Espandi menu
cerca

UnREAL

2015-2018 USA Drammatico Hulu Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 28 episodi
5 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il meccanismo dell’inganno dei reality show rivelato dal dietro le quinte di un popolare dating game. Imbrogli e manipolazioni si nascondono dietro la facciata della favola inseguita dai concorrenti e seguita dagli spettatori.

UnReal - Di cosa parla

UnReal (irreale): il titolo della serie, di fatto è una dichiarazione d’intenti rispetto a ciò che vi viene mostrato. Impostato come un “dietro le quinte” di Everlasting, famoso reality show improntato come un dating game (gioco delle coppie), la serie mostra tutta l’irrealtà del sogno che attraverso la televisione viene veicolata al pubblico. Il funzionamento è simile a un’altra serie: The Bachelor, realizzata dagli stessi produttori di UnReal, ovvero Marti Noxon and Sarah Gertrude Shapiro, e ispirata a un famoso cortometraggio della stessa Shapiro, Sequin Raze. La storia segue le vicende di Rachel, giovane producer che ha il compito di manipolare gli altrettanto giovani concorrenti del reality in modo tale da ottenere momenti drammatici utili alla spietata produttrice esecutiva Quinn King per costruire gli episodi dello show. La continua ricerca di scandali, il seminare zizzania tra i concorrenti, la ricerca e la provocazione del dramma da esibire a un pubblico che non si aspetta altro che ciò: è questo il compito di Rachel che, riammessa nello staff dopo un anno di esilio, deve scendere a compromessi con la propria integrità per portare avanti il proprio lavoro e la propria carriera.

L’inferno emerge dietro la favola. Lo schermo separa il reality - ovvero la parte favolistica, a vantaggio degli spettatori - dal reale, cioè il “dietro le quinte” nel quale succede tutto e tutto è pianificato per produrre quegli effetti drammatici o comici necessari a rendere interessante lo show. In realtà il reality è ciò che accade dietro, è il riflesso della vita reale del quale il programma è solo un ologramma edulcorato e UnReal è la riproposizione dei meccanismi che regolano la produzione dello spettacolo dei reality, una macchina dei sogni creata a immagine e somiglianza del pubblico di riferimento.
Quello che viene smantellato di puntata in puntata è l’aspetto umano che dovrebbe caratterizzare il romantico incontro tra le pretendenti di belle speranze con il giovane scapolo oggetto di desiderio e con il quale dovrebbero, alla fine del reality, convolare a giuste nozze. Di romantico non c’è proprio nulla: UnReal mostra il calcolo e la macchinazione, l’insensibilità delle continue provocazioni adottate dalla produzione verso i concorrenti, semplici pedine la cui illusione per un sogno palesemente artificiale è il motore che alimenta la sete di scandali e drammi di cui il programma si nutre. UnReal è una serie metanarrativa che parla di se stessa, del mezzo televisivo e della sua potenza affabulatoria, con crudeltà e ironia.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Rachel Goldberg è interpretata da Shiri Appleby: attrice televisiva statunitense nota al pubblico per aver ricoperto il ruolo di Liz in Rosewell e altri ruoli in serie televisive di successo come E.R. - Medici in prima linea, Baywatch, Xena - Principessa guerriera, Settimo cielo e Beverly Hills 90210. È apparsa… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    9 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    1 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su TIMVision.

Produzione e ricezione

UnReal è una serie televisiva americana composta da due stagioni di 10 episodi ciascuna che ha debuttato su Lifetime il 1 ° giugno 2015. La serie è stata è stata creata da Marti Noxon e Sarah Gertrude Shapiro. L’episodio pilota della serie è stato diretto da Peter O’Fallon. La prima stagione di UnReal ha ricevuto recensioni critiche molto positive. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes indica un gradimento del 98%, sulla base di 41 recensioni, con una media voto di 8,4 / 10. Su Metacritic la serie ottiene un punteggio di 78 su 100. Nel maggio 2015, UnReal è stata una delle cinque serie più premiate ai 5° Critics' Choice Television. La seconda stagione ha ricevuto il medesimo consenso da parte della critica. Metacritic indica un punteggio di 87 su 100. Il sito Rotten Tomatoes espone un’approvazione quasi unanime del 97%, sulla base di 32 recensioni, con una media voto di 8,6 / 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Rachel Goldberg ritorna come produttrice nella nuova stagione di Everlasting, un popolare reality show basato su appuntamenti romantici. La serie è in onda negli Stati Uniti d'America dal 1º giugno 2015 sulla rete televisiva Lifetime. In Italia è trasmessa in chiaro da Rai 4 dal 28 giugno 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti sul canale Lifetime dal 6 giugno all'8 agosto 2016.

In Italia viene trasmessa in prima visione su Rai 4 dal 4 dicembre 2016.

La trama della seconda stagione vede Rachel ottenere una promozione e guidare il reality Everlasting per la 14° stagione.

Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Lifetime dal 26 febbraio al 23 aprile 2018.

In Italia è attualmente inedita.

Vedi tutti i 1 episodi

Stagione 4

La quarta e ultima stagione della serie televisiva Unreal, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Hulu il 16 luglio 2018.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito