Espandi menu
cerca

Rectify

2013-2016 USA Drammatico SundanceTV Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 30 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
13 voti
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Come si può ritornare alla propria vita dopo che ti sono stati sottratti quasi vent’anni con la peggiore delle accuse?

Ma soprattutto, quel mondo che ha un'opinione ormai consolidata di te, è in grado di accoglierti nuovamente accantonando un pregiudizio radicato?

Sono solo alcune delle questioni nodali affrontate in Rectify, tra un approfondito scavo psicologico e la descrizione di una società immortalata nel presente e trasformata radicalmente nel tempo.

Rectify - Di cosa parla

Daniel Holden (Aden Young) è stato rilasciato di prigione dopo aver trascorso diciannove anni nel braccio della morte.

La svolta avviene grazie a nuovi elementi scaturiti dal test del dna che lo scagionano dalla pesante accusa di stupro e assassinio di Hannah, una ragazza di sedici anni che ai tempi era la sua fidanzata.

Ormai uomo, Daniel fa così ritorno nella sua città natale - Paulie, in Georgia - e si deve adattare alla sua nuova vita tra la famiglia, che nel frattempo è cambiata anche nella sua composizione, i sospetti della comunità che lo circonda e una realtà sociale radicalmente modificata dai tanti anni intercorsi dal nefasto giorno che cambiò tutto.

Inevitabilmente, Daniel è un’altra persona, non solo per il fatto di non essere più il ragazzino di un tempo, e deve fare i conti con situazioni in costante sviluppo tra chi si prodiga per aiutarlo, come sua sorella Amantha (Abigail Spencer), chi lo osserva con sospetto e chi fa di tutto per riaprire il caso e rispedirlo in prigione, come il senatore Roland Foulkes (Michael O’Neill).

I personaggi

Daniel Holden (Aden Young) è un uomo rilasciato dalla prigione dopo diciannove anni di detenzione per l’accusa di aver violentato e ucciso la sua ragazza; cambiare radicalmente vita è per lui un percorso costellato di complicazioni.

Amantha Holden (Abigail Spencer) è la sorella minore di Daniel, da sempre convinta che non sia stato lui il responsabile della morte di Hannah; tra i due il legame è sempre molto forte.

Janet Talbot (J. Smith-Cameron) è la madre di Daniel che dopo la morte del marito affronta una nuova relazione.

Tawney Talbot (Adelaide Clemens) è la cognata di Daniel e Amantha; s’impegna per aiutare Daniel a reinserirsi in una realtà tutt’altro che ben disposta nei suoi confronti.

Ted Talbot jr. (Clayne Crawford) è il fratellastro di Daniel; non manca di far trasparire disagio dal ritorno a casa di Daniel.

Jon Stern (Luke Kirby) è il nuovo avvocato di Daniel che si avvicina sentimentalmente ad Amantha.

Carl Daggett (J. D. Evermore) è lo sceriffo locale chiamato a intraprendere indagini in più direzioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Interpretando Daniel Holden, Aden Young è il protagonista della serie; ha una lunga carriera alle spalle, iniziata nel 1991 con Manto nero di Bruce Beresford e costituita per lo più di ruoli secondari, ad esempio in Killer elite e L’albero. Abigail Spencer, che interpreta Amantha Holden, è nota per aver assunto… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su NowTV (stagioni 1 e 2).

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
9 stelle

  RECTIFY (2013-2016)   Daniel Holden (Aden Young) viene rilasciato di prigione dopo aver trascorso diciannove anni nel braccio della morte. Le accuse di stupro e assassinio di Hanna Dean, una ragazza di sedici anni che ai tempi era la sua fidanzata, cadono grazie a nuovi elementi scaturiti dal test del dna che lo scagionano. Il reintegro alla vita fuori dal carcere sara' molto… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Rectify è una serie tv ideata da Ray McKinnon - attore in Deadwood e Sons of Anarchy -, della quale è anche produttore esecutivo insieme a Melissa Bernstein e Mark Johnson.

Pochi giorni dopo la premiere della prima stagione, il primo maggio del 2013, Sundance Tv ha programmato una seconda annata con un maggior numero di episodi, dieci contro i sei di partenza.

Prima ancora della messa in onda della terza stagione, ne è stata messa in cantiere anche una quarta, conclusiva.

La serie è stata accolta positivamente dalla critica; sul sito Metacritic, la prima stagione ha un punteggio di 82/100 su ventotto recensioni mentre su Rotten Tomatoes ha un rating del 90% su trenta contributi critici.

La seconda stagione è riuscita a fare ancora meglio arrivando a un punteggio di 92/100 su Metacritic e al 95% di positività su Rotten Tomatoes.

Anche la terza si è confermata nuovamente su ottimi livelli con un punteggio di 89/100 su Metacritic e un rating del 100% su Rotten Tomatoes.

Tutte e tre le stagioni sono incluse nelle top ten d’annata d’importanti riviste e siti del settore; la prima stagione è la sesta migliore serie vista nel 2013 per Tv guide, la seconda annata è addirittura sul podio del 2014 per Entertainment weekly e la terza è la nona migliore del 2015 per Indiewire.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Sundance Tv il 22 aprile 2013 mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta il 16 maggio 2016 sul canale a pagamento Sky Atlantic.

Il primo episodio è stato diretto da Keith Gordon, regista di Confessione finale e attore in A scuola con papà.

L’esperto Hal Holbrook (Una 44 magnum per l’ispettore CallaghanPromised land) compare in un episodio nel ruolo di Rutherford Gaines.

La stagione è composta di sei episodi della durata di 45 minuti circa ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito