Espandi menu
cerca

Mozart in the Jungle

2014-2018 USA Commedia Amazon Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 40 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
24 voti
5.9 5.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Sesso, droga e musica classica. Uno sguardo dietro le quinte di un’importante orchestra sinfonica nella quale nevrosi e lussuria fanno da contrappunto alla soavità della musica espressa sul palco.

Mozart in the Jungle - Di cosa parla

La serie segue le vicende della protagonista, la giovane oboista Hailey, il cui sogno è entrare a far parte della New York Symphony (una versione fittizia della New York Philharmonic). Nel momento in cui entra nell’entourage degli orchestrali, si ritrova nel mezzo di un importante avvicendamento alla guida dell’orchestra: l’anziano Maestro Thomas Pembridge viene sostituito dal giovane ed eccentrico talento Rodrigo de Souza, chiamato con la sua fama e la sua creatività fuori schema a dare nuova linfa alla prestigiosa orchestra che naviga finanziariamente in brutte acque e che è composta da musicisti che sembrano ormai aver perso passione e trasporto per la musica. Il nuovo direttore d’orchestra ha un carattere umorale e imprevedibile, è sessualmente promiscuo e adotta metodologie di lavoro bizzarre e atteggiamenti eccessivi che non rendono semplice la convivenza di Hailey con il suo nuovo lavoro. La serie è ispirata al libro autobiografico dell’oboista Blair Tindall pubblicato nel 2005 nel quale rievoca stralci della sua vita professionale a New York mentre era membro di orchestre musicali di alto profilo.

La serie stessa è quindi autobiografica e offre uno sguardo lucido e dettagliato su ciò che lo spettatore non vede: il dietro le quinte del mondo della musica classica. Proprio la musica è la coprotagonista della serie, unendo le grandi composizioni classiche a brani contemporanei, ed è il tessuto su cui le storie dei personaggi si sviluppano. Tutti sono animati da passioni contrastanti, ambizioni, forti aspirazioni e sono sorretti dall’indiscutibile talento che occorre per fare parte dell’élite della musica. I musicisti, come le rockstar più consumate si abbandonano a eccessi di droga e sesso, partecipano come star a eventi mondani mentre relazioni clandestine nascono tra direttori d’orchestra e signore annoiate. Non manca lo sguardo sul quel mondo di sacrifici e dolore scandito da interminabili ore trascorse a provare, audizioni e delusioni, lavori saltuari per tirare avanti nella Grande Mela in attesa della grande occasione, momenti che caratterizzano la vita personale e professionale degli artisti in cerca di dare sostanza alle loro aspirazioni: personaggi e situazioni che spazzano via l’equazione esistente tra musica classica e serioso rigore. Dalla celebre nona sinfonia di Ludvig Van Beethoven e La Scala di Seta di Giocchino Rossi - passando per Mahler, Mozart e Pyotr Tchaikovsky - si arriva a Pra Não Parar De Sambar del brasiliano Aleh Ferraira, al soul di Stay e What's Inside di Ray Stinnett a Billie Holiday con You Got To My Hea e a Jee Day con Aura Go e il classico Sólo Vivo Pa' Quererte. Brani che acquistano una corposità metropolitana, mischiati ai rumori e alla rutilante vita della Grande Mela, anch’essa colonna sonora e presenza quasi fisica dell’intera serie.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Rodrigo De Souza è interpretato da Gael García Bernal: attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico messicano, interprete di numerosi film tra cui Amores perros (2000) di Alejandro González Iñárritu e Y tu mamá también (2001) di Alfonso Cuarón. La notorietà internazionale è arrivata con i… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Solo per il non doppiaggio della Bellucci, non sono riuscita ad andare oltre i primi dieci minuti. Forse non basta per scrivere una recensione, per me è sufficiente per non guardare la serie.

    commento di fuzzy
  • la rappresentazione del mondo musicale è sufficientemente accurata, la breve durata dei singoli episodi gradevole. si sorride con leggerezza senza aspettarsi troppo. onesta.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
5 stelle

cosa sarà mai venuto in mente agli ideatori di questa serie, quando hanno dovuto mettere mano alla terza stagione?.... le prime due stagioni le ho seguite con passione, anche nella trasferta messicana. nei trenta minuti di ogni puntata c'era tutto quello che un ultra quarantenne che vive nello sprofondo rustico emiliano, può desiderare da una serie ambientata nel mondo della musica… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Mozart in the Jungle è una serie televisiva statunitense composta da due stagioni di dieci episodi ciascuna ispirata a Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music, un libro di memorie pubblicato dall'oboista Blair Tindall nel 2005 sulla sua carriera musicale. La serie, prodotta da Picrow e Amazon Studios per Amazon Prime Instant Video nel 2014, è sceneggiata da Roman Coppola (sceneggiatore di Moonrise Kingdom e Il Treno per Darjeeling), Jason Schwartzman, Alex Timbers e Paul Weitz, regista anche dell’episodio pilota. La serie è trasmessa in Italia dal 14 luglio 2015 sul canale satellitare Sky Atlantic e in seconda serata su Sky Arte HD.
La prima stagione della serie ha ricevuto l'apprezzamento della critica e del pubblico di Amazon. Rotten Tomatoes ha attributo alla serie un 95% di gradimento, sulla base di 21 recensioni, mentre Metacritic le ha dato 73 punti su 100. Nel 2016, la serie ha vinto il Golden Globe come Miglior serie commedia/musicale, e l’interprete principale, Gael García Bernal si è aggiudicato il premio come Miglior attore in una serie commedia/musicale.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Sesso, droga e musica classica dietro le quinte di un’orchestra sinfonica. La prima stagione della serie Mozart in the Jungle, composta da dieci episodi, è stata resa disponibile negli Stati Uniti dal servizio di streaming di Amazon il 23 dicembre 2014. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 14 luglio all'11 agosto 2015.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La New York Symphony Orchestra è a metà della stagione sinfonica e almeno apparentemente le cose vanno bene. La seconda stagione, composta da dieci episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal servizio di streaming di Amazon il 30 dicembre 2015. In Italia è in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 29 giugno al 27 luglio 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata pubblicata negli USA sul servizio di streaming di Amazon Prime Video il 9 dicembre 2016.

In Italia va in onda in prima visione sul Sky Atlantic dal 26 aprile al 24 maggio 2017.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata resa disponibile interamente in streaming negli USA da Amazon il 16 febbraio 2018.

In Italia è stata trasmessa in prima visione su Sky Atlantic dal 7 al 21 marzo 2018.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito