Espandi menu
cerca
Vikings

6 stagioni - 93 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2013-2013
  • 9 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 1

La prima stagione, composta da 9 episodi da 45 minuti ciascuna, è stata trasmessa sul canale canadese History dal 3 marzo al 28 aprile 2013, in contemporanea con gli Stati Uniti. In Italia, è andata in onda in prima visione assoluta su Rai 4 dal 28 maggio al 23 luglio 2014. Dal 4 novembre dello stesso anno gli episodi sono stati inoltre pubblicati sulla piattaforma on demand TIMvision.

 

La trama copre circa tre anni e verte per buona parte sullo scontro, progressivamente sempre più aspro, tra due opposte visioni: da un lato le aspirazioni rivoluzionarie del giovane e audace guerriero Ragnar, dall’altra quella radicata e tradizionalista del capo villaggio di Kattegat Haraldson, uomo arrogante e avido di potere, che vede vacillare la sua autorità quando un gruppetto di suoi vassalli, trasgredendo ai suoi ordini, appoggia l’iniziativa dell’intrepido vichingo imbarcandosi con lui alla ricerca di ricchezze nelle sconosciute terre ad Ovest e giungendo in Northumbria. La scoperta di nuove opportunità di espansione e il contatto con altri popoli, accendono rivalità e causano profondi cambiamenti non solo nella vita del protagonista ma anche nelle fondamenta stesse della società vichinga, e nella contesa entrano in gioco anche le pretese del superbo re Horik di Danimarca.

1x01 - Riti Di Passaggio

Titolo originale: Rites of Passage - Prima trasmissione: 3 mar 2013

Scandinavia, 793 d.C. Ragnar Lodbrok vive in una fattoria con la sua famiglia e durante la stagione estiva si dedica alle razzie nelle terre orientali per conto del suo capo, lo jarl Haraldson. La sua ambizione e la sua sete di conoscenza, tuttavia, lo portano a desiderare di viaggiare verso occidente in cerca di una leggendaria terra ricca di tesori da depredare. Recatosi al villaggio di Kattegat per la cerimonia di iniziazione alla vita adulta del figlio dodicenne Bjorn, Ragnar incontra suo fratello Rollo per spiegargli come intende navigare verso ovest. Nel palazzo dello jarl, dapprima si tiene un processo che si conclude con la condanna per due colpevoli rispettivamente di furto e omicidio, quindi si tiene la cerimonia per il figlio di Ragnar e un altro ragazzo. Giunge il momento di parlare delle razzie dell'estate successiva e Ragnar espone alla folla e allo jarl la sua idea di tentare un viaggio per mare verso le terre a occidente. Il capo rifiuta la sua proposta e in un colloquio privato intima a Ragnar di non provare più a mettersi contro le sue decisioni. Deluso, Ragnar consulta un indovino senza ottenere una risposta soddisfacente. Decide così di procurarsi la nave per conto suo e si reca dall'amico Floki, falegname e costruttore di navi e, mentre discutono della caratteristiche della nave, gli promette che ripagherà le spese per la nave con il bottino conquistato. Al ritorno a casa, Ragnar viene raggiunto da Rollo e i due discutono sul reclutamento dell'equipaggio e sul fatto che entrambi avrebbero avuto pari grado nell'avventura. Ragnar si allontana per cercare un segnale positivo dagli dei per la sua impresa, mentre Rollo ne approfitta per fare delle rozze avances alla moglie del fratello Lagertha, la quale esprime il suo diniego con decisione e una certa abilità dialettica. Successivamente Ragnar, Floki e Rollo inaugurano per un breve collaudo la nave appena costruita, mentre vengono osservati da distanza dall'uomo di fiducia dello jarl Haraldson, incaricato di tenere d'occhio Ragnar.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - L'ira Degli Uomini Del Nord

Titolo originale: Wrath of the Northmen - Prima trasmissione: 10 mar 2013

Lo jarl Haraldson proibisce di andare a fare razzie verso ovest, ma Ragnar, Rollo, Floki ed altri decidono di navigare in quella direzione ugualmente. Ragnar proibisce a Lagertha di partecipare alle razzie in Inghilterra, nonostante lei voglia a tutti i costi andare. Nel frattempo un uomo cerca di sedurre Siggy, la moglie dello jarl e lui lo fa uccidere traendolo in inganno. Ragnar e i suoi compagni partono con la nuova nave costruita da Floki ed arrivano sulle coste dell’Inghilterra, con il nuovo metodo di navigazione appreso da Ragnar. Qui trovano il monastero di Lindisfarne e decidono di saccheggiarlo, uccidendo tutti i monaci presenti, tranne alcuni che porteranno a casa come schiavi. Tra questi c'è anche Althestan, al quale Ragnar salva la vita quando Rollo, invece, vuole ucciderlo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Usurpato

Titolo originale: Dispossessed - Prima trasmissione: 17 mar 2013

Dopo il successo dell'incursione, Ragnar e il suo equipaggio tornano gioiosamente a casa con le loro ricchezze. Lo jarl Haraldson non esita a convocare Ragnar nella grande sala dove rivendica la totalità del tesoro. Haraldson permette poi ai membri dell'equipaggio di prendere ciascuno una cosa dal tesoro e Ragnar seleziona Fratello Athelstan come suo schiavo. Da Athelstan, vuole apprendere la struttura politica in Inghilterra e vuole imparare alcune cose delle lingua. Haraldson sancisce una nuova incursione, ma insiste sul fatto che uno dei suoi uomini, Knute, vada con l'equipaggio di Ragnar. Ragnar questa volta porta con sé nell'incursione la moglie e mette Athelstan a controllare l'andamento della della fattoria.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - La Prova

Titolo originale: Trial - Prima trasmissione: 24 mar 2013

Ragnar torna in Inghilterra questa volta con il permesso dello jarl Haraldson, ma a condizione che il suo uomo, Knut, faccia parte dell'equipaggio. Al loro arrivo in Inghilterra Ragnar e i suoi uomini vengono accolti da truppe armate e Ragnar è incline ad accettare la loro offerta di accompagnarli pacificamente al villaggio. Suo fratello Rollo non è d'accordo e ne segue una battaglia. Ragnar insiste per aspettare fino al giorno successivo per attaccare il villaggio, sapendo che la domenica la maggior parte della gente sarà a messa. Giunto il momento dell'attacco, i vichinghi saccheggiano il borgo e Knut stupra una delle donne. Quando interviene la moglie di Ragnar, Knut tenta di violentarla e lei lo uccide. Una volta tornati a casa, lo jarl Haraldson accusa Ragnar di aver ucciso Knut e ordina un processo. Nel disperato tentativo di ottenere una condanna, Haraldson offre a Rollo una tangente per convincerlo a testimoniare contro il suo fratellastro.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - L'incursione

Titolo originale: Raid - Prima trasmissione: 31 mar 2013

Lo jarl Haraldson attacca la fattoria di Ragnar con l'intento di dargli una lezione. I suoi uomini devastano gran parte della fattoria, uccidendo tutto il suo bestiame e bruciando le sue costruzioni. Ragnar rimane ferito e si arrende per dar tempo alla sua famiglia di arrivare alla loro barca e fuggire. Ragnar riesce poi a fuggire e viene portato da Floki, che lo accudisce per farlo ritornare in salute. Rollo intanto dice a Haraldson che Ragnar deve essere morto. Siggy lo avverte che il marito lo ucciderà. Rollo più tardi viene preso e torturato. Quando Ragnar viene a sapere quello che è successo sfida Haraldson a un combattimento. Haraldson intanto organizza un matrimonio per la figlia senza consultare né sua moglie nè sua figlia.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - Il Funerale

Titolo originale: Burial of the Dead - Prima trasmissione: 7 apr 2013

Inizialmente lo jarl Haraldson rifiuta la sfida di Ragnar ricordando cosa gli disse l'indovino, ma in un secondo momento accetta. Lagertha temendo che Ragnar sia troppo debole per vincere pensa che dovrebbero solo scappare. Ragnar però tuttavia esce trionfante dal combattimento uccidendo lo jarl Haraldson e diventando il nuovo jarl. Ad Haraldson viene fatto un funerale degno del suo rango. È un lungo inverno freddo, ma nel giugno del 794, tre navi vichinghe si dirigono verso l'Inghilterra viaggiando lungo il Tyne per attaccare il re Aelle.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - Il Riscatto Di Un Re

Titolo originale: A King's Ransom - Prima trasmissione: 14 apr 2013

Ragnar e i suoi uomini arrivano in Inghilterra e costruiscono un accampamento. Re Aelle accoglie suo fratello e gli chiede di portare il suo esercito ma l'esercito del fratello del re viene rapidamente sconfitto quando Ragnar li attacca nella notte. Ragnar accetta l'offerta del re Aelle di andarlo a trovare a casa sua e gli chiede 2000 sterline in oro e argento come riscatto per liberare il fratello del re. Il re accetta ma vuole che uno degli uomini di Ragnar venga battezzato. Il re però non ha alcuna intenzione di pagare il riscatto e lancia un attacco al campo dell'invasore. Nel mentre Lagertha dispensa giustizia saggiamente in assenza dello jarl Ragnar e accetta anche l'offerta di Siggy di diventare sua serva.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - Sacrificio

Titolo originale: Sacrifice - Prima trasmissione: 21 apr 2013

Ragnar, la sua famiglia e gli altri viaggiano a Uppsala per rendere omaggio agli dei. Si tratta di un viaggio che fanno ogni nove anni e Roganr invita Athelstan ad accompagnarli. Athelstan apprende che ci saranno dei sacrifici umani e animali. Egli rinuncia alla sua fede cristiana, ma un prete gli dice che è li per essere sacrificato. Lui però rifiuta, così il gruppo di Ragnar deve fornire un sostituto. Re Horik accoglie Ragnar che impegna la sua fedeltà e il suo servizio. In cambio, chiede Horik di unire le forze con lui, in modo che possano inviare gruppi incursori più grandi a ovest. Horik accetta ma ha un compito per lui.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - Tutto Cambia

Titolo originale: All Change - Prima trasmissione: 28 apr 2013

Su richiesta del re Horik, Ragnar, suo fratello Rollo, suo figlio Bjorn e Floki viaggiano per Gotland per negoziare una terra in conflitto con lo jarl Borg. In attesa del messaggio sulla proposta di Borg incontra una bellissima principessa, Aslaug, e fanno l'amore ma Bjorn sfida suo padre dopo che lui li vede. A casa, Lagertha ha avuto strani sogni e temendo per Ragnar consulta il veggente che le dice che lui non è in pericolo per la sua vita, ma per il mondo magico. Ha poco tempo per preoccuparsi perché la peste colpisce il paese. Sua figlia Gyda e Athelstan si ammalano entrambi come fanno Siggy e sua figlia Thyri.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta