Espandi menu
cerca

Code Black

2015 USA Drammatico CBS Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 47 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
2 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Code Black è un medical drama ispirato all'omonimo documentario di Ryan McGarry ed è ambientato nel Pronto Soccorso dell’immaginario Angels Memorial Hospital di Los Angeles, affollato di pazienti che uno staff ridotto di medici deve provare a salvare, anche con metodi e strumenti poco ortodossi o improvvisati.

Code Black - Di cosa parla

Nel 2013 il medico Ryan McGarry scrisse e produsse un documentario dal titolo Code Black. Il “codice nero” tra le varie classificazioni assegnabili ai pazienti del pronto soccorso, è il peggiore, il più grave. Ispirandosi a questo documentario Michael Seitzman nel 2015 ha ideato l’omonima serie, incentrata sui casi dell’immaginario Angels Memorial Hospital di Los Angeles, ospedale sovraffollato e con organico insufficiente nel cui Pronto Soccorso arrivano pazienti di qualsiasi tipo, ma spesso appunto identificati come Code Black. Lo staff di medici coinvolto nei casi del Pronto Soccorso è gestito, istruito e organizzato da due medici senior: la dottoressa Rorish, detta “Papà” e il dottor Salander, detto “Mamma”. I due hanno approccio opposto e complementare con i medici che compongono lo staff: più duro e distaccato lei, comprensivo e paziente lui, soprattutto perché spesso nel trattamento dei pazienti è necessario “inventarsi” un metodo veloce anche se poco ortodosso che compensi l’inadeguatezza strutturale dell’ospedale.

Code Black - I personaggi principali

La dottoressa Leanne Rorish, detta “Papà”, è la coprotagonista della serie, il capo dello staff medico che si occupa dei casi del Pronto Soccorso. È sbrigativa e dura, a volte persino brutale, ma crede fermamente nel proprio metodo, convinta che sia fondamentale per “svezzare” i giovani medici. Ha un approccio spesso non convenzionale al trattamento dei pazienti, più orientato a salvarli davvero che non a rispettare regole e protocollo nelle procedure. Gode comunque di un’ottima fama professionale.

Il dottor Jesse Salander, detto “Mamma”, gestisce insieme a Rorish i giovani medici che fanno parte dello staff del Pronto Soccorso. È pacato e comprensivo ma sempre molto pignolo e dettagliato, ossia avvisa sempre i giovani medici dei pericoli a cui vanno incontro, ma non per questo è meno severo nel giudicare i loro errori.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Marcia Gay Harden (Leanne Rorish) è un’attrice americana che ha esordito nel 1990 in Crocevia della morte dei fratelli Coen. Ha un ricco curriculum sia cinematografico che televisivo. Citiamo Il club delle prime mogli, Pollock (per cui ha vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista), Arriva Joe Black,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    18 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    16 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie ha avuto un’accoglienza mista. Con un 54% su Rotten Tomatoes e 53/100 su Metacritic, può essere considerata un prodotto medio-buono, che si distingue in mezzo a serie simili ma senza particolari pregi. Al festival della televisione di Montecarlo del 2016 Harden è stata premiata come miglior attrice e la serie è stata nominata come miglior serie tv drammatica, senza però vincere.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è formata da 18 episodi di circa 45 minuti ed è andata in onda in USA da settembre 2015 a febbraio 2016 sul canale CBS. In Italia le trasmissioni erano iniziate su Rai 3 il 4 marzo 2016, ma sono state sospese dopo i primi quattro episodi, a causa dei bassi ascolti.
Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è in onda negli USA in prima visione dal 28 settembre 2016 sul canale CBS. In Italia è attualmente inedita.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 25 aprile al 18 luglio su CBS.

In Italia va in onda in prima visione su Rai 3 dal 6 luglio al 21 settembre 2018.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito