Espandi menu
cerca
The Walking Dead

11 stagioni - 177 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Cast The Walking Dead

Una delle parti più interessanti del serial è poter vedere i protagonisti che evolvono, interagiscono, cambiano o muoiono, durante la serie. Proprio per la natura del serial, però, è bene non svelare troppo: anche la semplice indicazione delle stagione di apparizione, infatti, potrebbe anticipare punti della trama a chi non avesse visto la serie nella sua interezza.
Ci limitiamo ad alcuni personaggi chiave, già sapendo che la lista non può essere esaustiva.
Rick Grimes: è il protagonista della serie e personaggio centrale. Assume presto la leadership del gruppo e si troverà, sempre più spesso, a dover fare i conti con perdite importanti e decisioni estreme pur di proteggere gli altri. Interpretato da Andrew Lincoln, attore britannico famoso in patria, tra gli altri, per il ruolo di Edgard “Egg” Cook nella serie drammatica This Life della BBC. Per la serie Teachers si prepara seguendo al lavoro il fratello, insegnante. Ha anche firmato la regia di due episodi della terza stagione. Attore in una dozzina di film al cinema, prima di The Walking Dead è tra i protagonisti della prima serie Strike Back. Come Rick Grimes ha vinto vari premi tra cui il Saturn Award e il People’s Choice Award.
Carl Grimes: è il figlio di Rick e Lori (interpretata dalla Sarah Wayne Callies di Prison Break). Cresce velocemente e impara a difendersi e a lottare per quelli cui tiene. Accumula però molta rabbia, che sfoga in atti violenti che fanno preoccupare il genitore. Carl è interpretato dal giovane Chandler Riggs che, per il ruolo, ha vinto un Saturn Award e uno Young Artist Award.
Daryl Dixon: è il fratello minore di Merle (un fantastico Michael Rooker), appare nella prima stagione e fa parte del gruppo originale di sopravvissuti. Daryl è un buzzurro del sud con una vita dura alle spalle ed è uno dei personaggi più amati della serie. Il personaggio è stato creato appositamente per lo show televisivo e non esiste nei fumetti. Daryl è interpretato da Norman Reedus, apparso in numerosi film (tra cui Mimic e Blade II di Guillermo Del Toro) e serie televisive (Streghe, Law & Orders – Unità vittime speciali). Scultore, fotografo, pittore e anche regista, per il ruolo di Daryl ha vinto premi come il Fangoria Chainsaw Award e il People’s Choice Award.
Glenn Rhee: uno dei primi incontri di Rick dopo il risveglio e parte del gruppo di sopravvissuti originali. Spesso usato nelle missioni di avanscoperta, s’innamora della figlia di Hershel, Maggie, e i due intraprendono una relazione che diventa uno dei punti cardine dello show. A interpretarlo è Steven Yeun che, prima di sfondare con The Walking Dead, è apparso tra gli altri in The Big Bang Theory e Law & Order – LA. Ha fatto parte di un gruppo comico composto di membri asiatico-americani, gli Stir Friday Night.
Carol Peletier: il personaggio di Carol è uno di quelli che più cambia nel corso della serie. All’inizio madre succube di un marito violento diverrà uno dei personaggi più agguerriti (e amati della serie). Melissa McBride presta volto e corpo al personaggio vincendo tra gli altri, per il ruolo, l’Eyegore Award, due Saturn Award. La carriera della McBride inizia nei primi anni ’90 e, prima di The Walking Dead, aveva già lavorato con Darabont in The Mist.
Michonne: nei fumetti e nella serie, il personaggio di Michonne è tra i più silenziosi e letali. Armata di katana, che usa con abilità per decapitare e tagliuzzare morti viventi e vivi morenti, arriva a serie avanzata ma diventa rapidamente uno dei personaggi più amati (così come nella serie a fumetti). Efficacemente interpretata dall’attrice Danai Gurira che, prima di The Walking Dead, è apparsa in alcuni film e nelle serie Lie to me, nella versione americana del serial Life on Mars e in sei episodi di Treme, tra gli altri.
Maggie Greene: figlia di Hershel e sorella di Beth (Emily Kinney), Maggie diventa membro attivo del gruppo di sopravvissuti e s’innamora, ricambiata, di Glenn. A interpretarla è Lauren Cohan, attrice già affermata prima di The Walking Dead e nota per aver partecipato in ruoli ricorrenti nelle serie Supernatural, The Vampire Diaries e Chuck.
Hershel Greene: veterinario e capo famiglia, ospiterà il gruppo di Rick nella propria fattoria. Si unisce al gruppo insieme alla famiglia e condivide con Rick il ruolo di leader del gruppo, fungendo anche da consigliere (e coscienza) di Rick. Troppi i ruoli interpretati da Scott Wilson, l’attore che presta il volto a Hershel, per poterli elencare tutti: tra i film più noti La Calda notte dell’ispettore Tibbs, Il grande Gatsby di Jack Clayton con Robert Redford e Dead Man Walking. Tra le serie televisive cui ha partecipato prima di The Walking Dead, obbligatorio citare CSI – Scena del crimine in cui interpretava il padre di una delle protagoniste, Catherine Willows.
Andrea: membro originario del gruppo di Rick si avvicina molto a Dale (interpretato efficacemente dal veterano Jeffrey DeMunn) e a Michonne, prima di rimanere stregata dall’ambiguo Governatore (uno straordinario David Morrisey). A interpretarla è Laurie Holden che, come Mellissa McBride arriva alla serie dopo aver già lavorato con Frank Darabont su The Mist e The Majestic. Prima di The Walking Dead, era già molto nota agli appassionati di serie televisive per il ruolo di Marita Cavarrubias in X-Files, di Mary Travis nel serial remake televisivo de I magnifici sette e per il ruolo della detective Olivia Murray in The Shield.
Shane Walsh: collega e amico di Rick prima dell’olocausto zombie, intraprende una relazione con Lori, moglie di Rick, mentre questo è in coma. Nel momento in cui Rick arriva nel gruppo, vede il proprio ruolo messo a rischio, sia come leader dei sopravvissuti sia come partner di Lori. Shane è interpretato da Jon Bernthal (Daredevil, The Wolf of Wall Street, Sicario, Fury) che è stato tra i protagonisti, in TV, di serie come The Class – amici per sempre, Eastwick e Mob City.
Gli zombie: onnipresenti e minaccia costante nella serie. Ogni attore che interpreta uno dei vaganti nella serie televisiva, è mandato alla “zombie school”, dove impara come pensa e si muove un morto vivente. Esistono tre livelli di trucco e, secondo l'inquadratura, l'attore può essere truccato da testa ai piedi, solo con ombre nel volto o mascherato grossolanamente, se usato nello sfondo.