Espandi menu
cerca

Outlander

2014 USA, Gran Bretagna Fantasy STARZ In corso
Guida episodi Cast
7 stagioni - 92 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)
15 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Sandy22

Scheda realizzata con il contributo

di Sandy22

Un cerchio di pietre si rivela essere un portale magico che permette di viaggiare nel tempo. E così inizia il viaggio di Claire Randall che dal 1945 si ritrova improvvisamente nella Scozia del Settecento, bloccata nell’affascinante e selvaggio mondo degli Highlanders tra avventura e romanticismo, tra Storia e folklore, tra passato e futuro.

Outlander - Di cosa parla

Outlander è l’adattamento sul piccolo schermo del primo romanzo della lunga saga creata dalla scrittrice americana Diana Gabaldon.
Nel 1945 Claire Randall, infermiera di guerra, decide di rivivere una seconda luna di miele con suo marito Frank dopo la devastante esperienza della seconda Guerra Mondiale. La meta scelta per la loro vacanza romantica è Inverness, cittadina scozzese immersa nelle Highlands. Un giorno Claire scopre un misterioso cerchio di pietre chiamato Craigh Na Dun, che si rivela essere un portale del tempo. Infatti, dopo aver toccato una delle pietre, Claire si ritrova catapultata nel 1743. Il primo incontro nel passato è con un manipolo di soldati inglesi, le Giubbe Rosse, fra i quali Claire riconosce un antenato di suo marito, il famigerato “Black Jack” Randall che continuerà a tormentare Claire e soprattutto i suoi rivali storici: gli Highlanders. Claire infatti, dopo l’incontro con gli inglesi, si imbatte anche in un gruppo di scozzesi e viene scortata da questi a Castle Leoch, il castello dove risiede il clan dei MacKenzie, comandato dai fratelli Colum e Dougal. Al castello, Claire è vista come un’estranea (outlander può infatti essere tradotto in italiano con “straniera” o “estranea”), ma grazie alla sua intelligenza e alle sue doti mediche, riesce a rimanere come guaritrice presso i MacKenzie, a metà fra un’ospite e una prigioniera vista con sospetto. Durante la sua permanenza a Castle Leoch ha modo di entrare in contatto con usi, costumi, tradizioni scozzesi e soprattutto conosce il giovane Jamie Fraser. Fra Claire e Jamie si crea da subito una sintonia particolare e la loro relazione diventerà sempre più intima. Ma Claire non può rivelare la sua reale provenienza e bloccata in un tempo non suo, dovrà scegliere fra passato e futuro, fra Jamie e Frank. Claire e Jamie inoltre dovranno affrontare l’ostilità di Jack Randall che, nemico giurato degli scozzesi, ha un conto in sospeso proprio con Jamie Fraser: così le piccole storie si intrecciano alla Storia con la S maiuscola, quella che vede gli scozzesi opporsi al governo inglese e appoggiare la causa giacobita.

Outlander è una serie che mescola elementi fantastici, romantici e di avventura, sullo sfondo di un periodo storico, quello che precede la famosa e disastrosa battaglia di Culloden, ricostruito in modo molto realistico e di un luogo, la Scozia, impregnato di leggende e folklore.
La storyline principale è quella che riguarda Claire, il suo viaggio nel tempo e la sua relazione con Jamie, ma oltre alla coppia di protagonisti, la serie è ricca di personaggi secondari ben caratterizzati che ricreano l’atmosfera di un mondo passato e lontano, tanto affascinante quanto arretrato se visto con gli occhi di una donna del Novecento. La serie contiene scene esplicite di violenza e sesso.

I personaggi

La serie si concentra in particolare sui tre protagonisti, vale a dire Claire, Jamie e Randall. Claire è la protagonista indiscussa della storia, una donna forte, coraggiosa, determinata. Prima del viaggio temporale, era un’infermiera e aveva lavorato negli ospedali militari durante la seconda Guerra Mondiale. Queste capacità mediche unite alla conoscenza della botanica, le hanno permesso di rimanere come guaritrice nel castello del clan MacKenzie, mentre le sue conoscenze della Storia (suo marito Frank infatti è uno storico) le hanno permesso di sopravvivere e orientarsi in un mondo per lei sconosciuto e lontano. Ovviamente, la mentalità di una donna del Novecento è ben diversa da quella degli Highlanders del Settecento, per cui Claire spesso non viene capita e si scontra con credenze e tradizioni arretrate e barbare. Il suo viaggio la porterà a intrecciare un’intensa relazione con Jamie Fraser, un ragazzo forte, caparbio, ma generoso e romantico. Fra i due nasce subito un interesse che li avvicinerà sempre di più nel corso della stagione, portandoli a raccontarsi le loro storie. L’altro protagonista è Jack Randall, soprannominato “Black Jack”; si tratta di un uomo crudele e sadico, disposto a fare qualsiasi cosa per ostacolare Jamie, suo vecchio rivale.
La serie però è composta anche da personaggi secondari importanti, fra i quali Colum e Dougal MacKenzie: il primo è il capo del clan, un uomo dal fisico devastato da una malattia, ma caratterizzato da una mentre brillante; proprio a causa della malattia, affida al fratello Dougal i compiti che richiedono lunghi spostamenti a cavallo. Se Colum è il cervello del clan MacKenzie, Dougal è il braccio: è un uomo fondamentalmente buono, ma estremamente burbero e impulsivo.
Importante, soprattutto verso la seconda metà della stagione, è anche il personaggio di Geillis Duncan (interpretato da Lotte Verbeek), una donna furba e indipendente che nasconde molti segreti, ma che sarà per Claire un’amica leale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast è composto per lo più da volti sconosciuti, ma gli attori sono stati molto apprezzati per le loro interpretazioni. Caitriona Balfe, attrice e modella irlandese, è Claire Randall e per il suo ruolo da protagonista nella serie tv ha ricevuto alcuni riconoscimenti: è stata nominata come migliore attrice ai… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Guardatela! È appassionante, ma attenzione che ci sono scene anche violente ed esplicite. Ma vale la pena. Mi dispiace sia stata così poco valorizzata, in tutto il mondo è un vero oggetto di culto!

    leggi la recensione completa di full95
  • Serie televisiva molto appassionante, è una delle mie preferite in virtù della trama, dell'ambientazione e della maestria con cui viene resa la realtà storica. 

    leggi la recensione completa di LucyBlues
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Settima stagione

    16 episodi Vedi tutto
    1. 7x08 - Punti di svolta
    2. 7x07 - La guida per viaggiare nel tempo
    3. 7x06 - Dove si incontrano le acque
  2. Sesta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  7. Prima stagione

    16 episodi Vedi tutto

In streaming

La terza stagione è disponibile in streaming su NowTV.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

LucyBlues di LucyBlues
9 stelle

Outlander Racconta la storia di Claire, un'infermiera inglese che dopo la seconda guerra mondiale si ritrova in scozia in viaggio di nozze e partecipando involontariamente ad un antico rito religioso viene trasportata indietro nel tempo, nella scozia della metà del 700,  che vede l'inasprirsi dei conflitti tra Scozzesi e Inglese. Claire dovrà crearsi una nuova identità… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie si basa in modo piuttosto fedele sul romanzo omonimo di Diana Gabaldon ed è stata ideata da Ronald D. Moore, famoso per aver contribuito come sceneggiatore alla saga di Star Trek dal 1988 al 1999 e noto come creatore, produttore e sceneggiatore della serie televisiva Battlestar Galactica (2004-2009).
Con punteggi piuttosto alti (8,5 su IMDb), la serie ha ottenuto una buona accoglienza ed è imminente l’arrivo della seconda stagione. Ha ricevuto delle Nominations ai Golden Globe nella sezione drama e ha vinto come Favorite sci-fi/fantasy tv show ai People’s Choice Awards nel 2015 e nel 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 7

La settima stagione della serie televisiva Outlander, composta da sedici episodi, è trasmessa negli USA su Starz in due parti separate: la prima metà della stagione dal 16 giugno al 4 agosto 2023, mentre la seconda metà nel 2024.
In Italia la stagione va in onda su Sky Serie dal 19 luglio 2023.

 

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Outlander, composta da otto episodi, è trasmessa sul canale statunitense Starz dal 6 marzo all'1 maggio 2022.
In Italia la stagione va in onda sul canale Sky Serie dal 26 aprile 2022.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Outlander, composta di dodici episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Starz dal 16 febbraio al 3 maggio 2020.In Italia va in onda su Fox Life dal 6 marzo al 16 maggio 2020.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 13 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Starz dal 4 novembre 2018 al 27 gennaio 2019.
In Italia è andata in onda su Fox Life dal 9 novembre 2018 all'1 febbraio 2019.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 13 episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Starz dal 10 settembre al 10 dicembre 2017.

In Italia la trasmissione è affidata a Fox Life, dal 29 settembre 2017.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di Outlander è composta da 13 episodi messi in onda negli Stati Uniti dal canale Starz a partire dal 9 aprile 2016 e sul canale Fox Life in Italia a partire da giugno 2016.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 1

La prima stagione, composta da 16 episodi della durata di 60 minuti, è andata in onda negli Stati Uniti dal 9 agosto 2014 al 30 maggio 2015 sul canale Starz. In Italia invece ha debuttato su FoxLife il 9 marzo 2015 e si è conclusa il 29 giugno dello stesso anno.

Vedi tutti i 16 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito