Espandi menu
cerca

American Crime

2015-2017 USA Drammatico ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 29 episodi
4 voti
7.8 7.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Serie antologica di crimini americani, American Crime è un viaggio all’interno delle contraddizioni sociali e razziali del sistema giudiziario americano contemporaneo. Oltre all’indagine relativa ai crimini commessi, il focus è sulle tensioni che animano i personaggi dalle cui azioni emergono elementi controversi, dilemmi etici e morali.

American Crime - Di cosa parla

Forte di una scrittura realistica di grande impatto emotivo ad opera di John Ridley, American Crime si è distinta come una delle migliori serie del recente panorama televisivo. Composta da due stagioni autoconclusive e con cast in gran parte fisso, American Crime indaga sui conflitti che l’America contemporanea, divisa in etnie e classi sociali reciprocamente sospettose l’una delle altre, genera a partire dal sistema giudiziario per poi inquinare in caduta il fragile equilibrio che regola la vita delle famiglie e dei gruppi sociali direttamente o indirettamente coinvolti nell’indagine del crimine oggetto della serie.
In un quadro di generale frustrazione risalta il confine sfumato che divide i buoni dai cattivi. Ogni personaggio è gravato da un personale senso di colpa o da un peccato nascosto tenuto a covare sotto la cenere delle apparenze ma pronto a riprendere potenza nel momento in cui le ferite più intime si riaprono scatenando reazioni drammatiche. Le azioni che ne conseguono non sono più positive o negative: il loro giudizio dipende solo dalla prospettiva dalla quale vengono osservate, coinvolgendo attivamente l’esperienza e la sensibilità del singolo spettatore.

Particolare importante della serie è che rispetto alle tradizionali storie di detection criminale, il crimine oggetto della storia è funzionale a sviluppare un’analisi impietosa e lucida dell'apatica e intollerante società americana. Attraverso le indagini di quei punti di vista che fanno la differenza sulla valutazione del personaggio nella sua statura etica e morale, vengono sviscerati gli aspetti sociali della società alla quale i personaggi appartengono. Sospettati, indagati e indagatori, famigliari delle vittime, tutti alimentano tensioni inerenti le differenze di classe sociale, di razza, di religione e di politica con le quali devono fare costantemente i conti.
Quello che ne viene fuori è un ritratto disilluso dell’American way of life solitamente ottimistica e superficiale. Grazie alla scrittura di Ridley che si srotola svelando lentamente i fatti come in un noir, unita a uno stile brutale e diretto, American Crime parla di giustizia meccanica, delle divisioni di classe e cieco razzismo, del dramma dell'immigrazione, della fascinazione delle armi e del loro facilissimo accesso nonché del loro uso indiscriminato.
Ovviamente, anche se già dal titolo la società americana è messa sotto la lente di ingrandimento, tutto ciò che viene raccontato possiede una valenza universale. La scrittura solida e compatta è il punto di forza della serie e la ricchezza delle tematiche dalle forti componenti emotive è comprensibile per ogni essere umano. Tematiche esaltate dalle ottime interpretazioni dei suoi protagonisti, su tutti Felicity Huffman e Timothy Hutton presenti in entrambe le stagioni ma incarnando diversi personaggi in storie diverse.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di American Crime è ricco di attori di grande talento provenienti dal mondo del cinema. Felicity Huffman è la protagonista della serie: un volto molto noto dell’universo cinematografico e televisivo. Gli esordi della carriera la vedono recitare nel film Magnolia di Paul Thomas Anderson e Il mistero Von… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    11 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Tim Vision.

Produzione e ricezione

American Crime è una serie antologia drammatica a tematica criminale-sociale creata da John Ridley che ha debuttato sulla ABC il 5 marzo 2015 con una prima serie composta da 11 episodi. La seconda stagione composta da 10 episodi ha debuttato il 17 dicembre 2015 e in anteprima su ABC il 6 gennaio 2016. In Italia la serie è trasmessa in esclusiva sulla piattaforma on-demand Timvision.
American Crime è stata accolta con ampi consensi da parte della critica esaltando la scrittura, la regia e le capacità di recitazione del suo cast, in particolare Felicity Huffman e Regina King. Il sito Rotten Tomatoes ha registrato per la prima stagione un punteggio di 95% con una valutazione media di 8,2 su 10. La seconda stagione ha continuato a godere di molta considerazione da parte della critica. Su il sito Rotten Tomatoes, la seconda stagione ha un rating del 97% con un punteggio medio di 8,2 su 10. Metacritic ha dato alla prima stagione un punteggio di 84 su 100 e alla seconda stagione un punteggio di 85 su 100.

American Crime ha ricevuto una nomination al Golden Globe del 2016 come Miglior serie drammatica.
Ai 20° Satellite Awards è stato premiata per il Miglior cast di serie televisive: Felicity Huffman, Timothy Hutton, W. Earl Brown, Regina King, Richard Cabral, Caitlin Gerard, Benito Martinez, Penelope Ann Miller, Elvis Nolasco e Johnny Ortiz

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di American Crime, composta da 11 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 5 marzo 2015 al 14 maggio 2015 sulla rete televisiva ABC. In Italia la stagione è andata in onda sulla piattaforma in streaming TIMvision a partire dal 15 settembre 2015.
La prima stagione di American Crime si concentra sulle conseguenze delle indagini circa l'omicidio di un veterano di guerra, Matt Skokie, aggredito in casa propria e la conseguente brutale aggressione subita della moglie Gwen. Il crimine scatena reazioni differenti sia nelle famiglie delle vittime che in quelle dei sospettati scoprendo i nervi delle tensioni razziali presenti all’interno del sistema legale e giudiziario americano.

 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 11 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è composta da 10 episodi andati in onda negli Stati Uniti sulla rete ABC a partire dal 6 gennaio 2016 fino 9 marzo 2016.
La seconda stagione di American Crime è ambientata in due scuole superiori del Midwest degli Stati Uniti, una pubblica e una privata. Le delicate questioni di orientamento sessuale e disparità socio economiche che dividono i ragazzi delle due scuole, esplodono quando delle foto a contenuto sessualmente esplicito dello studente Taylor Blaine sono pubblicate sui social media dopo una festa della scuola. In questa seconda stagione American Crime abbandona lo schema classico del dramma giudiziario per aggredire fin da subito la critica sociale di un’America bigotta chiusa in un atteggiamento razzista e discriminatorio nei confronti della diversità.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza ed ultima stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC dal 12 marzo al 30 aprile 2017.

In Italia la stagione è pubblicata interamente su TIMVision a partire dal 17 ottobre 2017.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito