Espandi menu
cerca

L'Ispettore Coliandro

2006 Italia Avventura Rai 2 In corso
Guida episodi Cast
8 stagioni - 33 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
25 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Coliandro, ovvero il braccio maldestro della legge, una serie che si sgancia dai polizieschi investigativi tipici della fiction, così come della narrativa italiana, riprendendo generi diversi attraverso riferimenti specifici.

Ogni episodio è indipendente, con però alcuni elementi ricorrenti, come il presentare ogni volta una protagonista femminile diversa da affiancare a Coliandro.

L'ispettore Coliandro - Di cosa parla

L’ispettore Coliandro (Giampaolo Morelli) presta servizio presso la questura di Bologna e non si tira mai indietro di fronte ad alcun caso, per quanto poi finisca col cacciarsi ripetutamente nei guai, spesso e volentieri per sue disattenzioni e per azioni avventate.

Nelle sue indagini è coadiuvato dagli ispettori Gamberini (Paolo Sassanelli) e Trombetti (Enrico Silvestrin), oltre che dall’agente Gargiulo (Giuseppe Soleri), mentre finisce spesso con l’essere in contrasto con il commissario De Zan (Alessandro Rossi) e il sostituto procuratore Longhi (Veronika Logan) che non vedono di buon occhio il suo comportamento sul lavoro.

Durante ogni singolo caso, Coliandro si ritrova sempre ad avere a che fare con una ragazza differente per la quale regolarmente si prende una cotta, anche se alla fine si ritrova sempre a mani vuote.

Grazie alla sua cocciutaggine e a veri e propri colpi di fortuna, Coliandro riesce sempre a risolvere il caso che segue, ma la gloria non sembra mai poter rientrare nei suoi orizzonti poiché è considerata da lui poco professionale.

I personaggi

Coliandro (Giampaolo Morelli), il protagonista assoluto della serie, è un investigatore che vorrebbe emulare i suoi eroi, ad esempio è un fan dell’ispettore Callaghan e di Clint Eastwood, ma i risultati non sono proprio all’altezza; cerca di mettersi in luce, ma combina parecchi guai anche se poi, in un modo o nell’altro, riesce sempre a risolvere i casi, anche quelli più complicati. La sua bambina è un’Alfa rossa.

Gamberini (Paolo Sassanelli) è un ispettore capo, laureato in psicologia e molto amico di Coliandro per quanto i due si prendano reciprocamente in giro.

Trombetti (Enrico Silvestrin) è il compagno di Coliandro alla questura di Bologna con il quale è anche molto amico; non possiede un grande talento investigativo, ma per lo meno riesce a evitare i guai più seri.

Gargiulo (Giuseppe Soleri) è un giovane agente con un’ottima considerazione di Coliandro; vista questa stima, l’ispettore lo coinvolge spesso nelle indagini e il suo aiuto è il più delle volte prezioso.

Il commissario De Zan (Alessandro Rossi) non sopporta i modi di Coliandro e spesso lo punisce attribuendogli mansioni poco soddisfacenti.

Il sostituto procuratore Longhi (Veronika Logan) è una donna affascinante e meticolosa nel suo lavoro, ma per il suo ruolo autoritario non attira nessuna simpatia all’interno del commissariato, tanto meno da parte di Coliandro che la definisce «una stronza senza cuore».

Colonna sonora

La colonna sonora porta la firma di Aldo e Pivio De Scalzi, premiati con un David di Donatello per Song ‘e Napule, che hanno composto tutte le musiche con la collaborazione saltuaria di G-Max e Vittorio De Scalzi.

Lo stile spazia volutamente su generi anche molto distanti tra loro, infatti si passa con disinvoltura dal jazz all’elettronica, così come dal funky al rap.

In più, si possono ascoltare anche brani realizzati per l’occasione da artisti italiani affermati o provenienti dalla sfera indipendente; tra i nomi più noti, Neffa, anche guest star nell’episodio Il giorno del lupo.

Dalla seconda stagione, sono stati proposti più volte dei brani della band heavy metal italiana Death SS, tra i quali Vampire, The healer e l’inedito Revived.

Tra gli altri sono presenti brani di artisti quali Luca Carboni, Bambole di pezza e Misero Spettacolo.

Nel 2005 è stato inciso un album con le musiche della prima stagione, mentre nel 2011 è stato pubblicato un doppio disco che raccoglie i brani delle successive stagioni fino alla quarta.

La canzone che accompagna i titoli di coda s’intitola The winner ed è scritta da Pivio e Aldo De Scalzi e cantata da Vittorio De Scalzi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Giampaolo Morelli, interprete di Coliandro, è molto attivo in televisione e con i Manetti Bros., registi della serie, ha lavorato anche nei film Song ‘e Napule e Piano 17, per i quali ha collaborato anche alla sceneggiatura. Paolo Sassanelli, nella serie l’ispettore Gamberini, ha conosciuto il successo con la… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • L’ironia e lo humour fanno da sfondo a questo personaggio ottuso, imbranato, egocentrico ma fortunato, che fra innumerevoli incongruenze nella sceneggiatura alla fine se la cava sempre risolvendo involontariamente i casi più assurdi, salvandosi in extremis. L’ultima stagione è talmente stupida da essere sconsigliabile ai QI superiori a 80.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Ottava stagione

    4 episodi Vedi tutto
    1. 8x04 - Kabir Bedi
    2. 8x03 - Il tesoro nascosto
    3. 8x02 - Intrigo maltese
  2. Settima stagione

    4 episodi Vedi tutto
  3. Sesta stagione

    5 episodi Vedi tutto
  4. Quinta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  5. Quarta stagione

    2 episodi Vedi tutto
  6. Terza stagione

    4 episodi Vedi tutto
  7. Seconda stagione

    4 episodi Vedi tutto
  8. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Tutto partì quando il produttore Tommaso Dazzi avvicinò Carlo Lucarelli dopo aver letto il suo romanzo Il giorno del lupo, proponendogli un adattamento televisivo di quest’ultimo.

Nel 2003 cominciò così la realizzazione di un film per la televisione, sceneggiato dallo stesso Lucarelli e affidato alla regia dei Manetti Bros..

In seguito, la Rai diede il via libera per la produzione della prima stagione, ma, una volta completate le riprese, la serie rimase due anni in naftalina per lo stile considerato scorretto e poco consono alla linea editoriale delle reti pubbliche; nel 2006 andò finalmente in onda e, nonostante una programmazione in sordina, ebbe un riscontro superiore alle attese tanto che la stessa Rai si convinse a mettere in cantiere due nuove stagioni.

Ma i problemi si ripresentarono con la quarta stagione, formata da soli due episodi giacché, per problemi di budget, la Rai aveva escluso la serie dalla sua programmazione; alla fine, i due episodi furono trasmessi grazie a una vera pressione mediatica.

Grazie all’insistenza dei fan, così come all’impegno dei Manetti Bros. e di Giampaolo Morelli, nel 2015 entra in produzione una quinta stagione andata poi in onda all’inizio del 2016.

Tutti gli episodi sono diretti dai Manetti Bros., sempre alla ricerca di uno stile il più autentico possibile, tanto che sul set si sono verificati più incidenti; a farne le spese è stato soprattutto Giampaolo Morelli con una spalla lussata e un dito rotto, ma anche Cecilia Dazzi, per colpa di uno sparo a salve, ha rischiato di compromettere vista e udito.

La serie ha avuto sempre un buon seguito fin dagli esordi, superando con ogni episodio almeno i due milioni di telespettatori; l’esordio assoluto con Il giorno del lupo conquistò più di 2,2 milioni di telespettatori, con uno share superiore al 12%.

I picchi sono arrivati con Doppia rapina nel corso della seconda stagione, oltre 3,1 milioni di telespettatori, e Sangue in facoltà nel corso della terza, con ancora 3,1 milioni di spettatori intercettati.

Anche l’esordio della quinta stagione è stato visto da oltre tre milioni di telespettatori per uno share vicino al 13%; negli episodi successivi, i telespettatori si sono attestati a 2,8 milioni per episodio con uno share sempre superiore al 10%.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 8

La ottava stagione, composta di 4 episodi da 100 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione dal 22 settembre al 13 ottobre 2021 su Rai 2.

Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 7

La settima stagione, composta di 4 episodi da 100 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione dal 14 novembre al 5 dicembre 2018 su Rai 2.

Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 6

La sesta stagione, composta di 6 episodi da 100 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta in Italia da Rai 2, dal 13 ottobre 2017.

Il primo episodio è stato pubblicato in anteprima in streaming su Rai Play il 6 ottobre 2017.

Vedi tutti i 5 episodi

Stagione 5

La quinta stagione è andata in onda in prima visione su Rai 2 dal 15 gennaio al 26 febbraio 2016. Tra le protagoniste femminili, compaiono Serena Rossi (Song ‘e Napule), nel corso del secondo episodio, e Francesca Chillemi (Il commissario Montalbano) nel quinto. Tra gli interpreti occasionali, compaiono Giancarlo Magalli (sì, il conduttore televisivo), in apertura del primo episodio, Pino Quartullo (Storie d’amore con i crampi) nel terzo, e Ciro Petrone (Gomorra) nel quinto. La stagione è composta di sei episodi ed è disponibile in un cofanetto contenente sei dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione è andata in onda in prima visione su Rai 2 dal primo al 22 settembre 2009.

Tra le protagoniste femminili, compare Desirèe Noferini (Seconda primavera) protagonista del quarto episodio. Tra gli interpreti occasionali, Giuseppe Cederna (Mediterraneo e Marrakech express) compare nel primo episodio, Nino Frassica (Don Matteo) nel secondo, Daria Nicolodi (Profondo rosso) nel terzo e Hassani Shapi (Oggi sposi) nel quarto e ultimo di stagione. La stagione è composta di quattro episodi ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è andata in onda in prima visione su Rai 2 dal 20 gennaio al 10 febbraio 2009. Tra le protagoniste femminili, spicca Valentina Lodovini (La giusta distanza) protagonista del quarto episodio. Tra gli interpreti occasionali, Philippe Leroy (Il portiere di notte) compare nel terzo episodio e Gigio Alberti (L’ora di religione) nel quarto.

La stagione è composta di quattro episodi ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 1

La stagione è andata in onda in prima visione su Rai 2 dal 24 agosto al 5 settembre del 2006.

Tra le protagoniste femminili, figurano Nicole Grimaudo (Mine vaganti), nel primo episodio, e Cecilia Dazzi (Bell’amico) nel terzo. Tra gli interpreti occasionali, compaiono Cesare Bocci (Il commissario Montalbano), giudice nel corso del primo episodio, e Jun Ichikawa (Cantando dietro i paraventi) nel terzo.

La stagione è composta di quattro episodi ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito