Espandi menu
cerca

Camelot

2011 USA Fantasy Starz! Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
6 voti
5.5 5.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

neve

Scheda realizzata con il contributo

di neve

Una rivisitazione del mito di re Artù, in cui rivivono buona parte degli elementi e dei personaggi noti delle varie leggende, ripresentati in una nuova chiave. La spada nella roccia posizionata in un luogo inaccessibile, l’origine tragica di Excalibur, il triangolo amoroso che vede Artù e Ginevra coinvolti in ruoli diversi da quelli classici sono solo alcune delle situazioni che danno vita a un nuovo racconto in cui Artù e Morgana si contendono il regno di Britannia.

Camelot - Di cosa parla

Ambientata nel V secolo, qualche decennio dopo la fine del dominio romano, la vicenda prende inizio quando Morgana, uscita dal convento in cui era stata relegata ancora ragazzina in seguito alla morte della madre, torna al castello dei Pendragon e viene ripudiata dal padre Uther, re della Britannia. Per vendicarsi Morgana lo uccide, convinta di poterne ereditare il trono, essendo l’unica figlia del re. Tuttavia Merlino anni prima aveva disposto diversamente, tenendo nascosta la nascita di un bambino, Artù, concepito dall’unione tra Uther e Igraine. Merlino aveva portato via dai genitori il bambino, perché venisse allevato da una coppia di persone oneste e istruite, che potessero educarlo nel modo migliore per diventare un giorno un re giusto. Merlino si reca quindi dal giovane Artù per svelargli la sua vera origine e il suo destino di regnare sulla Britannia. Artù, sotto la guida di Merlino, viene accolto come nuovo re dagli uomini che in precedenza erano stati al servizio di Uther e si stabilisce a Camelot, un vecchio forte abbandonato dai romani, da dove cercherà di portare pace e giustizia nel regno. Morgana però, insediatasi nel castello dei Pendragon, non si rassegna e, utilizzando astuzia, inganni e magia, cercherà di impossessarsi del trono.

La serie prosegue in modo lineare anche se talvolta presenta delle storie autoconclusive all’interno degli episodi. Il tema principale è l’antagonismo tra Artù e Morgana per regnare sulla Britannia e il carattere è essenzialmente drammatico, con l’attenzione che si concentra soprattutto sulle singole personalità e le relazioni tra i vari personaggi, mentre molto poco viene concesso all’azione. Presenta spesso delle atmosfere cupe, con scenografie che sono però variegate e fantasiose come lo sfarzoso e cupo castello dei Pendragon dove vive Morgana e il rustico e gioviale Camelot di Artù.

La distinzione tra buoni e cattivi non è sempre categoricamente netta, in quanto nessun personaggio è interamente positivo e tutti presentano qualche macchia nel corso delle puntate, compreso Artù. Inoltre Morgana viene presentata come figlia legittima di re Uther, per cui non ha tutti i torti nel volerne reclamare il trono dopo la sua morte, rispetto ad Artù che è un figlio illegittimo; e se da un lato lei si mostra spesso senza scrupoli nei suoi tentativi di sottrarre il regno ad Artù, allo stesso tempo appare vulnerabile, quando, ancora ferita dalla morte della madre e dall’essere stata ripudiata dal padre, vede in Igraine la causa di tutte le sue disgrazie. Artù, che vorrebbe potersi fidare di Morgana in quanto vede in lei una sorella, è un ragazzo ancora un po’ ingenuo e immaturo, ma volenteroso, che si trova all’improvviso investito di un ruolo cui non si sente preparato, ma decide di fidarsi della guida e dei consigli di Merlino, per realizzare il nuovo mondo dominato dalla giustizia cui Merlino anela. Merlino è però allo stesso tempo un personaggio oscuro e tormentato dai suoi stessi poteri. Infatti la magia viene presentata sotto il suo aspetto più cupo, una forza da cui è più facile essere controllati, che riuscire a controllare e se da un lato permette a Merlino e Morgana di alterare la realtà, dall’altro presenta degli effetti indesiderati, per cui non sempre i due riescono a dominarla come vorrebbero.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Camelot è composto da diversi attori noti del grande schermo. Artù è interpretato da Jamie Campbell Bower, che in precedenza aveva recitato in Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street ed in seguito è stato uno dei protagonisti di Shadowhunters. Città di ossa, oltre ad essere apparso in… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Camelot è stata prodotta dal canale statunitense Starz ed è una coproduzione internazionale che vede la partecipazione anche di Gran Bretagna, Irlanda e Canada. Girata nell’estate 2010 nella contea di Wicklow, in Irlanda, è stata trasmessa dal 1 aprile al 10 giugno 2011 sul canale Starz ed è composta da una sola stagione di 10 episodi. In Italia Camelot è stata trasmessa in anteprima su Joi dal 22 settembre al 24 novembre 2011 e nel 2015 è stata riproposta su Sky Atlantic.

Tra i produttori esecutivi ci sono Chris Chibnall, che aveva lavorato ad alcuni episodi di Life On Mars, Torchwood, Doctor Who, Law & Order:UK, e Michael Hirst, sceneggiatore di I Tudors e Vikings.

L’accoglienza da parte del pubblico al primo episodio è stata buona con 1,13 milione di spettatori, facendo segnare il debutto di maggior successo per una serie originale sul canale Starz, superando anche l’esordio di Spartacus. Nonostante la serie si sia poi mantenuta sopra il milione di spettatori anche per l’ultimo episodio e abbia avuto 2,5 milioni di spettatori al debutto in Gran Bretagna è stata ufficialmente cancellata il 30 giugno 2011 per motivi non ben chiariti, ma pare in parte dovuti ad altri impegni di alcuni attori e in parte agli alti costi di produzione.

Camelot ha ricevuto un punteggio di 58 su Metacritic e 6,5/10 su IMDb.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione di Camelot è stata trasmessa dal 1 aprile al 10 giugno 2011 sul canale Starz ed è composta da 10 episodi. In Italia Camelot è stata trasmessa in anteprima su Joi dal 22 settembre al 24 novembre 2011 e nel 2015 è stata riproposta in seguito su Sky Atlantic.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito