Espandi menu
cerca

The Pacific

2010 USA Guerra HBO Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
19 voti
7.9 7.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Dopo Band of brothers – Fratelli al fronte, Steven Spielberg e Tom Hanks producono un’altra serie bellica che sposta l’attenzione sul fronte del Pacifico.

Con un budget di circa 200 milioni di dollari, The Pacific racconta così la guerra, con le sue ripercussioni sugli uomini, tra la quotidiana lotta per la sopravvivenza, lo spirito di amicizia e fratellanza che si viene a creare tra i commilitoni e l’ineluttabile morte che può sopraggiungere in qualunque momento.


The pacific - Di cosa parla

Dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor del 7 dicembre 1941, gli Stati Uniti annunciano il loro ingresso ufficiale nella seconda guerra mondiale; il tenente colonnello Lewis Puller (William Sadler) comunica al suo battaglione che combatteranno sul fronte del Pacifico dove le forze giapponesi stanno avanzando inanellando successi.

La prima divisione, che comprende i marines John Basilone (Jon Seda) e Robert Leckie (James Badge Dale) è destinata all’isola di Guadalcanal.

Nel frattempo, Eugene Sledge (Joseph Mazzello) inizia l’addestramento del Corpo dei marines, dopo che in un primo momento non aveva potuto arruolarsi per un problema al cuore.

Tutti condividono il desiderio di combattere per difendere la propria nazione e i suoi ideali, ma la dura realtà del fronte può mettere a dura prova anche le più forti delle convinzioni.


I personaggi

Robert Leckie (James Badge Dale) si arruola nei marines dopo l’attacco di Pearl Harbor ed è mandato con il suo battaglione a combattere i giapponesi sull’isola di Guadalcanal; prima di partire, promette a Vera Keller, che ama pur non essendosi mai apertamente dichiarato, di rimanere in contatto con lei.

Eugene Sledge (Joseph Mazzello) è un caporale che si arruola nei marines contro il volere del padre; combatte con il suo reggimento sull’isola di Russell e in seguito partecipa allo sbarco sull’isola Pelielu dove, dopo una feroce battaglia, riceve il soprannome Sledgehammer.

John Basilone (Jon Seda) è un artigliere della stessa compagnia di Robert Leckie; manifesta doti da leader per le quali riceve i gradi di sergente.

Lewis Puller (William Sadler) è un tenente colonnello che passa al comando di diverse divisioni finendo con il diventare uno dei marines più decorati di sempre.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

James Badge Dale, interprete del marines Robert Leckie, prima di consolidare la sua notorietà con The pacific, aveva già conseguito il successo grazie al personaggio di Chase Edmunds nella serie 24; per il cinema ha ricoperto un ruolo da militare in 13 hours : The secret soldiers of Benghazi di Michael Bay e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

The pacific è prodotta da Hbo insieme a Steven Spielberg e Tom Hanks, con le loro relative società (Dreamworks e Playtone), con un budget iniziale di cento milioni di dollari poi lievitato in corso d’opera fino ai duecento milioni finali stimati diventando così la produzione più costosa realizzata su suolo australiano.

L’ispirazione giunge principalmente dai libri contenenti le memorie dei veterani Eugene Sledge (With the old breed) e Robert Leckie (Helmet for my pillow) e il processo di scrittura ha coinvolto sei sceneggiatori, tra i quali Bruce McKenna.

La colonna sonora è firmata da Hans Zimmer, già premio Oscar per Il re leone, Geoff Zanelly e Blake Neely.

The pacific ha ottenuto ovunque un elevato indice di apprezzamento; sul sito Metacritic può contare su un punteggio di 86/100 su 32 critiche

La miniserie ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali spiccano otto premi agli Emmy Awards su addirittura ventitré candidature iniziali; tra i principali, quelli per la miglior miniserie, regia e casting.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Negli Stati Uniti, la miniserie è stata trasmessa dal canale via cavo Hbo dal 14 marzo al 16 maggio 2010, mentre in Italia è stata proposta per la prima volta da Sky cinema 1 dal 9 maggio al 6 giugno 2010 e di seguito in chiaro da Rete 4 dal primo febbraio 2012.

È costituita da dieci episodi per una durata complessiva di 540 minuti ed è disponibile in cofanetto dvd o blu-ray; entrambe le versioni sono composte da sei supporti.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito