Espandi menu
cerca

Misfits

2009-2013 USA Fantasy E4 Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 37 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
26 voti
7.4 7.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Misfits è una serie britannica che utilizza uno spunto fantascientifico (dei superpoteri arrivati per caso durante un temporale) per raccontare le vicende di un gruppo di ragazzi condannati ai servizi sociali per saldare il conto con la giustizia. Le loro vicende personali più o meno gravi determinano il tono della serie, che si alterna tra commedia e drammatico.

Misfits - Di cosa parla

Nell’Inghilterra contemporanea cinque ragazzi ventenni si incontrano per il primo giorno di Community Service (Servizi Sociali). È la pena che devono scontare per i reati che hanno commesso e i loro compiti sono organizzati e gestiti da un assistente sociale, che è con loro per strada quando scoppia un temporale che li terrorizza; nel giro di pochi istanti una violenta pioggia di enormi pezzi di ghiaccio si riversa su di loro, quasi inseguendoli. Colpiti in blocco da un fulmine ma miracolosamente illesi, nel giro delle ore successive si sentono strani e scoprono di aver acquisito ciascuno una specie di superpotere. Tutti eccetto uno, Nathan, che sembra identico a prima, si accorgono di avere qualcosa di speciale: Alisha attira sessualmente le persone ad un solo tocco, Simon può diventare invisibile, Kelly legge nel pensiero e Curtis può tornare indietro nel tempo. In compenso l’assistente sociale è diventato uno psicopatico violento che tenta di inseguirli per ucciderli. Ma ha la peggio, e da questo omicidio eseguito con la complicità dell’intero gruppo nasce il sodalizio fra i cinque ragazzi, che sarà il fulcro dell’intera serie.

Le prime tre stagioni formano un blocco narrativo unico, ossia nonostante la vicenda specifica della singola trama ci sono dei filoni narrativi che attraversano gli episodi e le stagioni fino ad arrivare a una conclusione con l’ultimo episodio della terza stagione. Dopodiché il gruppo di ragazzi cambia, aggiungendosi a chi è rimasto dalle tre stagioni precedenti.

Nel corso delle puntate, poi, i ragazzi scopriranno di non essere i soli ad aver acquisito dei poteri, e l’interazione con gli altri personaggi che hanno ricevuto un potere determinerà conflitti di tutti i tipi.

Misfits - I personaggi

Nathan è il fulcro del gruppo, giocherellone e irriverente, sempre esplicito, volgare e scorretto, non risparmia con i suoi scherzi niente e nessuno e per questo è sempre bistrattato dagli altri e mai preso sul serio. Soffre del fatto di non riuscire a scoprire quale potere abbia acquisito, convinto di averne uno come tutti gli altri. È un ragazzo immaturo, in verità, ma questo dipende anche dal fatto di essere stato abbandonato dal padre e, in seguito all'arresto, cacciato di casa dalla madre, seppure a malincuore.

Simon è l’introverso del gruppo. Dolce e premuroso verso tutti ma perennemente insicuro, specialmente nei confronti dell’altro sesso, è il bersaglio ricorrente degli scherzi e sfottò di Nathan, a cui però non manca di rispondere anche violentemente. Al suo silenzio timido si è aggiunto il potere dell’invisibilità, che spesso sfrutta per indagare e scoprire retroscena.

Alysha, riccia, avvenente, provocante e sboccata, è l’oggetto fisso delle attenzioni di tutti i maschi del gruppo. Spesso trattata come vuota e svampita, ha in verità un comportamento disinibito solo perché teme di essere invisibile agli uomini, ma il suo potere si rivela presto una maledizione perché non potrà entrare più in contatto fisico con anima viva senza diventare istantaneamente vittima della sua voglia prepotente e violenta.

Kelly è il personaggio rozzo e tamarro della serie. Parla un dialetto (in originale) dei sobborghi inglesi che nemmeno gli altri capiscono e ha un temperamento violento (è finita ai servizi sociali per aver aggredito una ragazza). Nonostante l’apparenza verace e grezza però ha una gran sensibilità e un’elevata capacità di analisi delle persone, elemento che si acuisce quando ovviamente acquisisce il superpotere della lettura del pensiero.

Curtis è un atleta professionista anche abbastanza famoso finito ai servizi sociali per una storia di droga (in cui in verità ha cercato di coprire e salvare la sua ragazza). Non è esattamente un fine psicologo e non ha particolare capacità di legare con gli altri, o probabilmente in principio nemmeno gli interessa. Ciò non toglie che cerchi sempre di difendere Simon dagli attacchi di Nathan e che nelle questioni che coinvolgono tutti sia il più cauto ed equilibrato nel prendere decisioni, se non altro per proteggere i propri interessi. È decisamente il personaggio più egocentrico ma proprio per questo il superpotere che gli regala la capacità di tornare indietro nel tempo a correggere gli errori gli servirà ad esercitare un po’ di altruismo.

Rudy è il personaggio “comico” che sostituisce Nathan dalla terza stagione in poi. Iperattivo, dalla battuta sempre pronta e come Nathan quasi sempre oscena, ha il potere di scindersi in due, ovvero dar forma, con un alter ego, a una parte di se stesso che rappresenta la sua personalità più fragile. Quando questo accade si divide letteralmente in due, e l’altro Rudy insicuro gli esce fuori e cominciano a litigare sulle reciproche mosse. Sotto la dura scorza del Rudy 1, infatti, si cela la dolcezza e la sensibilità del Rudy 2: il problema per chi interagisce con lui è non essere a conoscenza dell’esistenza dell’altro.

Misfits - La musica

La colonna sonora è ricca, varia e di impatto. La sigla è Echoes (The Rapture) ma tra i tantissimi nomi che sono stati scelti per accompagnare le vicende dei ragazzi ci sono interpreti che spaziano tra la techno, il pop, il rock, l’elettronica. Solo per citarne alcuni: Adele, Aphex Twin, Beastie Boys, Black Sabbath, Damien Rice, Eels, Eumir Deodato, Florence and the Machine, George Michael, Joy Division, George Blunt, Kinks, Massive Attack, The Chemical Brothers, The Prodigy, Wolfmother.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Robert Sheehan (Nathan) è un attore irlandese noto principalmente per questo ruolo in Misfits. In tv ha partecipato a varie serie, tra cui Foreign Exchange, Young Blades e, in seguito a Misfits, Love/Hate, Me and Mrs Jones e Fortitude. Ha lavorato anche al cinema, ad esempio in Bitter Sweet e in Killing Bono.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • prime due stagioni da incorniciare (in certi momenti alcuni personaggi sembrano quasi presi in prestito dal cinema di Loach), poi si perde un po' per strada...da vedere in originale: ogni personaggio è connotato anche (e soprattutto) linguisticamente.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    7 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Interamente disponibile in streaming su Netflix e su Chili Tv.

Produzione e ricezione

L’accoglienza della critica inglese è stata estremamente positiva. Nonostante alcuni punti in comune con la serie Skins, Misfits è stata giudicata originale e scritta in modo tale da costruire un proprio universo con un risultato decisamente brillante. La critica irlandese tra le altre cose ha sottolineato come il cast sia perfetto, ottimamente scelto e tutto di alto livello.

L’indice di gradimento è franato vertiginosamente all'inizio della quarta stagione, che è stata considerata molto inferiore alle precedenti, sia dalla critica che dal pubblico.

La serie ha vinto un BAFTA nel 2010 come miglior serie drammatica.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è formata da sei episodi andati in onda originariamente tra novembre e dicembre 2009 su E4. In Italia è arrivata a gennaio 2011 su Fox.

I cinque ragazzi colpiti da un fulmine scoprono lentamente di avere ciascuno un potere e come questo influisce sulle loro vite, tutti eccetto Nathan, che passa il suo tempo a fare esperimenti per cercare di capire quale sia il suo potere. Costretti dalle circostanze a uccidere il loro assistente sociale, i ragazzi rimarranno legati dalla complicità in questo evento.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è formata da sette episodi andati in onda originariamente tra novembre e dicembre 2010 su E4.

I ragazzi, dopo aver scoperto finalmente il potere di Nathan, tornano ai servizi sociali, accompagnati nelle loro vicende da un misterioso uomo mascherato che sembra aiutarli quando sono in difficoltà. Alysha, incuriosita, cercherà di scoprirne l’identità.

Dopo l’ultimo episodio della seconda stagione è stato inserito un webisode dal titolo Vegas Baby! come raccordo per spiegare l’assenza del personaggio di Nathan nella stagione successiva. Alla fine della stagione i ragazzi entrano in contatto con quello che diventerà un personaggio fisso, ossia Seth, che ha il potere di prendere e ricevere i poteri altrui.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 3

La terza stagione è formata da otto episodi andati in onda originariamente tra ottobre e dicembre 2011 su E4.

Le vicende dei ragazzi sono sempre più controllate dall'uomo misterioso, anche ora che hanno tutti scambiato il proprio superpotere con un altro. Al gruppo si aggiunge un nuovo ragazzo che ha appena cominciato i servizi sociali, Rudy, il cui superpotere è scindersi in due dando corpo, con un clone, alla parte di sé fragile e timida.

Sul finire della terza stagione è stato pubblicato un secondo webisode dal titolo Erazer, in cui i ragazzi scoprono l’identità del graffitaro che disegnava per tutta la città.
Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è formata da otto episodi andati in onda originariamente tra ottobre e dicembre 2012 su E4.

Del gruppo originario sono rimasti solo Rudy e Curtis: a loro si aggiungono due nuovi ragazzi, Finn e Jess, insieme a un nuovo assistente sociale. Durante la stagione si scopre l’esistenza di un terzo Rudy.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione è formata da otto episodi andati in onda originariamente tra ottobre e dicembre 2013 su E4.

Il personaggio nuovo della quinta stagione è Alex, barista di cui è innamorata Jess, che finirà anche lui ai servizi sociali.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito