Espandi menu
cerca

Louie

2010-2015 USA Commedia FX Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 61 episodi
13 voti
8.9 8.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Uno sguardo ravvicinato nella vita di uno standing comedian tipicamente newyorkese: Louie, comico americano, padre separato di due figlie. Una serie indipendente e “umanista” completamente fuori dagli schemi, piena naturalmente di comicità ma anche di spunti originali, che ci introduce tanto nella vita di un uomo dello spettacolo quanto in quella moderna di un cittadino adulto, pensante e liberal della grande mela.

Louie - di cosa parla

Solido quanto basta, spiantato quanto basta, separato e con due figlie adorabili che passano parecchio tempo con lui. Con i problemi dell’americano medio e naturalmente, in quanto single, alla ricerca continua (ma non a tutti i costi) di una donna.

Louis CK - comico americano di quella forma ben definita d’arte comica che è la stand-up comedy, che ha negli Usa esempi classici in personaggi come Lenny Bruce o Jerry Seinfeld e che prevede uno show fatto da un uomo solo e basato unicamente sul monologo - interpreta un se stesso ipotetico e fittizio in una serie tutta sui generis: 5 stagioni, per un totale di 61 episodi brevi da 22 minuti l’uno. Senza un filo preciso che li colleghi l’un l’altro, senza sequenzialità (in teoria si può benissimo vedere ogni episodio come uno spettacolo a sé), senza continuità (spesso eventi che accadono in un dato episodio non lasciano conseguenze nei successivi), con tocchi abbondanti di surrealismo e una gran quantità di idee.

Per buona parte degli episodi - tranne pochi - la struttura è ricorrente: in parte vediamo Louie sul palco mentre recita brani dei suoi monologhi, solitamente nel locale Comedy Cellar del Greenwich Village, in parte lo vediamo alle prese con la sua quotidianità: il rapporto con le figlie, quello con le donne, quello con i familiari e quello con gli amici. Spesso le situazioni di vita vissuta son correlate a ciò di cui Louie parla durante i suoi show, a volte no.

A partire dalla terza stagione tuttavia la serie muove verso episodi più strutturati e in alcuni casi la vicenda di cui trattano si snoda su più episodi.

In un’atmosfera molto reale, girate con semplicità e con mano sicura ma senza alcuna ricerca di virtuosismo visivo, le storie di Louie sono sempre vagamente surreali, tanto quanto lo sono gli incontri che fa.

Alcuni dei personaggi sono ricorrenti: le due figlie ovviamente, il fratello Robbie, l’amica/amante Pamela e il gruppetto di colleghi comici con cui Louie gioca a carte scambiandosi battute al vetriolo. Molto spesso poi nella serie si sono alternati, come ospiti di una sola puntata, attori famosi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Louis CK - nome d’arte di Louis Székeley - interpreta naturalmente Louie: come si è detto si tratta di un “se stesso” fittizio ed è difficile dire dove si interrompa la verità e inizi la fiction, visto che il personaggio ha molti tratti in comune con il suo interprete. Nella sua vita reale, ad esempio,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • giusto un punto in meno del capolavoro Horace and Pete, scritto e interpretato dallo stesso Louie C.k., ma solo perché, essendo molti di più, non tutti gli episodi sono da 10. nel corso delle stagioni si può vedere lo sviluppo nella sapienza della messa in scena. altissimo cinema...oops, televisione. il "trittico" con David Lynch è magnifico.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    14 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie Louie è stata trasmessa sul canale FX a partire dal 29 giugno 2010 e si è conclusa il 7 settembre 2010. In Italia è stata trasmessa sul canale Fox a partire dal 29 aprile 2014.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti su FX a partire dal 23 giugno 2011 e si è conclusa l'8 settembre 2011. È composta di 13 episodi, ciascuno mediamente della durata di 23 minuti. In Italia è stata trasmessa sul canale Fox nel 2014.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie comica Louie, composta nuovamente di tredici episodi di circa 23 minuti, è andata in onda su Fx nel periodo tra il 28 giugno 2012 e il 27 settembre 2012. In Italia è stata trasmessa su Fox nel 2014.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

Composta questa volta di 14 episodi (sempre di 23 minuti eccezion fatta per gli episodi 11 e 12, della durata di oltre 1 ora), la quarta stagione di Louie è andata in onda dal 5 maggio al 16 giugno del 2014. In Italia è andata in onda per la prima volta su Fox Comedy a partire dal 5 novembre dello stesso anno.

La stagione si distingue dalle precedenti per la presenza di diversi episodi concatenati.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 14 episodi

Stagione 5

Composta di un numero inferiore di episodi - solo otto - rispetto alle precedenti stagioni, la quinta e ultima stagione di Louie è andata in onda per la prima volta negli USA sul canale FX nel periodo compreso tra il 9 aprile e il 28 maggio 2015.  In Italia è andata in ondata su Fox Comedy nel 2015 a partire dal 6 novembre 2015.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito