Espandi menu
cerca

The Knick

2014-2015 USA Drammatico Cinemax Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
50 voti
8.3 8.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

ndr94

Scheda realizzata con il contributo

di ndr94

The Knick - Di cosa parla

"Viviamo in un'epoca di possibilità illimitate". È questa la grande lezione che ereditiamo dal necrologio che pronuncia il dott. John Tackery, protagonista assoluto della serie vincitrice di tre Satellite Awards, al funerale del suo maestro, il primario di Chirurgia Dott.Christiansen del Knickerbocker, morto suicida dopo l'ennesimo fallimento in nome della ricerca scientifica. Al funerale sono presenti coloro che saranno i protagonisti della serie, ovvero i membri della famiglia Robertson che finanziano la ricerca e il mantenimento della struttura ospedaliera; a loro si deve infatti l’arrivo nell’ospedale della corrente elettrica, questa nuova sorprendente scoperta, dalle potenzialità illimitate, che illumina in primis le menti dei chirurghi che la utilizzano nella ricerca di nuove strumentazioni ausiliarie in sede d’intervento. Ci son innanzitutto Suor Harriet ed Erman Barrow: la prima, suora, nasconde sotto il velo un animo tutt’altro che tradizionale e rassegnato. Cancellate dalla vostra mente la convenzionale immagine ieratica e casta della suora perché lei è tutto ciò che non potreste immaginare; direttrice dell’orfanotrofio del Knick, dirige anche pratiche di aborti clandestini con la collaborazione del sig. Tom Cleary, che lucra sul dolore di molte povere donne, a differenza di sorella Harriet decisa nei suoi atti poiché spinta da una solidarietà materna ma sempre tormentata dal sottile confine etico su cui si ritrova ad agire.

L’altro, Erman Barrow, è l'amministratore del Knick; è lui, arrivista e arrampicatore sociale, che porta avanti la baracca senza rifuggire da metodi illeciti e affidandosi spesso ai personaggi poco raccomandabili di una New York che costituisce sfondo marcio e corrotto e per le cui strade si consumano favoritismi fra membri del ministero della sanità concussi e affittuari corrotti e dove le ambulanze di ospedali diversi fanno a botte per assicurarsi il malcapitato di turno, che diventa esclusivamente strumento per ottenere compensi pubblici e perde la sua figura centrale di paziente. Ma soltanto fino all’attimo prima di entrare in sala operatoria, così glauca quanto mai vermiglia a furia di svariati e ripetuti colpi di bisturi, in cui tutto viene messo da parte ma non la gravosa questione razziale che pesa sulle coscienze di tutti, Tackery incluso, all'arrivo del talentuoso Dott. Algernon Edwards. Questi infatti ha un unico difetto: quello di possedere una ricca dose di melanina. Edwards è perciò costretto a lottare contro i pregiudizi del suo tempo in un sottoscala del Knick per prestar fede al giuramento ippocrateo nei confronti dei suoi fratelli neri, ghettizzati e relegati in ospedali di serie B. Ma sul finire dell'800, anche fra la comunità scientifica, il pregiudizio razziale è ancora forte e circola la teoria dell'eugenetica, basata sul miglioramento della specie umana attraverso selezioni artificiali che avrebbero portato alla sterilizzazione di soggetti inadatti alla riproduzione sulla base di presunte “teorie scientifiche” e di cui il dott. Gallinger si farà portavoce all'interno dell'ospedale , anche al fine di ostacolare l’avanzata del dott. Algernon Edwards come vice primario di chirurgia.

Ma la tracotanza del dott. Tackery rappresenta l’occhio del ciclone di questa serie e quello che andrà a costituire il suo vademecum: "Benché sia pazzia c’è del metodo in essa". Sarà questo credo a portarlo a spingersi oltre i limiti della conoscenza umana e delle sue possibilità per cadere infine vittima dello stesso ciclone.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il Dottor John Thakery è interpretato da Clive Owen (1964), attore britannico di fama mondiale su cui è impossibile soffermarsi in questa sede. L’interpretazione per il personaggio gli è valsa la terza nomination ai Golden Globe del 2015 come “miglior attore in una serie TV”. Il Dottor Algernon Edwards è… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • grandissima ricostruzione d'epoca e attori tutti in gran spolvero. rappresentazione del reale cruda e cattiva, non per persone troppo senisibili alle operazioni chirurgiche. colonna sonora elettronica, gustosamente fuori contesto, di Cliff Martinez. quando la Bayer inventò l'eroina per contrastare la tossicodipendenza da morfina...ideona!!

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

The Knick è una serie televisiva statunitense che combina il dramma storico q quello ospedaliero e che è stata ideata da Jack Amiel e Michael Begler, mentre la regia è stata affidata a Steven Soderbergh.

La serie ha visto il suo debutto negli USA l'8 agosto 2014 sulla rete televisiva via cavo Cinemax.

Le stagioni

Stagione 1

Le riprese della prima stagione sono iniziate nel settembre 2013 e la prima tv è stata sul canale Cinemax l'8 agosto del 2014. In Italia la serie è stata trasmessa dall’emittente Sky sul canale Sky Atlantic e il debutto in tv è avvenuto l’11 novembre 2014.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

Trasmessa in prima tv mondiale sul canale USA Cinemax dal 16 ottobre al 18 dicembre, la seconda stagione di The Knick è stata invece trasmessa in Italia dall’emittente Sky sul canale Sky Atlantic dal 26 ottobre al 28 dicembre 2015.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito