Espandi menu
cerca

Jane the Virgin

2014 USA Commedia The CW Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 100 episodi
10 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Una parodia ironica, colorata e scanzonata delle telenovelas e dei serial romantici a puntate che assorbono gli interessi di milioni di spettatori quotidianamente in tutto il mondo. Jane diventa protagonista involontaria di una sorta di telenovela reale quando scopre di essere incinta nonostante sia ancora vergine.

Jane the virgin - Di cosa parla

Jane è una giovane ragazza latina, devota e pia, cresciuta a pane e telenovelas dalla giovane madre Xiomara e dalla nonna Alba, donna bigotta e timorata di Dio, che le hanno instillato un solido imprinting sulla purezza da preservare fino al matrimonio, dogma verso il quale la ragazza, studiosa e seria, esercita una scrupolosa osservanza. La dipendenza dalle telenovelas tanto amate dalla famiglia le ha donato anche una sorta di percezione distorta e caramellosa dell’amore, così pieno di intrighi, segreti, passioni brucianti e gesti plateali.

Jane è fidanzata con il poliziotto Michael che, nonostante non capisca la necessità di preservarsi fino al matrimonio, la asseconda nella sua convinzione e la ama sinceramente.

Le donne della famiglia Villanueva hanno una certa esperienza in fatto di gravidanze precoci: così è stato per la madre Xiomara, rimasta incinta di Jane a soli sedici anni nonostante le pressioni e le avvertenze di nonna Alba. Xiomara è una quarantenne ancora molto sexy e ingenua: un'insegnante di ballo che mira a diventare una cantante.
Le cose cambiano quando Jane, durante una visita ginecologico di routine, viene accidentalmente inseminata con il seme di Rafael, un giovane proprietario di un hotel, ex playboy che oltre a essere il suo capo, è stato un suo precedente amore adolescenziale. Rafael aveva messo da parte il seme durante una malattia che probabilmente non gli avrebbe più permesso di diventare padre.
Jane si ritrova così catapultata suo malgrado in una bizzarra telenovela reale che ha lei stessa come protagonista principale in mezzo a una ridda di personaggi bizzarri, tormentati e volubili. Il dubbio principale è se continuare a vedersi con Michael o accompagnarsi al padre biologico del bambino in arrivo e che porta con sé anche la scelta tracontinuare a studiare e coltivare il sogno di diventare scrittrice o lasciare tutto quanto.
Jane the virgin è ispirata alla telenovela venezuelana Juana la Virgen e adotta il punto di vista della protagonista riprendendo e amplificando le tematiche delle telenovelas per mettere in scena il miracolo della vergine gravida, qui agevolato da un errore medico ma capace di scatenare nella cerchia parentale – e la predisposizione generazionale per la telenovela sarà ratificata dalla consueta rivelazione del padre sconosciuto che ritorna, famoso attore di telenovelas - quel fuoco di passioni segrete, enfatiche e ridondanti con ironia, colore, ceffoni e esagerazioni narrative tipiche dei serial sentimentali latini.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Jane the virgin è composto principalmente da attori che provengono da mondo televisivo delle telenovelas o dei serial. Jane Villanueva, giovane ragazza che rimane incinta artificialmente per errore e decide di portare a termine la gravidanza, è interpretata da Gina Rodriguez attrice statunitense… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    20 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    17 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    19 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Jane the virgin è una serie satirica romantica americana sviluppata su due stagioni di 22 episodi ciascuna, creata da Jennie Snyder Urman basandosi su il libero adattamento della telenovela venezuelana Juana la Virgen creata da Perla Farías. La serie ha debuttato su The CW il 13 ottobre 2014. La seconda stagione è andata in onda in anteprima il 12 ottobre 2015. Il 17 giugno 2016 la serie è stata rinnovata per una terza stagione ed è stata poi confermata la data del 17 ottobre 2016 come data di uscita.
Jane the virgin ha ricevuto il plauso della critica sin dal suo debutto che ha riconosciuto il valore della sua scrittura e la performance di Gina Rodriguez.
Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes dà alla prima stagione della serie un rating del 100% basato su 48 recensioni, con una media voto di 7.7 su 10. La seconda stagione ha bissato il successo e il gradimento con un altro 100%. Il sito Metacritic indica un punteggio di 80 su 100, basato su 23 recensioni. La seconda stagione ha ricevuto il plauso universale di gradimento con 87 su 100.
Ai 72° Golden Globe, Gina Rodriguez ha vinto il premio per la migliore attrice - Serie TV, commedia o musicale, mentre la serie è stata nominata per miglior serie televisiva - commedia o musicale. La serie ha anche ricevuto il premio Peabody e un AFI Award ed è stata nominata per il Critics' Choice Awards, nonché per il TCA Awards .

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Jane, giovane ragazza felicemente fidanzata, a causa di un errore medico rimane incinta ancora vergine. La prima stagione della serie televisiva Jane The Virgin va in onda negli Stati Uniti dal 13 ottobre 2014 sul network The CW. In Italia, la prima stagione è stata resa disponibile sul servizio on demand Netflix il 21 dicembre 2015. La prima stagione è in onda in prima visione gratuita su Rai 2 dal 23 giugno 2016.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Jane The Virgin è andata in onda negli Stati Uniti dal 12 ottobre 2015 sul network The CW. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai nell'agosto 2016.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 20 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal 17 ottobre 2016 sul network The CW.

In Italia è stata pubblicata su Netflix dal 2 ottobre 2017.

Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 17 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW, dal 13 ottobre 2017 al 20 aprile 2018.

In Italia è andata in onda su Rai 2 dal 30 aprile al 10 maggio 2018 ed è successivamente stata pubblicata interamente su Netflix il 30 settembre 2018.

Vedi tutti i 17 episodi

Stagione 5

La quinta e ultima stagione della serie televisiva Jane the Virgin, composta di 19 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 27 marzo al 31 luglio 2019 su The CW.
In Italia è stata interamente pubblicata in streaming il 31 Dicembre 2019 su Netflix.

Vedi tutti i 19 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito