Better Call Saul

2015 USA Drammatico AMC In corso
Guida episodi Cast
4 stagioni - 30 episodi
altre VISIONI
In streaming
  • Netflix
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Malpaso

Scheda realizzata con il contributo

di Malpaso

Il valore redentivo del successo professionale. Ecco cos’ha spinto Saul Goodman, o meglio James McGill, a buttarsi nella professione di avvocato. Spinto dal desiderio di lasciarsi alle spalle un passato macchiato dall’illegalità per seguire le orme del successo di suo fratello, McGill scoprirà quanto la cosa gli sia resa difficile da un ambiente asservito e incapace di comprendere e apprezzare i suoi guizzi e la sua umanità. La vera sfida sarà allora decidere se scindere la sua figura professionale dalla persona che non può fare a meno di essere o provare a venire a patti con la propria parte oscura...

Better Call Saul - Di cosa parla

Spinoff della celebre e pluri-premiata Breaking Bad, Better Call Saul si concentra sulle vicende dell'avvocato James McGill/Saul Goodman, partendo da sei anni prima della cronologia di Breaking Bad (e comunque - va detto subito - la serie può essere vista e goduta benissimo anche da chi non ha visto Breaking Bad). Dopo un iniziale ammiccamento ai postumi del finale della serie madre, infatti lo showrunner Vince Gilligan sposta permanentemente l’azione al 2002, prima che tutto ciò che è già stato raccontato accadesse. Si tratta quindi a tutti gli effetti di una origin story sul personaggio dell’avvocato Saul Goodman, che scopriamo chiamarsi in realtà James McGill.

La serie si sviluppa su due piani paralleli, raccontando da una parte la difficile ed intricata scalata al successo del (futuro) famoso avvocato, dall’altra le vicissitudini di un altro personaggio molto amato di Breaking Bad: l’ex poliziotto Mike Ehrmantraut.

All’inizio della serie, James McGill (Bob Odenkirk) è un avvocato alle prime armi e senza soldi. Vive in una situazione quasi estrema, abitando nel retro di un centro massaggi asiatico, e tira a campare facendo l’avvocato d’ufficio al tribunale locale. Inoltre, deve prendersi cura di suo fratello maggiore Chuck, anch’egli avvocato (sebbene di grande successo, a differenza di lui), affetto da una strana forma d’allergia all’elettricità e che per tanto vive sofferente e isolato in una casa dove ogni apparecchiatura è bandita. Ciò che James più desidera è affermarsi nelle professione per ottenere il riconoscimento delle proprie qualità, in primis dal fratello Chuck che, nonostante la devozione che James ha per lui, lo ha sempre sottostimato.

Una grande parte della vicenda è anche occupata dalla relazione di James con Kim Wexler, bionda avvocatessa che lavora nello studio Hamlin, Hamlin & McGill (nel quale è socio Chuck e dove Jimmy McGill non è affatto ben visto). Un po' amica e confidente, un po' amante (in un rapporto affettuoso ma non impegnativo), Kim è combattuta tra i suoi sentimenti per Jimmy, che rappresenta sempre per lei l'evasione dal rigore professionale che ha adottato come stile di vita, e la sua carriera.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nei due ruoli principali - quello di Jimmy McGill/Saul Goodman e quello di Mike Ehrmantraut - tornano, rispettivamente, i veterani di Breaking Bad Bob Odenkirk e Jonathan Banks. Ma la serie vede l’avvicendarsi di vari camei di personaggi molto amati, come Raymond Cruz nella parte di Tuco Salamanca o Mark Margolis... Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • L'avvocato senza scrupoli e il freddo sicario che avevamo amato in Breaking Bad, vengono qui approfonditi e indagati in tutte le loro sfaccettature...cosa si può volere di più? Livello registico, attoriale e di scrittura spaventosamente alti.

    commento di Heisenberg
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

Better Call Saul è stato accolto in modo entusiastico dalla critica internazionale. La prima stagione sul sito Rotten Tomatoes ha ottenuto il 100% di consensi con una media voto di 8.2/10. La seconda stagione ha visto alzarsi la media voto a 8.9 con il 94% dei consensi. Infine, la serie è stata candidata a tutti i premi principali, inclusi gli Emmy per la miglior serie drammatica e il miglior attore protagonista (Odenkirk) e non (Jonathan Banks).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 3

La terza stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da AMC, dal 10 aprile 2017.

In Italia la stagione viene pubblicata su Netflix a partire dall'11 aprile 2017, rilasciando un episodio a settimana il giorno successivo la messa in onda statunitense.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa dal 15 febbraio 2016 al 19 aprile 2016 sul canale AMC. Per l’Italia Netflix si è occupata di distribuire gli episodi on demand il giorno dopo della prima messa in onda americana. La stagione è composta da dieci episodi di 45 minuti.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 1

La prima stagione è andata in onda dall’8 febbraio 2015 al 6 aprile 2015 sul canale americano AMC. In Italia è stata distribuita a blocco intero da Netflix il 6 gennaio 2016. La stagione conta dieci episodi da 45 minuti l’uno.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito