Espandi menu
cerca
Downton Abbey

6 stagioni - 52 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2010-2010
  • 7 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 1

Dal 1912 allo scoppio della Prima guerra mondiale: la prima stagione di Downton Abbey ci introduce alle vicende di casa Crowley, attraversate nei primi sette episodi dalla durata variabile e spesso prossima all'ora, dalle vicende sentimentali di Lady Mary - così strettamente legate alla questione dell'eredità e dal suo incontro non facile con Matthew Crowley, giovane cugino del padre e legittimo erede (in quanto unico maschio).

Trasmessa in Gran Bretagna a partire dal 26 settembre 2010, è stata invece vista in Italia in prima assoluta da Rete 4 a partire dall'11 dicembre 2011, in quattro episodi da 1 h 30', risultanti da accorpamenti e tagli dei sette originali. La stagione completa e in versione non ridotta è stata mandata in onda poi nell'estate 2013 sul canale pay DIVA Universal.

1x01 - Episodio Uno

Titolo originale: Episode 1 - Prima trasmissione: 26 set 2010

Downton Abbey è sconvolta dalle recenti notizie dell'affondamento del transatlantico Titanic: su di esso viaggiava infatti il promesso sposo di Lady Mary Crawley. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che sul futuro della dimore di Downton pesa una clausola ereditaria che vuole che il castello vada a un membro di sesso maschile della famiglia: mancando pertanto un marito a una delle tre figlie femmine dei Crawley, la successione porta a Matthew Crawley, un lontano parente della media borghesia londinese. L'arrivo a Downton di Matthew e di sua madre Isobel Crawley crea qualche tensione. Matthew ha difficoltà ad ambientarsi a Downton mentre Isobel, dai modi borghesi e progressisti, non fa una bella impressione su Violet. Intanto il passato bussa alla porta di Carson, il maggiordomo, in forma di ricatto mentre Gwen, una delle domestiche, ha una fitta corrispondenza con qualcuno in segreto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Episodio Due

Titolo originale: Episode 2 - Prima trasmissione: 3 ott 2010

La corrispondenza segreta di Gwen viene svelata, Cora cerca intanto di fare da cupido per Mary, che però sembra interessata a un altro uomo. Bates è impegnato nel prendersi cura dei suoi dolori mentre Daisy si trova contesa tra due uomini che vogliono entrambi portarla alla fiera. Nel frattempo Sybil aiuta Gwen a trovare un nuovo lavoro e Violet cerca il coraggio per chiedere un favore a Matthew. La signora Hughes decide di prendersi una serata libera e trascorrerla in compagnia di una vecchia fiamma.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Episodio Tre

Titolo originale: Episode 3 - Prima trasmissione: 10 ott 2010

Marzo 1913. Gwen ha acquistato una macchine da scrivere con la quale vuol far pratica per qualificarsi come dattilografa e segretaria e intraprendere così una nuova e moderna professione, staccandosi dal suo destino da cameriera. La maggior parte dei suoi colleghi dello staff di Downton contrasta queste sue aspettative ,ma la famiglia Crawley la appoggia: le è di particolare aiuto Sybil, la figlia più giovane, che si offre di fornirle delle referenze. Evelyn Napier, che è uno dei candidati alla mano di Lady Mary, arriva a Downton per partecipare a una battuta di caccia. Porta con sé Kemal Pamuk, un giovane e molto avvenente diplomatico turco che seduce mary e si presenta la notte bussando alla sua camera, con grande intraprendenza: abbattute le resistenze di Lady Mary, il giovane però muore inaspettatamente di infarto tra le braccia della ragazza, La situazione è altamente sconveniente e potrebbe marcare per sempre il futuro della ragazza: la stessa mary, con la madre Cora e la sua cameriera personale Anna decidono così di trasportare senza farsi vedere il corpo dell'uomo nella sua camera, tacendo l'accaduto a tutti gli altri. Vengono però scorte da Daisy, l'aiuto cuoca. La mattina seguente il cadavere viene ritrovato nel suo letto e l'onore di Mary sembra salvo. Ma, tra i domestici, O'Brien e Thomas sono molto sospettosi. Matthew intanto passa una bella giornata con Lady Edith mentre Mrs. Hughes aiuta Bates a venire fuori da un doloroso pasticcio.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Episodio Quattro

Titolo originale: Episode 4 - Prima trasmissione: 17 ott 2010

Maggio 1913. Al villaggio arriva una fiera itinerante e Mrs. Hughes incontra una sua vecchia fiamma, Joe, che un tempo le aveva chiesto di sposarlo, cosa che riprova ancora, ma lei rifiuta nuovamente. Nonostante sia omosessuale Thomas accompagna Daisy alla fiera solo per dar noia a William, che è invaghito della giovane assistente di cucina. La cosa viene notata tanto da Bates quanto da Mrs. Hughes. Gwen non viene chiamata per il colloquio di lavoro per il posto di segretaria ma Sybil le conferma che si darà da fare per lei in futuro. Intanto a Downton arriva un nuovo autista, Tom Branson: di origini irlandesi, è un giovane colto e sveglio e molto schierato politicamente. Violet cerca di parlare a Robert per convincerlo a combinare un matrimonio ma il tentativo fallisce. Mary, angustiata dal sentirsi praticamente una merce di scambio, si sfoga con Matthew e i sue si avvicinano un po'.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Episodio Cinque

Titolo originale: Episode 5 - Prima trasmissione: 24 ott 2010

Agosto 1913. La signora O'Brien e Thomas continuano a seminare zizzania e fanno in modo che Lady Edith venga a sapere da Daisy dove è morto in realtà Kemal, oltre a cercare di incastrare Bates per il furto di una tabacchiera, ma Anna - che nutre chiaramente rispetto e una certa simpatia per Bates - fa in modo che il loro piano venga sventato. I pettegolezzi messi in giro da Thomas discreditano Lady Mary e la famiglia si trova a intrattenere Sir Anthony Strallen, un uomo già in là con gli anni, che potrebbe essere un papabile sposo. Tuttavia Mary è molto annoiata da lui - cosa che la porta ancor più vicino a Matthew - mentre Lady Edith sembra gradirne la compagnia. Mrs. Patmore, la cuoca, deve accettare quel che stava negando a se stessa e agli altri: la sua vista sta gravemente peggiorando. Intanto Lady Sybil continua a incoraggiare Gwen nella sua ricerca di lavoro come segretaria mentre Isobel dà una lezione di altruismo a Violet al concorso annuale dei prodotti locali.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - Episodio Sei

Titolo originale: Episode 6 - Prima trasmissione: 31 ott 2010

Maggio 1914. Incoraggiata da Tom Branson, l'autista di casa, Lady Sybil abbraccia la causa socialista che sostiene la parità dei sessi e il sostegno alle classi meno abbienti e la cosa manda in furia suo padre. A una manifestazione di protesta finisce addirittura in mezzo a degli scontri, resta ferita e viene salvata a da Matthew. Una assai grata Lady Mary accetta la proposta di matrimonio di Matthew ma dice alla madre che pensa che dovrebbe raccontargli la verità sulla morte di Kemal. Le voci sull'accaduto vanno ormai diffondendosi e Cora confessa alla suocera come aiutò a spostare il cadavere. . Edith continua a frequentare Sir Anthony mentre O'Brien e Thomas non cessano di perseguitare John Bates, dicendo a Carson di averlo visto rubare del vino dalle cantine e ottenendo il supporto di Daisy. Tuttavia Daisy fa la cosa giusta e a un certo punto ammette di essere stata imbeccata. Stranamente però Bates. nonostante sappia che il ladro è in realtà lo stesso Thomas, non dà alcune a spiegazione a Carson, anzi confessa di essere stato un alcolista e offre le sue dimissioni.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - Episodio Sette

Titolo originale: Episode 7 - Prima trasmissione: 7 nov 2010

Luglio 1914. A Londra l'ex spasimante di mary Evelyn Napier la rassicura dicendole che è stata sua sorella Edith - e non lui - a spargere la voce sulla storia di Kemal. Mary reagisce mandando all'aria i piani di matrimonio di Edith con Sir Anthony. Sir Robert è riluttante a congedare Bates, sebbene O'Brien and Thomas abbiano ottenuto una lettera che afferma che Bates sia stato già colto con le mani nel sacco in un suo precedente impiego. Anna accompagna Mrs. Patmore a Londra per una visita agli occhi che conferma la necessità di un intervento agli occhi e mentre è là scopre che John Bates aveva in realtà preso su di sé la colpa del furto per proteggere la sua ex-moglie, Vera: il fatto rallegra molto Sir Robert. Thomas, sconfitto nel suo tentativo di diffamare Bates e farlo licenziare, sente aria di tempesta e si arruola nel reparto medico dell'Esercito mentre Sybil riesce finalmente a far assumere Gwen come segretaria. Intanto un nuovo stupefacente fatto scuote Downton: Cora, inaspettatamente vista anche la sua età, è incinta. La cosa potrebbe anche condizionare il matrimonio tra Mary e Matthew, visto che se il figlio fosse maschio tutta la questione ereditaria prenderebbe una nuova piega. Tuttavia O'Brien lascia una saponetta a terra mentre Cora fa il bagno: uscita dalla vasca Cora ci scivola sopra e perde il bambino in seguito alla caduta. Matthew si risente molto perché in una discussione con Mary intuisce che il fidanzamento potrebbe essere solo un atto pragmatico, destinato a essere modificato se un evento esterno intervenisse a modificare l'assetto ereditario e decide pertanto di rompere con mary e lasciare Downton. Tutte queste vicende sono però sovrastate dall'ombra di un fatto temuto: la Gran Bretagna entra in guerra con la Germania. La Prima guerra mondiale è alle porte.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta