Espandi menu
cerca

The Chicago Code

2011 USA Poliziesco FOX Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 13 episodi
1 voto
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

degoffro

Scheda realizzata con il contributo

di degoffro

Una metropoli dove la corruzione è dilagante. Un capo della polizia donna pronta a garantire finalmente giustizia. Un influente consigliere comunale dai molteplici interessi, molto amato dalla gente ma forse colluso con la criminalità. Un detective scontroso e dalla situazione familiare incasinata deciso a scoprire la verità sulla misteriosa morte del fratello poliziotto.

The Chicago Code - Di cosa parla

Teresa Colvin è il primo sovrintendente donna di Chicago. Cresciuta in città, ha il doloroso ricordo di un padre che “pagava gli ispettori comunali per non trovarsi il negozio fuori norma, pagava i galoppini della zona perché la spazzatura venisse portata via in orario, pagava i malviventi per la protezione, finché non ebbe più soldi.”

Sono passati 30 anni: Teresa in polizia è stata la migliore del suo corso, è diventata detective prima di chiunque altro. Agendo sotto copertura è stata alla guida della più grande retata antidroga di Chicago, è stata quindi nominata tenente, capitano, infine capo detective. In 8 anni è divenuta sovrintendente e ora Teresa “è finalmente nella posizione di potere ideale per fare qualcosa.” Suo obiettivo, oltre a liberare il dipartimento dai rami secchi, dai pesi morti e dagli agenti pigri e incompetenti (“Questa è la mia città e non posso occuparmene se non riesco a pulire neanche il mio giardino!”) è combattere la corruzione in città e per questo chiede l’appoggio dell’influente consigliere comunale Ronin Gibbons, il cui sostegno è stato decisivo per la sua elezione per lo stanziamento di alcuni fondi per una task force. Teresa ottiene da Gibbons una risposta negativa ma, convinta delle forti collusioni dello stesso Gibbons con la criminalità organizzata, in particolare con la mafia irlandese (un suo agente sotto copertura sta cercando di recuperare prove in quella direzione), non desiste e si rivolge al suo ex collega di origini polacche Jareck Wysocki. Ruvido, severo, dai modi spicci e arroganti, ma determinato e caparbio quanto Teresa, ancora fortemente turbato dalla morte in servizio del fratello e deciso a trovare il colpevole, con una vita sentimentale ingarbugliata (ha una nuova giovanissima compagna con cui sta per convolare a nozze ma nel frattempo continua ad andare a letto con la ex moglie) e un pessimo rapporto con i suoi partner di servizio che non resistono al suo fianco più di mezza giornata, Jareck inizia la sua personale e arrembante battaglia a fianco di Teresa, perché “la corruzione politica a Chicago è come la pizza: esiste in tutte le città ma qui è migliore!” Attraverso ricorrenti flashback si ricostruisce il passato dei diversi protagonisti, ma si creano soprattutto interessanti parallelismi e riferimenti alla vera storia di Chicago (dal massacro di San Valentino all’abbattimento degli edifici popolari delle Cabrini Green). The Chicago Code affianca ai tradizionali casi di puntata, uno studio non approssimativo del privato dei suoi personaggi, oltre a un’indagine attenta sui meccanismi del potere, le dinamiche distorte che spesso comportano, le insormontabili difficoltà ad affrontare di petto chi gestisce, non sempre in modo inappuntabile, la cosa pubblica, l’amara consapevolezza che nessuno è esente da colpe.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Protagonista femminile nei panni di Teresa Colvin è l’indimenticata Jennifer Beals di Flashdance, la quale torna a una serie tv dopo il buon riscontro di The L World e una fugace apparizione a fianco di Tim Roth in Lie to me, dove era la moglie separata del protagonista. Jareck Wysocki è interpretato da Jason… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Pur se in generale apprezzata dalla critica, la serie, prodotta per la Fox, non ha bissato il successo del precedente The Shield ed è durata solo una stagione, per un totale di 13 episodi. Il finale comunque non è aperto e riesce a concludere in modo compiuto la vicenda, nonostante la cancellazione sia stata ordinata solo pochi giorni prima della messa in onda dell’ultima puntata.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione di Chicago Code, composta in totale di 13 episodi, è stata trasmessa a partire dal 7 febbraio 2011 sul canale tv satellitare Fox. In Italia è giunta lo stesso anno sul canale Sky Italia Fox, dove è stata trasmessa a partire dal 11 maggio.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito