Espandi menu
cerca
Passion: si riforma la coppia De Palma/Donaggio
di degoffro
post
creato il

L'autore

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 165
  • Recensioni 929
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 Rachel McAdams conferma. A breve (dovrebbe essere inizio marzo) sarà impegnata a Berlino nelle riprese di “Passion” definito dall’attrice “a very dark thriller”, firmato Brian De Palma, remake di “Crime d’amour” di Alain Corneau.

Ammetto le mie perplessità sull'utilità di un rifacimento così prossimo all’originale ma confido molto nell’arte di De Palma, lontano da un set dal 2007 quando firmò “Redacted”, a oggi suo ultimo titolo. Forse dai più oggi il cinema di De Palma è un po’ dimenticato ma i suoi film non sembrano passare di moda, visto che sono di recente stati annunciati per il 2013 i remake di “Carrie” e “Scarface” (brividi solo al pensiero).

Ciò che mi preme però, è sottolineare come “Passion” segnerà la nuova collaborazione del regista con Pino Donaggio (i due non lavorano insieme da “Doppia personalità” del 1992).

Chi frequenta il cinema dell’autore di “Carlito’s way” sa che Donaggio ha firmato per Brian, letteralmente folgorato dal suo lavoro in “A Venezia … un dicembre rosso shocking” alcune delle musiche più belle e struggenti, spesso vero e proprio valore aggiunto alle sue opere (a suo tempo si era molto parlato di una possibile candidatura all’Oscar per il magnifico accompagnamento di “Vestito per uccidere”, poi tutto finì in nulla).

Ecco un rapido excursus per ricordare una collaborazione vincente e fruttuosa che speriamo produca risultati ugualmente entusiasmanti e lusinghieri per il nuovo attesissimo lavoro.

“Carrie lo sguardo di Satana” ovvero come tutto ebbe inizio.

“Vestito per uccidere” il capolavoro del loro sodalizio, valga per tutte la ormai celeberrima sequenza al museo.

“Blow out” la conferma di una collaborazione unica.

“Omicidio a luci rosse” altra sublime vetta per entrambi.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati