Espandi menu
cerca
Vikings

6 stagioni - 93 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Cast Vikings

Il cast di Vikings è molto eterogeneo per provenienza geografica ed esperienze attoriali. Diversamente da quanto potrebbe sembrare, infatti, nonostante la produzione sia canadese e l’ambientazione scandinava, gli attori sono stati reclutati in diverse parti del globo.

Travis Finnel, che incarna il mitico protagonista Ragnar Lothbrok, è un ex modello australiano con un passato da sportivo che ha raggiunto la fama planetaria posando per la campagna di intimo e per quella del profumo di Calvin Klein nel 2002. Richiesto come comparsa in diversi videoclip e programmi della TV americana, il ragazzo ha iniziato a studiare recitazione ottenendo piccoli ruoli in diversi prodotti televisivi e cinematografici a basso budget, tra i quali Tarzan, interrotto dopo poche puntate, e la serie poliziesca The Beast in cui ha recitato al fianco di Patrick Swayze, la cui prematura scomparsa influì sulla cancellazione anticipata della produzione. Appassionato di sport acrobatici e pittore a tempo perso, è il cavaliere protagonista del blockbuster fantasy Warcraft - L'inizio, adattamento del celebre videogioco degli anni ‘90.

Il personaggio di Lagertha è invece interpretato da Katheryn Winnick, attrice canadese di origini ucraine (il suo vero nome è Katerena Anna Vinitska), appassionata di arti marziali tra cui karate e Tae Kwon Do: a soli tredici anni ha preso la cintura nera e in seguito ha ottenuto altri titoli in tali discipline, guadagnandosi anche la licenza di guardia del corpo. La sua carriera nella recitazione è iniziata con piccoli ruoli in serie tv quali CSI, Law & Order, Person of Interest, Bones, mentre al cinema l’abbiamo vista nell’horror Amusement - Giochi pericolosi, al fianco di Charlie Sheen in A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, insieme ad Al Pacino e Christopher Walken in Uomini di parola e nella commedia d’azione L’arte del furto. Per la sua interpretazione della formidabile shieldmaiden Lagertha, Katheryn Winnick ha ricevuto svariate nomination da parte di critica e pubblico.

Il britannico Clive Standen, alias Rollo, ha alle spalle anni di equitazione e scherma che lo hanno portato a lavorare come stunts in diverse produzioni e a coltivare nello stesso tempo la passione per il teatro, frequentando la London Academy of Music and Dramatic Art. Dopo una breve apparizione in Walking the Dead e qualche ruolo minore in film per la tv, si è fatto apprezzare per le doti fisiche e atletiche sfoggiate in due serie di genere cappa e spada, Camelot e Robin Hood. Al cinema ha partecipato di recente al kolossal Everest.

Gustaf Skarsgård è figlio d’arte: suo padre è l'attore Stellan, mentre il nonno Peter Stormare, è l’unico svedese del cast ed ha spesso aiutato i colleghi nella pronuncia di alcune parole in lingua scandinava, oltre che nel simulare l’accento del Nord. Attore di teatro, televisione e cinema, ha iniziato a recitare a soli sei anni ed è entrato all’Accademia di Arte Drammatica di Stoccolma a diciotto anni; a livello internazionale, prima di vestire i panni dell’eccentrico Floki, si è fatto notare nel drammatico Evil il ribelle, nominato al premio Oscar 2003 come miglior film straniero, e nel dramma storico The Way Back (2010) di Peter Weir.

George Bladgen, attore britannico con alle spalle anche un curriculum da cantante e musicista, prima di vestire i panni del timido monaco Athelstan ha recitato nel musical kolossal Les Misérables (2013) nel ruolo del cinico rivoluzionario Grantaire, e ancora prima ha ricoperto un piccolo ruolo in La furia dei Titani, mentre adesso è diventato il Re Sole Luigi XIV nella serie, ancora inedita in Italia, Versailles.

A interpretare l’avido e tradizionalista Jarl Haraldson, è Gabriel Byrne, attore e regista irlandese dalla lunga e prestigiosa carriera cinematografica che ha spaziato tra film di vario genere e non ha disdegnato anche di comparire in diversi prodotti televisivi, mentre la canadese Jessalyn Gilsig, nota per il ruolo di Gina della serie Nip/Tuck, apparsa anche in diversi episodi di NYPD Blue, Prison Break e Heroes, è l’enigmatica e seducente Siggy.

A completare il cast di comprimari va menzionata Alyssa Sutherland, modella australiana naturalizzata newyorkese che ha sfilato per le grandi griffe mondiali prima di intraprendere la carriera di attrice, ottenendo la grande notorietà proprio grazie a Vikings, in cui è la principessa Aslaug. Infine il giovane attore canadese Alexander Ludwig, che recita dall’età di otto anni ed è apparso in diversi film come Il risveglio delle tenebre, Corsa a Witch Mountain, Hunger Games, presta il volto a Bjorn, il figlio maggiore di Ragnar e Lagertha.