Castle

2009-0 USA Poliziesco ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
9 stagioni - 174 episodi
In TV Fox Life 8x09 Ore 02:45 altre VISIONI
In streaming
  • Tim Vision
5.7 5.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

maya.griffini

Scheda realizzata con il contributo

di maya.griffini

Richard Castle è uno scrittore di libri gialli in cerca di ispirazione per i suoi libri; quando viene commesso un omicidio che sembra ispirarsi ad un suo libro, viene contattato dalla Omicidi di New York e decide di unirsi al gruppo di detective che indaga sul caso, finendo per diventare un consulente fisso.

Castle - Di cosa parla

Richard Castle è un famoso scrittore di libri gialli che dopo aver “ucciso” uno dei suoi personaggi, per cercare ispirazione decide di seguire ed aiutare nelle indagini Kate Beckett, una detective del 12° distretto di polizia (Omicidi) di NY. L’opportunità gli si presenta quando un assassino compie un crimine brutale ispirandosi ai suoi libri, per cui viene contattato dalla polizia che gli chiede aiuto nella risoluzione del caso.

Personaggio brillante ma immaturo e scapestrato, nella vita privata ha due relazioni fondamentali: quella con sua madre, Martha Rodgers, che nonostante abbia una sessantina d’anni vive ancora insieme a lui, e quella con la figlia Alexis, che al contrario del padre è seria e responsabile. Le sue giornate, però, ruotano attorno al distretto di polizia e ai personaggi che lo animano, come il detective Kevin Ryan e il suo partner Javier Esposito, con cui va a caccia di assassini spietati mettendo, a volte, a repentaglio la propria vita e quella delle persone che lo circondano.

Sulla falsariga di serie romantico / poliziesche come Moonlighting o Mai dire sì la serie ruota attorno agli omicidi che Castle dovrà risolvere con la partner Beckett intrecciandosi con le schermaglie tra i due personaggi, generate dall'abissale differenza di carattere.

Ogni episodio segue una storia diversa ma la struttura è sempre molto simile: si parte da una premessa che mostra l’omicidio fino al punto immediatamente precedente il delitto vero e proprio; poi con un montaggio netto segue un cambio di scena che sposta l’azione su un segmento della vita non-lavorativa di Castle (ad esempio, mentre risolve i classici problemi padre-figlia, figlio-madre). Solo dopo queste due sequenze comincia la vera e propria parte investigativa, con l’analisi della scena del delitto da parte dell’intera squadra.

Castle - I personaggi

Richard Castle: Immaturo e irresponsabile scrittore di gialli con uno spiccato senso dell’umorismo condito da un’attitudine costante all'ironia. Cerca (e evidentemente trova) l’ispirazione per i suoi romanzi seguendo la polizia di NY e le loro indagini, per ben otto anni. Il carattere sregolato è compensato da un notevole intuito che gli permette di aiutare brillantemente i poliziotti con le sue deduzioni a volte fantasiose ma spesso cruciali nella risoluzione dei casi.

Kate Beckett: Responsabile, acuta e strutturata detective della Omicidi che vive per il suo lavoro da quando un omicidio in famiglia è rimasto irrisolto. Le vicende personali l’hanno indurita e resa molto più schiva e controllata anche nei rapporti umani, al punto da concedere raramente agli altri di conoscere elementi della sua vita privata.

Javier Esposito: Detective della Omicidi che ha come partner Kevin Ryan. Molto tranquillo e calmo, è affascinato fin dall'inizio dallo stile di vita e dalla personalità di Castle.

Kevin Ryan: Detective intuitivo e partner di Esposito. È l’ultimo arrivato dei tre detective alla Omicidi. Ha un carattere allegro e un po’ stravagante, e di tutta la squadra è il personaggio con relazioni personali più solide e durature.

Martha Rodgers: la madre di Richard Castle è un’autentica appassionata di teatro e anche una ex attrice di Broadway. Ha deciso di vivere in casa del figlio un po’ per ragioni economiche e un po’ per rimanere accanto a figlio e nipote.

Alexis Castle: All'inizio della serie la figlia di Castle è in piena adolescenza, ma nonostante il carattere sregolato del padre, è molto diversa da lui in tutto. Seria e responsabile, è perfettamente in grado di gestire sia i propri problemi che, talora, quelli del padre.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nathan Fillion (Richard Castle) è un attore canadese che abbandona il sogno di diventare professore a pochi mesi dalla laurea, per interpretare un ruolo nella serie Una vita da vivere. Il primo ruolo che lo rende famoso al grande pubblico è quello del capitano Malcolm Reynolds nella serie Firefly e nel seguente... Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    24 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    24 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    22 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su TimVision.

Produzione e ricezione

Creata dallo sceneggiatore americano Andrew W. Marlowe, Castle è ambientata a New York ma girata interamente a Los Angeles, pilot a parte.

La serie ha ricevuto un’accoglienza non uniforme. Il pubblico l’ha apprezzata, dandole voti molto alti (ad esempio, su Metacritic o IMDB). La critica è stata più tiepida.

Ciononostante tra il 2010 e il 2016 ha ricevuto numerosi premi, sia come miglior serie che ai due attori protagonisti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

 

La prima stagione di Castle è composta da 10 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 9 marzo all'11 maggio 2009 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa dal 16 ottobre al 13 novembre 2009 su Fox Life. Originariamente il titolo della serie era stato cambiato in “Castle - Detective tra le righe”, ma quando la stagione è arrivata sulla tv in chiaro, trasmessa da Rai2 nel 2010, il titolo è tornato semplicemente “Castle”.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è composta da 24 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 21 settembre 2009 al 17 maggio 2010 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa dal 16 marzo al 24 agosto 2010 su Fox Life. Originariamente il titolo della serie era stato cambiato in “Castle - Detective tra le righe”, ma quando la stagione è arrivata sulla tv in chiaro, trasmessa da Rai2 nel 2011, il titolo è tornato semplicemente “Castle”.
Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 3

La terza stagione è composta da 24 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 20 settembre 2010 al 16 maggio 2011 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa dal 1º marzo al 2 agosto 2011 su Fox Life.
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è composta da 23 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 19 settembre 2011 al 7 maggio 2012 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa dal 6 dicembre 2011 al 14 febbraio 2012 e poi, dopo una pausa di alcuni mesi, dall'8 maggio al 17 luglio, sempre su Fox Life.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 5

La quinta stagione è composta da 24 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 24 settembre 2012 al 13 maggio 2013 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa su Fox Life dal 13 novembre 2012 al 29 gennaio 2013 e poi, dopo una pausa, dal 1º maggio al 24 luglio 2013.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 6

La sesta stagione è composta da 23 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 23 settembre 2013 al 12 maggio 2014 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa su Fox Life dal 5 marzo al 23 luglio 2014.
Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 7

La settima stagione è composta da 23 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 29 settembre 2014 all'11 maggio 2015 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa da Fox dal 4 febbraio al 24 giugno 2015.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 8

L’ottava stagione è composta da 22 episodi di circa 40 minuti ed è stata trasmessa in prima visione negli USA dal 21 settembre 2015 al 16 maggio 2016 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa da Fox dal 2 dicembre 2015 al 27 luglio 2016.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito