Espandi menu
cerca
Criminal Minds

16 stagioni - 334 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
In TV Rai 4 1x14 Ore 13:45 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)

Cast Criminal Minds

Il cast di Criminal Minds è composto principalmente da attori televisivi.
L’Agente Speciale Supervisore Jason Gideon e l’Agente Speciale Spencer Reid sono gli specialisti della squadra che si occupano di analizzare la situazione e ottenere grazie alle loro profonde conoscenze della materia criminale, importanti particolari che sfuggono a un osservatore meno competente.
Jason Gideon è interpretato da Mandy Patinkin, caratterista cinematografico ha partecipato nel 1990 al film Dick Tracy di Warren Beatty. Apprezzato, oltre che per le doti recitative, anche per le sue qualità di cantante di musical, è stato premiato con il Tony Award e l'Emmy Award, relativamente alla partecipazione al serial della CBS Television Chicago Hope.
Spencer Reid è interpretato da Matthew Gray Gubler, attore e modello statunitense. Ha partecipato al film Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004) di Wes Anderson nella parte del tirocinante #1.
L’Agente Speciale Jennifer "JJ" Jareau si occupa dei rapporti con gli agenti di polizia, le famiglie delle vittime e con i mass media. E’ interpretata da Andrea Joy Cook, più conosciuta come A.J. Cook, attrice canadese. È apparsa in molte serie TV e film televisivi hollywoodiani, tra i quali Final Destination 2 (2003) e Out Cold (2001).
Agente Speciale Supervisore Derek Morgan s’immedesima nell'assassino, cercando di capire il perché del suo comportamento. E’ interpretato da Shemar Moore è un attore e modello statunitense. La carriera è prettamente televisiva ed è divenuto famoso al grande pubblico con il ruolo di Malcolm Winters nella soap opera Febbre d'amore.
Il Tecnico informatico Penelope Garcia, da Quantico, segue le indagini e scava a fondo nelle vite di vittime, parenti, testimoni e chiunque altro s'intrometta nelle indagini. E’ interpretata da Kirsten Vangsness, scrittrice teatrale e attrice televisiva statunitense.
Altri elementi del Team BAU sono:
- Aaron "Hotch" Hotchner è un ex procuratore ed è stato originariamente assegnato all'ufficio del FBI a Seattle. È uno degli agenti più esperti della BAU. E’ interpretato da Thomas Gibson, attore televisivo e cinematografico americano. Esordisce nel 1987 nella soap opera Sentieri; in seguito ha preso parte ad altre soap opera quali Così gira il mondo e Destini. Nel 1992 ha esordito nel film Cuori ribelli (1992), l'anno seguente recita in La natura ambigua dell'amore eL'età dell'innocenza (1993);
- l’Agente Speciale Elle Greenaway è assegnata al Team BAU come esperta di reati di reati sessuali. È interpretata da Lola Glaudini attrice statunitense che ha avuto parti ne I Soprano (1999) e al cinema ha recitato in Blow (2001) di Ted Demme;
- l’Agente Speciale Supervisore David Rossi è interpretato da Joe Mantegna, attore, doppiatore, regista statunitense di origini italiane dalla importante carriera cinematografica. Ha esordito nel 1965 nella commedia musicale Hair (1979) e nel 1988 ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia per il film Le cose cambiano (1988) di David Mamet. Nel 1990 ha interpretato Joey Zasa nel film Il padrino - Parte III di Francis Ford Coppola. Altri film importanti sono La casa dei giochi, regia di David Mamet (1987); Bugsy, regia di Barry Levinson (1991); Celebrity, regia di Woody Allen (1998); Redbelt, regia di David Mamet (2008). Doppiatore per Cars e i Simpson, dalla nona stagione di Criminal Minds ha diretto numerosi episodi della serie.