Espandi menu
cerca

The Prisoner (2009)

2009 USA Fantascienza AMC Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
4 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Basata sull’omonima serie cult britannica degli anni 60, The Prisoner è una miniserie televisiva statunitense del 2009 costantemente in bilico tra angoscia e fantascienza, realtà e surrealtà. Il protagonista (e lo spettatore) vengono catapultati in una realtà alternativa (Il Villaggio) che diventa l'unico mondo conosciuto o conoscibile (quantomeno dai suoi abitanti), mentre viene visto come “prigione” dal protagonista che ha percezione (con costanti flashback) di quella che lui considera realtà.

The Prisoner - Di cosa parla

Un newyorkese (Jim Caviezel, protagonista della serie) si risveglia in pieno deserto, senza memoria di sé, né di come ci sia arrivato. Il suo primo incontro è con un uomo anziano che si fa stranamente chiamare 93, al quale presta soccorso in quanto ferito. 93, in fin di vita per esser stato ferito con un'arma da fuoco dai suoi inseguitori, chiede di andare a cercare 554 al “Villaggio” e comunicare a tutti che è possibile fuggire. Dopo aver seppellito 93, il protagonista ben presto trova il Villaggio, una sorta di piccola città autosufficiente costituita da una società a struttura fortemente piramidale, dimostrabile in primis dal nome degli abitanti. Le individualità dei nomi sono soppiantate da numeri. In questa sede il protagonista fa la conoscenza di Numero 2 (interpretato da Ian McKellen) che con sommo stupore lo accoglie con familiarità dandogli l’appellativo di Numero 6 e facendogli ben presto capire come il Villaggio sia l’unico mondo conosciuto e non vi sia necessità d’altro.

Il Villaggio è infatti all’apparenza un mondo perfetto, civilizzato e pacifico e per tutti gli abitanti risulta inconcepibile un'esistenza diversa. La stessa individualità data da un nome e un cognome risulta essere concetto astratto per tutti, fuorché Sei, che nonostante la sua amnesia, riesce a ricordare di aver vissuto altrove, in una città che dice essere New York. Dopo aver trovato 554 (una cameriera in un ristorante del Villaggio), come suggerito in precedenza da 93, trova in lei una confidente in quanto convinta anche lei di aver vissuto un’esistenza precedente a quella attuale.

Ad alimentare ulteriormente le paranoie di Sei giunge la scoperta di avere una propria dimora e di potersi liberamente muovere nel Villaggio, senza però essere in grado di uscirne.

In seguito a queste rivelazioni, sempre più convinto di trovarsi in una qualche forma di prigionia, l’unico obiettivo di Sei sarà riuscire a fuggire e tornare a quella vita di cui ha un vago ricordo.

La serie prodotta da AMC in collaborazione con il canale britannico ITV è di tipo drammatico-fantascientifica e si sviluppa in soli sei episodi.

Già dal primo è costante la sensazione di angoscia data dalla privazione dell’individualità e identità non solo del protagonista, quanto di tutti gli inconsapevoli abitanti. Le ambientazioni completano il quadro: un Villaggio costituito da case totalmente identiche, circondato da un deserto, senza apparenti via di fuga danno la sensazione di trovarsi in un “mondo di cartone”, privo di qualunque logica.

I continui colpi di scena ed una realizzazione tecnica e scenografica degne di nota (così come anche le recitazioni) rendono onore alla serie originale (del 1967) alla quale, sia chiaro, The Prisoner (‘09) è soltanto ispirata, lungi dall’essere un remake.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il protagonista della serie, Numero Sei, è interpretato da Jim Caviezel, attore statunitense dalla lunga carriera cinematografica ed anche diverse apparizioni in serie televisive, ultima delle quali Person of Interest (anche qui con una parte da protagonista). Il primo ruolo per cui riceve l'attenzione della critica… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Nonostante abbia ottenuto bassi ascolti negli Stati Uniti e una stroncatura netta da parte della critica, la serie ha ricevuto diverse nomination.

Ai Satellite Awards del 2009 ha ricevuto la nomination per la Miglior Miniserie, mentre ai Saturn Awards dell’anno successivo è stata nominata come Miglior Prodotto Televisivo.

Degne di nota anche le nomination alla Miglior Fotografia per una miniserie agli Emmy Awards del 2010 (per l’episodio conclusivo), nonché le nomination alla recitazione di Ian McKellen sia agli Emmy Awards che ai Satellite Awards.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione di The Prisoner è composta di appena sei episodi della durata di 45 minuti ognuno, facendola entrare di fatto nella categoria delle miniserie.

La prima messa in onda è avvenuta dal 15 al 17 novembre 2009 sul canale britannico ITV, mentre in Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale FX a partire dal 22 luglio 2010.

Da luglio 2022 è disponibile in streaming in Italia sulla piattaforma Serially.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito