Espandi menu
cerca

Quantico

2015 USA Thriller ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 57 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
11 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Atmosfere cariche di suspense e sentimento sono il principale tratto distintivo di Quantico, la serie che racconta dell'addestramento di un gruppo di reclute dell'Fbi.

L’ideatore Joshua Safran sceglie un passo scandito da ripetuti colpi di scena e continui imprevisti disseminati lungo una struttura volutamente articolata che si snoda su due piani temporali, uno legato al periodo dell’addestramento delle reclute, un altro correlato a un imponente attentato.

Lo scenario legato al terrorismo internazionale, con un nemico da scovare e identità in continua mutazione, rende la serie concretamente attuale cercando di coinvolgere un pubblico eterogeneo.

Ciò avviene grazie alle caratteristiche dei personaggi, di origini e connotazioni tra le più disparate, e per la natura stessa della trama che va ben oltre il classico sviluppo da poliziesco ricordando a tutti come nessuno possa essere considerato al di sopra di ogni sospetto.

Quantico - Di cosa parla

Un gruppo di giovani reclute di diversa estrazione segue il processo formativo di ventun settimane per entrare nell’Fbi presso la base di Quantico, in Virginia.

Appaiono tutti molto motivati e con una buona base di partenza alle spalle, ma una soffiata anonima rivela che tra di loro c’è chi - in un non troppo distante futuro - sarà il mandante di un imponente attacco terroristico a New York, paragonabile per dimensioni solo a quello dell’11 settembre 2001.

Tra i principali indiziati figura Alex Parrish (Priyanka Chopra), ritrovata senza sensi sul luogo dell’attentato, che, anche per il fatto di vedersi imputata, è intenzionata a scoprire chi sia il vero colpevole al fine di potersi scagionare.

Il cerchio attorno a lei si stringe rapidamente e il tempo per fare chiarezza scarseggia, tanto più che un nuovo grande pericolo pare essere imminente.

I personaggi

Alex Parrish (Priyanka Chopra) è l’eroina della serie che finisce nell’occhio del ciclone con una pesante accusa dalla quale difendersi; dovrà lottare con tutte le sue forze in una vera e propria corsa contro il tempo.

Ryan Booth (Jake McLaughlin) è il primo compagno d’addestramento che Alex conosce ancor prima che il corso cominci in un incontro che sembra casuale. Forse però non lo è... infatti, così come per tanti altri personaggi, l’identità di Ryan, così come le sue intenzioni, sono svelate nel corso della trama.

Miranda Shaw (Aunjanue Ellis) viene in principio presentata come assistente del direttore Fbi di Quantico, ma col tempo si rivelerà essere ben più influente.

Liam O’Connor (Josh Hopkins) è un agente di lungo corso che assume l’incarico di addestrare le reclute a Quantico, ma la sua presenza è legata a ben altro rispetto a quanto le apparenze indichino; è fermamente convinto che Alex sia la colpevole dell’attentato.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nei panni di Alex Parrish svetta la bellezza di Priyanka Chopra, attrice, cantante e modella indiana, eletta Miss Mondo nel 2000, molto popolare in India, dove può vantare di essere stata la prima attrice di Bollywood capace di vincere cinque Filmfare awards in altrettante distinte categorie. Quantico segna il suo… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Tutte le serie. Di una banalità incredibile, spie che si fanno raggirare come bambini con la caramella, entrano in strutture altamente protette come entrare in un supermercato, le relazioni tra i personaggi sono banali e scontate così pure anche le reazioni e le scelte che di volta in volta la squadra "speciale" fa. Niente scene sexy se le cercate.

    commento di eclipses72
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

Le prime due stagioni sono disponibili su TIMVision.

La seconda stagione è disponibile parzialmente in streaming su NowTv.

Produzione e ricezione

Presentata dalla stessa Abc, l’emittente intestataria del progetto, come un incrocio tra Grey’s Anatomy e Homeland - Caccia alla spia, Quantico porta la firma di Joshua Safran, noto per essere tra gli autori di Gossip girl e lo show runner della seconda stagione di Smash.

La serie ha ottenuto una discreta accoglienza su Metacritic (70/100) e ancora migliore su Rotten Tomatoes (83/100) nonostante alcune critiche anche feroci che l’hanno considerata inverosimile e forzata.

Il primo episodio è stato visto oltre oceano da oltre sette milioni di spettatori.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente Abc a partire dal 27 settembre 2015 ed è arrivata in Italia sul canale satellitare Fox dal 18 novembre dello stesso anno.

Consta di 22 episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.

Tra le guest di stagione figura Anne Heche (PsychoRampart) nei panni del profiler Susan Langdon.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione composta di 22 episodi  da circa 45 minuti ciascuno, viene trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta dall'emittente ABC dal 25 settembre 2016 al 15 maggio 2017.

In Italia la stagione viene trasmessa in prima visione sul canale satellitare Fox dall'8 novembre 2016 al 27 giugno 2017.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 26 aprile al 3 agosto 2018.

In Italia è trasmessa su Fox dall'8 maggio al 7 agosto 2018.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito