Espandi menu
cerca

FlashForward

2009-2010 USA Fantascienza ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 22 episodi
11 voti
6.4 6.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

FlashForward è una serie di fantascienza prodotta e trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente ABC basata sull’omonimo romanzo di Robert J. Sawyer (tradotto con il titolo italiano Avanti nel tempo) mentre il merito del suo adattamento per la televisione si deve a Brannon Braga e David S. Goyer.

La serie racconta di un misterioso ed inspiegabile fenomeno su scala globale: per 2 minuti e 17 secondi, infatti, ogni abitante del pianeta sviene e scorge una visione del futuro distante circa 6 mesi.

FlashForward - Di cosa parla

È il 6 ottobre del 2009 e l’intera umanità, nello stesso istante, perde i sensi per 2 minuti e 17 secondi. In questo lasso di tempo ognuno ha una visione di cosa gli accadrà esattamente 6 mesi dopo, il 29 aprile 2010 (o 30 aprile a seconda del fuso orario). Prima di entrare nel dettaglio della trama è bene specificare di che proporzione e che conseguenze e danni immensi potrebbe provocare un tale evento. Il pilot della serie, infatti, oltre a introdurre i personaggi e ad abbozzare i primi tratti distintivi di una trama orizzontale si sofferma principalmente sulle conseguenze catastrofiche dell’evento ormai chiamato da tutti flashforward. Il collettivo svenimento improvviso è stato causa di migliaia se non milioni di morti, in seguito a incidenti di ogni natura (spettacolari le sequenze che mostrano disastri aerei). I sopravvissuti inoltre non sono più in grado di condurre una vita normale condizionata irrimediabilmente dalla visione del proprio futuro.

In questo scenario surreale e apocalittico è compito di Mark Benford (Joseph Fiennes), agente dell’FBI, indagare ed il motivo è banalmente presto spiegato: il suo flashforward gli mostra se stesso condurre le indagini davanti ad un mosaico con foto, nomi e qualunque altro collegamento possibile. In una sorta di paradosso “il ricordo della visione futura” (dei nomi ad esempio) lo aiuta ad indagare nel presente.

Ad aiutare Mark nelle indagini c’è il suo partner, Demetri Noh (John Cho) che a differenza degli altri non ha avuto una visione e di conseguenza teme che questo possa significare che entro sei mesi lui possa esser morto. Nonostante un rapporto di estrema fiducia tra i due, Demetri inizialmente nasconde la verità al partner.

Mark Benford è inoltre sposato con Olivia Benford (Sony Walger), affermato chirurgo pediatrico, ed hanno una figlia, Charlie (Lennon Wynn), il cui flashforward avrà un ruolo determinante nelle indagini.

L’idea di un blackout collettivo, e la conseguente visione del futuro, possono definirsi trovate geniali ma di questo si deve il merito all’autore dell’omonimo libro da cui FlashForward prende ispirazione.

Se lo sviluppo della trama verticale è di assoluto rilievo, come si evince dalla caratterizzazione scrupolosa e dettagliata di ogni personaggio secondario, la trama orizzontale, che dovrebbe essere il cardine della serie (ed inizialmente è così), perde smalto nella parte centrale della stagione, a causa di un estremo tentativo di fare incastrare i flashforward di troppi personaggi. Il risultato è una serie difficile da seguire per un pubblico alla ricerca di un prodotto soft sci-fi e al contrario confusa per coloro che speravano di aver trovato complicate ed accurate spiegazioni scientifiche… sebbene ci fossero tutti i presupposti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Joseph Fiennes, nel ruolo del protagonista Mark Benford, è un attore britannico. Ha al suo attivo una discreta carriera cinematografica, iniziata nel 1996 con un ruolo nel film Io ballo da sola. Tra i vari film a cui ha preso parte lo si ricorda in Shakespeare in Love e Il nemico alle porte per i quali ottiene… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Dopo un lancio che ha fatto registrare ascolti record, la serie perde ben presto consensi, con un declino costante di spettatori che costringe la produzione a cancellare lo sviluppo di una seconda stagione. Nonostante questo la serie mantiene la sua discreta schiera di fan come dimostra il voto che raggiunge su IMDB (su una base di 53.822 voti) che si attesta su 7.6/10.

Le stagioni

Stagione 1

La prima ed unica stagione è formata da 22 episodi della durata di 42 minuti ciascuno. È stata trasmessa per la prima volta dal canale statunitense ABC dal 24 settembre 2009 al 27 maggio 2010, mentre in Italia è andata in onda in prima visione sul canale Fox dal 5 ottobre 2009 al 4 giugno 2010.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito