Espandi menu
cerca
X-Files

11 stagioni - 219 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 1993-1994
  • 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 1

La prima stagione, composta da 24 episodi di circa 45 minuti, è andata in onda negli Stati Uniti dal 10 settembre 1993 al 13 maggio 1994 su Fox. In Italia la stagione è stata trasmessa dal 29 giugno 1994 al 1º ottobre 1995 su Canale 5, ma senza rispettare l’ordine cronologico originale.

La stagione è incentrata sui principali temi che poi si svilupperanno per l’intera serie: gli alieni, il paranormale, il complotto internazionale. La presenza dell’informatore Gola Profonda è appunto legato al tema del complotto; i personaggi di Mulder e Scully sono da subito delineati nel loro rapporto contrastante di contrapposizione e complementarità.

1x01 - Al di la del tempo e dello spazio

Titolo originale: Pilot - Prima trasmissione: 10 set 1993

Nel primo caso che affrontano insieme, gli agenti speciali Mulder e Scully investigano su svariati decessi avvenuti in circostanze misteriose. Ex allievi del liceo vengono ritrovati morti nel bosco senza nessuna causa apparente. Durante le indagini gli agenti dell'F.B.I. si troveranno alle prese con fenomeni temporali e un cadavere che ha ben poco di umano....
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Il prototipo

Titolo originale: Deep Throat - Prima trasmissione: 17 set 1993

Mulder e Scully vengono contattati da una donna che denuncia il rapimento del marito, pilota di aerei sperimentali, a opera delle forze militari. Mulder viene diffidato dal seguire il caso da un individuo che si dichiara pronto a svelargli la verità, ma solo alle sue condizioni. Mulder decide di investigare ugualmente, convinto che questo rapimento sia la chiave per svelare un segreto nascosto da 50 anni....
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Ricomparsa

Titolo originale: Conduit - Prima trasmissione: 1 ott 1993

Una ragazza scompare vicino alla sponda del lago Okobogee, la madre e il fratellino erano con lei ma non sanno spiegare cosa è accaduto. Mulder decide di seguire il caso perchè il lago è una zona ''calda'' di avvistamenti U.F.O, ma soprattutto perchè si sente emotivamente coinvolto a causa della sua sorellina, Samantha, sparita anch'ella in circostanze misteriose e mai più ritrovata.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Il diavolo del Jersey

Titolo originale: The Jersey Devil - Prima trasmissione: 8 ott 1993

La scoperta di un corpo divorato in un Parco Statale del New Jersey, porta Mulder e Scully fino ad Atlantic City, dove la polizia locale sembra non voler approfondire le indagini. Mentre Mulder persiste e trova indizi che indicano l'esistenza di un anello mancante nell'evoluzione umana, Scully riflette sulla propria vita e si chiede se forse non stia mancando delle occasioni per colpa del lavoro.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta


1x07 - La macchina mortale

Titolo originale: Ghost in the Machine - Prima trasmissione: 29 ott 1993

L'ex partner di Mulder si fa vivo per una consulenza su un caso. I sospetti cadono sul programmatore del sistema operativo che dirige e organizza la sorveglianza nell'edificio della Compagnia della vittima. L'informatore misterioso, Gola profonda, ritorna a fornire indizi per la cattura dell'assassino, che ''deve essere fermato''.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta




1x11 - Esperimenti genetici

Titolo originale: Eve - Prima trasmissione: 10 dic 1993

Gli agenti speciali Scully e Mulder stanno investigando su un caso di omicidio e scoprono che esiste un'altra vittima, sulla costa opposta del Paese, che è stata uccisa nello stesso identico modo, nello stesso momento. Investigando sul secondo caso, scoprono che le due vittime avevano due figlie pressoché identiche. Innocenti orfanelle o clonazioni aliene? Forse la verità è ancora più inquietante...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x12 - Bruciati vivi

Titolo originale: Fire - Prima trasmissione: 17 dic 1993

Una vecchia fiamma di Mulder usa il suo ascendente e chiede il suo aiuto per proteggere la vita di un parlamentare inglese minacciato da un piromane. Scully mette in guardia il collega contro le bruciature, sia fisiche che sentimentali.
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x13 - Contatti

Titolo originale: Beyond the Sea - Prima trasmissione: 7 gen 1994

Durante il caso di un omicidio e il rapimento di due ragazzi, Mulder e Scully ricevono l'offerta di aiuto di un galeotto nel braccio della morte. Il prigioniero dichiara di avere facoltà psichiche che lo mettono in contatto con il rapitore. I ruoli si invertono e stavolta è Mulder ad essere scettico, mentre Scully crede che esista la possibilità che il condannato riesca davvero a mettersi in contatto con l'aldilà.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta




1x17 - Ospiti interplanetari

Titolo originale: E.B.E. - Prima trasmissione: 18 feb 1994

Un U.F.O. si schianta nello spazio aereo iracheno, il suo pilota viene introdotto negli Stati Uniti. Mentre si trova a bordo di un camion nel Tennessee, viene assalito, provocando altri avvistamenti di U.F.O. Risucchiati dagli eventi Mulder e Scully si mettono sulle tracce del camion grazie all'aiuto e alla guida di Gola Profonda.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta


1x19 - Metamorfosi

Titolo originale: Shapes - Prima trasmissione: 1 apr 1994

Gli agenti speciali Mulder e Scully si ritrovano sulle tracce del primo X-File, caso aperto e non risolto da J. Edgar Hoover. Le indagini li portano in una riserva di Nativi Americani dove un ragazzo è stato ucciso per difesa personale, anche se la persona che ha sparato dichiara che quando ha premuto il grilletto era un animale inferocito a minacciarlo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x20 - Morte nell'oscurità

Titolo originale: Darkness Falls - Prima trasmissione: 15 apr 1994

Mulder riesce a farsi assegnare il caso della scomparsa di trenta taglialegna avvenuta in un bosco. I sospetti ricadono su un'organizzazione ambientalista per la salvaguardia degli alberi secolari. Avventurandosi con Scully nella foresta dove sono avvenute le sparizioni, trova il corpo di un uomo completamente disseccato in un bozzolo di tela.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x21 - Creatura diabolica

Titolo originale: Tooms - Prima trasmissione: 22 apr 1994

Eugene Tooms, il mutante che divora fegati umani per sopravvivere, è stato rilasciato in base ad una valutazione psichiatrica e all'insufficienza di prove. La testimonianza di Mulder non riesce ad impedire che il mostro torni in libertà a caccia della sua prossima vittima. Mulder non si arrende e sorveglia Tooms 24 ore al giorno mentre Scully cerca in ogni modo di trovare delle prove per imprigionarlo di nuovo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x22 - Reincarnazione

Titolo originale: Born Again - Prima trasmissione: 29 apr 1994

Due poliziotti di Buffalo vengono assassinati in circostanze anomale legate alla presenza di una bimba di otto anni. Il caso finisce agli X-Files, dove Mulder e Scully scoprono che la bambina sembra avere un legame con un agente di polizia morto otto anni prima, agente che conosceva bene e lavorava con i poliziotti uccisi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x23 - Telepatia

Titolo originale: Roland - Prima trasmissione: 6 mag 1994

Mulder e Scully lavorano al caso di due scienziati brutalmente uccisi in un laboratorio di ricerche, in cui il principale indiziato sembra essere un custode mentalmente ritardato. Tuttavia sulla scena del crimine vengono trovate delle equazioni di matematica avanzata, prova che scagionerebbe il custode almeno in apparenza.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x24 - Nuove creature

Titolo originale: The Erlenmeyer Flask - Prima trasmissione: 13 mag 1994

Gola Profonda mette gli agenti Mulder e Scully sulle tracce di un caso di annegamento irrisolto. Le prove e gli indizi non indicano la presenza di un X-Files, ma il misterioso informatore insiste che gli agenti proseguano nelle indagini.
Visto No Commenta
Visto No Commenta