Espandi menu
cerca

L'onorevole Angelina

Trama

Angelina Bianchi (Anna Magnani) è una capopopolo. Quando c'è qualcosa che non va nel suo quartiere è sempre lei in prima fila. Alla fine la convincono anche a buttarsi in politica, ma va a finire male. Una parte costruita su misura per la Magnani, in una piccola commedia dall'inconsistentee vena polemica.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Denuncia sociale o predica qualunquista? Invito a lottare per i diritti o sermone finalizzato a propugnare un generico «volemose bene», in nome dei valori tradizionali (primo fra tutti la famiglia)? A parer mio c'è un po' di tutto questo nel film di Zampa, che vede la Magnani come vera e propria mattatrice, con Ave Ninchi (un'amica) da una parte e Nando Bruno (il marito)… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella poverissima periferia romana di Pietralata, nell'immediato secondo dopoguerra, Angelina (Magnani), madre di famiglia che ha dovuto sfornare figli a ripetizione per godere degli incentivi economici del governo fascista, vive in condizioni meno che precarie insieme al marito (Bruno), un vicemaresciallo, e ai tanti altri "deportati" dopo gli sventramenti mussoliniani per costruire via della… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Le donne devono stare in casa ad accudire il marito ed i figli. C'è il rischio di interpretare in tal senso questo film: rischio mica tanto involontario, considerando l'epoca della pellicola (ad es. il primo voto per le donne in Italia c'era stato solo pochi mesi prima). Che poi la Magnani sia tutto, fuorchè la classica, stereotipata donnina di casa, è altrettanto chiaro;… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

OVER 60: siamo alla decima settimana

cherubino di cherubino

La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Storia coinvolgente che mescola temi sociali, politici e umani, presentando un ritratto realistico delle difficoltà affrontate dalla classe lavoratrice durante il periodo post-bellico in Italia. La figura di Angelina (Anna Magnani) rappresenta la lotta per i diritti e la giustizia dei meno fortunati, mentre il film riflette le dinamiche di potere e la manipolazione delle masse da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Angelina è una popolana di Roma, precisamente del quartiere Pietralata, in periferia, moglie di un poliziotto e madre di 5 figli. I tempi sono difficili, Angelina si deve arrangiare per far quadrare il magro bilancio, l’esistenza faticosa e piena di problemi, soprattutto economici. Angelina in lotta perenne anche con il bottegaio, che sfrutta il mercato nero, per speculare ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon film di Luigi Zampa con la grande Anna Magnani Sceneggiato da Piero Tellini,Suso Cecchi D' Amico e gli stessi Zampa e Magnani vede accanto all'attrice bravi caratteristi come Nando Bruno,Ernesto Almirante e Ave Ninchi. In un ruolo c'è anche il futuro regista Franco Zeffirelli che dirigerà in teatro venti anni dopo proprio la Magnani nella Lupa di Verga. Un film interessante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella poverissima periferia romana di Pietralata, nell'immediato secondo dopoguerra, Angelina (Magnani), madre di famiglia che ha dovuto sfornare figli a ripetizione per godere degli incentivi economici del governo fascista, vive in condizioni meno che precarie insieme al marito (Bruno), un vicemaresciallo, e ai tanti altri "deportati" dopo gli sventramenti mussoliniani per costruire via della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 31 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' interessante perché oggi, un film come L'onorevole Angelina, è un documento storico d'indubbio valore che ci mostra le condizioni dei baraccati romani e dell'Italia dell'immediato dopoguerra con sguardo sì leggero, ma non troppo distante dai maestri neorealisti. L'intreccio è un po' convenzionale, buonista e sorpassato, ma la Magnani c'offre un'interpretazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito