arrivato stupisce tutti dichiarando di essere Patrick Crawley, ovvero il legittimo erede di Downton che si credeva morto sul Titanic. La sua spiegazione è che in realtà era sopravvissuto al naufragio ma era caduto in una grave amnesia. Dopo aver vissuto un po' in Canada si sarebbe poi arruolato ma il trauma subito in guerra gli ha fatto poi ritrovare la memoria. Edith è la sola a credergli, mentre tutti lo ritengono un impostore. Le ricerche compiute da Lord Grantham permettono però di scoprire che Patrick Crawley aveva un amico che era migrato in Canada e che quindi verosimilmente poteva conoscere i dettagli che l'uomo sfigurato porta a riprova della sua presunta identità. Messo alle strette l'ufficiale canadese decide di partire, lasciando comunque un messaggio ancora ambiguo a Edith. I guai di Bates con la ex-moglie proseguono, dato che lei è riuscita ad annullare il divorzio. Intanto Carson riceve da Carlisle l'offerta di occuparsi della casa che comprerà e dove intende andare a vivere con Mary, una volta sposatala. Dal canto suo Mary però è molto occupata ad accudire Matthew, bloccato su una sedia a rotelle e assai amareggiato per la sua nuova condizione. cosa che non manca di suscitare la gelosia di Carlisle che architetta di riportare Lavinia nella vita di Matthew. Bates riceve una telegramma: la moglie è morta. E intanto la guerra finisce.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x07 - Episodio sette

Titolo originale: Episode 7 - Prima trasmissione: 30 ott 2011

1919. Si cerca di tornare a condurre una vita normale, ma le ferite della guerra sono ancora aperte, nella popolazione come a Downton. Intanto Matthew ha delle strane sensazioni: gli pare di avvertire qualcosa alla gambe, paralizzate. Poi un giorno, in seguito a un banale incidente, ha uno scatto e si alza in piedi scoprendo che la paralisi non era permanente. Il dottor Clarkson ammette di aver saputo che esisteva la possibilità che il danno alla spina dorsale non fosse permanente, ma non di aver creduto all'ipotesi. Sapendo di poter tornare a una vita normale Matthew decide di sposare Lavinia. Spetta a Lady Violet informare Matthew del fatto che mary prova ancora qualcosa per lui, ma ormai Matthew si sente obbligato al matrimonio con Lavinia, non fosse altro per la riconoscenza che le deve. Carlisle chiede a Anna di spiare Mary e Carson, saputolo, rifiuta l'offerta di lavoro che gli era stata fatta. Bates scopre che la moglie si è suicidata con del veleno per topi che lui stesso aveva acquistato tempo addietro e teme che la donna abbia architettato, con la sua stessa morte, un piano finale per incastrarlo. Lady Sybil intanto - ora che la guerra è finita - decide di fare il grande passo, sfidare la famiglia e sposare Tom Branson, l'autista.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

2x08 - Episodio otto

Titolo originale: Episode 8 - Prima trasmissione: 6 nov 2011

Mentre sono in corso i preparativi per il matrimonio di Matthew e Lavinia, l'annuncio di Lady Sybil sulla sua intenzione di sposare Branson viene accolto con orrore. Robert fa di tutto per tentare di opporsi e cerca persino di corrompere Branson con del denaro, ma viene respinto. Intanto sia Cora che Carson e Lavinia vengono colpiti dall'influenza spagnola, una forma devastante e potenzialmente mortale. Matthew ha un incontro con Mary e i due vengono scorti da Lavinia mentre si danno un bacio. Questa in seguito parla con Matthew dicendogli che forse è il caso di annullare le nozze ma lui rifiuta. Tuttavia il suo stato di salute peggiora rapidamente e mentre Cora, anche lei grave, scampa al pericolo, Lavinia invece muore. Matthew viene così assalito da orribili sensi di colpa. Molti altri fatti avvengono intanto a Downton: Robert è sul punto di consumare una scappatella con una domestica, Jane; Thomas torna a lavorare nella casa; il matrimonio di Sybil viene infine accettato. Ma è l'arresto di Bates. accusato di aver ucciso sua moglie con il veleno, a chiudere drammaticamente l'episodio.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta