Espandi menu
cerca

Stonemouth

2015 Gran Bretagna Drammatico BBC One Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 2 episodi
1 voto
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tratta da un romanzo di Iain Banks, Stonemouth è una miniserie in due parti che racconta il ritorno alla città natale di Stewart dopo una forzata assenza di anni; l’occasione è data dal suicidio di un amico, di cui Stewart è deciso a scoprire la causa.

Stonemouth - Di cosa parla

Stewart Gilmore torna nell'immaginaria città scozzese di Stonemouth, dove è nato, dopo anni di assenza forzata. Il motivo non è allegro: l’amico fraterno Cal si è suicidato gettandosi da un ponte e Stewart non si capacita di non esser stato di sostegno o anche solo presente nei momenti di necessità di Cal. Ma soprattutto vuole vederci chiaro perché non accetta la tesi del suicidio e dunque comincia a rientrare in contatto con tutte le persone del posto e i vecchi amici nella speranza di scoprire qualcosa che lo possa illuminare. La sua permanenza a Stonemouth però non è semplice perché anni addietro non si è semplicemente allontanato dalla città: è dovuto letteralmente fuggire dopo aver combinato un discreto pasticcio proprio il giorno del fidanzamento con l’amata Ellie, che peraltro è proprio la sorella dell’amico suicida. E nonostante Ellie pare non provare risentimento per quel che ha fatto Stewart, di fatto all'inizio Stewart riesce a confrontarsi solo con un altro amico, Ferg, che sembra invece non avere dubbi sul suicidio di Cal.

Nel percorso di indagine che ha intrapreso e che si sovrappone ai ricordi legati alla città, Stewart incrocerà il padre di Ellie e Cal, Don, proprietario dell’azienda su cui si basa tutta l’economia di Stonemouth ma anche responsabile di traffici poco puliti; Mike, che invece si occupa dell’unica azienda di Stonemouth che può fare concorrenza (e in modo pulito) a Don; Grier, sorella minore di Ellie e Cal.

Stonemouth - I personaggi

Stewart è un ragazzo tra i venti e i trent’anni, bello ma insicuro e timido. Innamorato da sempre di Ellie, a un certo punto è riuscito finalmente a dichiararsi, scoprendo di essere ricambiato. Quando torna in città però le cose sono cambiate e tutti i rapporti personali sono complicati. L’unica sua preoccupazione è scoprire cosa sia veramente successo all'amico Cal.

Ellie è la sorella di Cal, bella, vivace, attraente, amata da tutti. Non sarà facile però per Stewart rientrare in contatto con lei, a causa di quel che è successo anni prima.

Ferg è amico di Stewart ed era amico anche di Cal. Intraprendente ed energico, ha sempre spinto Stewart a dichiarare il suo amore ad Ellie. È gay e non nasconde il fatto che Cal fosse oggetto di attenzioni da parte di ragazzi e ragazze della città.

Don Murston è il padre di Ellie e Cal ed è praticamente il boss della zona. I suoi affari non sono per nulla leciti ma sono strettamente legati ai destini della popolazione di Stonemouth. È stato lui a costringere Stewart alla fuga per quello che aveva fatto anni prima a Ellie.

Mike MacAvett è l’antagonista onesto e pulito di Don, colui che si occupa della fabbrica più importante di Stonemouth. È la prima persona con cui Stewart va a parlare al suo rientro in città.

Grier è la sorella minore di Ellie e Cal. Pur essendo attraente come la sorella, è sempre vissuta nella sua ombra, più cupa e chiusa di carattere e non solare o spigliata come lei.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Christian Cooke (Stewart) è un attore inglese noto principalmente per la serie Where the Heart Is. È anche nel cast della serie The Chase. Charlotte Spencer (Ellie) è un’attrice americana nota per Les Misérables di Tom Hooper, Dark Shadows di Tim Burton e Wild Bill. Al momento sta girando Watership Down, una… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    2 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

L’accoglienza della miniserie non è stata eccellente: sopra ogni cosa è stata criticata la scelta di trasformare il libro in una serie di soli due episodi da un’ora, praticamente l’equivalente di un lungometraggio. Più di un critico ha sottolineato che probabilmente la BBC voleva omaggiare lo scrittore Iain Banks, recentemente scomparso, ma con un risultato non all'altezza delle aspettative. In compenso la miniserie è stata lodata da più parti per le scelte stilistiche e la resa estetica.

In Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito