Espandi menu
cerca

The Path

2016-2018 USA Drammatico Hulu Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 36 episodi
4 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Jessica Goldberg, The Path è una serie drammatica che narra le vicende di un gruppo di seguaci del fittizio movimento religioso chiamato Meyerismo, coniugando riflessioni sulla fede e analisi dell’animo umano.

The Path - Di cosa parla

Molte opere letterarie e cinematografiche hanno parlato di religioni convenzionali sfruttandole come spunto per avvicinare persone alla fede. The Path è una serie incentrata sul Meyerismo, un culto di pura finzione che risulta un pretesto per un doppio binario narrativo. Se per un verso sono innegabili i richiami alle ambiguità di Scientology, la serie si pone come primo obiettivo il racconto delle persone, le loro esperienze individuali e la capacità attraverso la fede (e non solo) di superare le proprie difficoltà.

Il Meyerismo, dal nome del suo ideatore e leader, Steven Meyer, si fonda su un percorso di sviluppo spirituale che prevede l’ascesa a un misterioso Giardino ultraterreno tramite una Scala (the Ladder), per arrivare alla rivelazione della Verità ed approdare ad una nuova forma di esistenza chiamata Luce.

Gli adepti conducono una vita interamente consacrata al Movimento, si sposano tra loro ed educano i figli allo stesso credo, ma l’adesione è totalmente libera. È il caso di Eddie Lane (Aaron Paul), un uomo dal passato turbolento che, dopo aver affrontato un lutto che ne ha segnato la vita, vede una possibile svolta nella fede. Il suo incontro con Sarah (Michelle Monaghan),che ben presto diventa sua moglie, è un altro fondamentale motivo della sua conversione. Sarah infatti è cresciuta all’interno del Movimento e in esso ripone una cieca fiducia.

La distinzione tra fede innata e acquisita, ben delineata nei due personaggi, viene evidenziata già nel pilot della serie. Dopo un viaggio in Perù per un ritiro spirituale, Eddie ha un’inaspettata rivelazione che mette radicalmente in discussione il suo credo e lo pone in una scomoda situazione all’interno del complesso, con gli altri membri del Movimento, ma sopratutto nei confronti di sua moglie.

Come già accennato, The Path non mette al centro delle vicende il Movimento ma lo usa come incipit e come elemento di congiunzione tra i vari personaggi e i loro drammi. Non è casuale infatti che a capo del Movimento ci sia Cal Roberts (Hugh Dancy). Carismatico, ambizioso e all’apparenza imperturbabile, è da tempo designato come candidato alla successione essendo stato guidato direttamente dal fondatore, ed in sua assenza si è autoproclamato leader. Proprio l’assenza del suo mentore fa riemergere lati del suo carattere tenuti nascosti, dovuti ad esempio ad un passato da alcolista e si ripropongono in lui incertezze legate ad un legame fin troppo stretto con Sarah. In contrasto alle sue titubanze, Cal deve però “tener fede alla sua fede”, essendo convinto di essere l’unico in grado di comprendere il messaggio del fondatore, ma proprio per questo anche l’unico in grado di poter mettere in discussione elementi sacri del Movimento stesso. Al suo esatto opposto c’è Sarah che non riuscirebbe mai a mettere in dubbio nessuno dei principi appresi, plasmati in lei fin dalla nascita. La si potrebbe definire come incarnazione di un fanatismo dogmatico, sempre impegnata in prima linea in attività sociali e riferimento costante per gli altri seguaci.

L’intreccio delle loro vicende, paure, dubbi e timori, la loro crescita spirituale e morale è al centro degli eventi di The Path, con un ritmo compassato ma costante, mai forzato. La narrazione della vita quotidiana del movimento, che ha il merito di fare immedesimare lo spettatore in un mondo claustrofobico a confine tra fede e fanatismo, è strettamente funzionale a quella del percorso di crescita e scoperta interiore dei protagonisti. Il tutto viene affrontato grazie a differenti punti di vista, rimarcati dai caratteri estremamente diversi di ogni personaggio, anche quelli secondari, che collaborano a descrivere un mondo, quello di una setta (seppur di finzione), senza esprimere necessariamente un giudizio, ma mostrando l’influenza che potrebbe avere negli individui e , prestando “fede” al titolo, il loro percorso, in inglese... The Path, appunto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Interpreta Eddie Lane l’attore statunitense Aaron Paul, principalmente noto per il ruolo di Jesse Pinkman nella serieBreaking Bad, grazie alla quale ha vinto tre Emmy Awards (2010, 2012, 2014). In seguito alla notorietà ha ottenuto diversi ruoli da protagonista in produzioni cinematografiche, tra cui Need for… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

La prima stagione ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Sul sito Metacritic ha un punteggio di 70/100 basato su 33 recensioni. Anche il pubblico si è dimostrato dello stesso parere, come dimostra il punteggio di 7.5/10 (su una base di 3181 voti) ottenuto sul sito IMDB.

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla piattaforma di streaming Hulu dal 30 marzo al 25 maggio 2016.
In Italia è stata resa interamente disponibile il 23 dicembre 2016 sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 13 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Hulu dal 25 gennaio al 12 aprile 2017.

In Italia è stata pubblicata interamente il 12 maggio 2017 sul servizio in streaming di Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione, composta di 13 episodi da 50 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su Hulu dal 17 gennaio al 28 marzo 2018.
In Italia è stata pubblicata interamente su Amazon Prime Video a maggio 2018.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito