Espandi menu
cerca
I migliori film del 2011 per il pubblico di FilmTv
di Spaggy
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, è abitudine delle grandi testate o redazioni stilare una speciale classifica che ripercorra il meglio dei 365 giorni appena passati. Per la prima volta, anche FilmTv.it si presta a questo gioco partendo da un inedito presupposto: le classifiche nascono non da un manipolo di critici professionisti che, riuniti in conclave, assegnano segretamente i loro voti ma dall'intera comunità di utenti, il cui interesse nei confronti della settima arte è mosso squisitamente dalla passione e non da ragioni di altra natura.

 

FilmTv.it, quest'anno ha visto la nascita di una nuova sezione denominataFILM dalla quale è possibile avere accesso diretto al database del sito, costituito da quasi 50.000 schede di titoli cinematografici e televisivi che, nella maggior parte dei casi, oltre a riportare il giudizio assegnato dai critici professionisti del settimanale FilmTv, contengono anche il voto attribuito dagli utenti, persone che lontane dalle logiche legate al mondo della promozione o dalle simpatie personali esprimono in piena libertà il loro parere, ricorrendo a una valutazione simboleggiata dalle famigeratestellette in una scala che va dall'1 al 5.

 

 

Attraverso un calcolo algoritmico che tiene conto dei titoli che abbiano avuto almeno 5 voti, è possibile poi ricavare la classifica generale dei 150 migliori film del 2011¹ (operazione estendibile anche ai migliori 250 film di sempre), riscontrando particolari sorprese a partire dai primi 10 titoli.

 

Un'operazione del genere, però, comporta che nella mischia dei titoli in questione finiscano film usciti in sala, pellicole distribuite in Italia solo per il mercato televisivo (per la maggior parte titoli trasmessi dalla pay tv Sky), opere viste ai Festival italiani (Venezia, Roma e Torino in primis) e altre di prossima uscita o, nella peggiore delle ipotesi, destinate a rimanere invisibili. Di conseguenza, ad una prima classifica generale, ne seguono altre che scendono nel particolare.

Come è ovvio dedurre, non mancano gli elementi di stupore: gli utenti decretano come miglior film del 2011 Cavallo di Torino di Bela Tarr, presentato al Festival di Berlino 2011 e trasmesso in anteprima televisiva internazionale da Enrico Ghezzi all'interno di Fuori Orario, su Raitre (analogo discorso può farsi sul titolo alla posizione 6, Arirang di Kim Ki-duk: da Cannes 2011 alla notte televisiva per cinefili).

 

Assenti dalla Top Ten, alcuni dei titoli più osannati (e controversi) dell'anno:The Artist di Hazanavicius (posizione 13), Shame di McQueen (18),Miracolo a Le Havre (19), Drive di Refn (20), Il ragazzo con la biciclettadei fratelli Dardenne (22), Carnage di Polanski (23), Terraferma di Crialese (29), Le idi di marzo di Clooney (31), Melancholia di von Trier (32), The Tree of Life di Malick (35), Habemus Papam di Moretti (38), Midnight in Paris di Allen (46), This must be the place di Sorrentino (48), A Dangerous Method di Cronenberg (62) e La pelle che abito di Almodovar (68).

 

Il miglior titolo italiano è Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa che si rifà dello scarso successo al botteghino con una 5ª posizione generale di tutto rispetto, mentre il fenomenale Checco Zalone di Che bella giornata è solo 88º. Sorprende poi nei migliori 150 film dell'anno la presenza di Vacanze di Natale a Cortina, cinepanettone appena uscito nelle sale, al 130º posto con una media di 2,44.

 

FilmTv.it, però, non può non tenere conto anche del primo anno di vita di Cinerepublic, il blog collettivo le cui penne e menti sono gli stessi utenti che approfondiscono il cinema che sentono a loro più vicino, creando talvolta rubriche che sono diventate appuntamenti fissi e che, nell'ancora breve vita del blog, hanno generato oltre 259.000 visite, pari a un totale di549.700 letture². E, in tempo di classifiche, dopo le hit list dei film, trovate anche i post più letti durante il periodo scelto come riferimento³.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

¹ per l'anno, fa fede l'anno di produzione riportato sia dal nostro database sia da Imdb

 

² dati Google Analytics facenti riferimento alle visualizzazioni generali

 

³ il periodo preso in esame va dal 22 dicembre 2010 al 21 dicembre 2011

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

TOP 10 - GENERALE

 

 1. CAVALLO DI TORINO --- 4,82

Chi è interessato al film conosce sicuramente a cosa si riferisce il titolo "Cavallo di Torino" e l'alone di leggenda che permea la figura del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche riguardo questo episodio della sua vita, tanto più che una voce narrante ad inizio pellicola provvede a sottolinearlo; le mie conoscenze non sono tali per cercare di approfondire filosoficamente quanto vuole trasmettere Bela Tarr in questo suo (ultimo?) film, quindi mi limiterò a parlare della struttura del film e di eventuali rimandi a sue pellicole precedenti in particolare "Satantango" e "Le armonie di Werckmeister". [KIKISAN]



 

 2. LA BANDA DEI COCCODRILLI, TUTTI PER UNO --- 4,60

Grande successo al botteghino tedesco, il film è il terzo capitolo della trasposizione della serie di libri per ragazzi incentrati sulla banda dei Coccodrilli scritti da Max Van der Grün. Passato esclusivamente sui canali Sky Cinema, c'è anche chi ne auspica un quarto capitolo, come TSETSE.



 

 3. GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD --- 4,60

Ho apprezzato il passo indietro fatto da Scorsese forse per far risaltare meglio una personalità così interessante ma anche così sfuggente come quella di Harrison (che in fondo è sempre stato un "loner" come lo era nei Beatles secondo George Martin).
Alcuni momenti sono davvero commoventi. Ovviamente il racconto degli ultimi anni di malattia ma sopratutto i ricordi della giovinezza: le lettere alla famiglia scritte in viaggio con i Beatles e lette dal figlio Dhani e le foto di Lennon e Harrison ad Amburgo nello studio di Sutcliffe appena scomparso (strazianti ). Significativamente Scorsese li accumuna nella parte sulla morte di Lennon dove i ritratti di Lennon e Harrison, inclusi nel 
White Album, vengono accostati da un anonimo cliente di un negozio di dischi. [MRSALZANO]



 

 4. LE NEVI DEL KILIMANGIARO --- 4,50

Guédiguian ha confezionato un’opera in cui aleggia un clima lieve e gioioso, in cui c’è tempo e spazio per il sorriso, ma anche l’esigenza che qualcosa continui: è straordinario il modo in cui è evidente una sorta di seduzione della voglia di vivere da parte dei due coniugi operai, che vivono di quello che la vita gli ha dato, una casa che hanno costruito e la famiglia che hanno formato ed educato, nell’onestà e nella solidarietà. Alla maniera di tutto il cinema di Guédiguian, in cui protagonista principale è sempre una certa eticità delle cose e delle persone, ogni spazio, da quello delle case, a quello umano del cuore delle persone, è sempre accogliente: si tratta di porte, finestre, braccia e cuori spalancati sul mondo e sulla società. In questa tutti, ma soprattutto i proletari, vivono la loro fragilità, come erranti, ma tenaci cercatori, nel comprendere, poi, la generosità dei gesti e dei volti. [GIANCARLO VISITILLI]



 

 5. IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI --- 4,40

La malinconia quasi tragicamente ineluttabile del contesto socio-ambientale in cui si muove la vicenda tenta, aggressiva, di scalfire i vitalissimi protagonisti, per niente rassegnati o passivi, il cui impulso a sopravviverle è così forte da arrivare quasi a trascenderla.  È un film molto spirituale, angelico. Il piccolo calcio di provincia col quale Mezzapesa si era già brillantemente cimentato, fangoso e frizzante, spiritoso e tragico, gioco e missione di speranza insieme, è il viatico per rinunciare a tante parole, in un film molto poco dialogato dove a parlare (e con quanta intensità!) sono i gesti, gli sguardi, i volti di questi ragazzini sorprendentemente bravi, evidentemente a loro agio col regista, abile a sua volta a non cadere nei tranelli in cui cadono spesso i cineasti che ricorrono malamente ad attori in erba non professionisti col pretesto di dare “credibilità” alla storia. [LEPORELLO]



 

 6. ARIRANG --- 4,38

Kim apre il proprio cuore ferito, nudo crudo e inconsolabile cerca la radice del proprio impasse ma rivendica il diritto all'odio ed al dolore («la vita è sadismo masochismo e auto-tortura: torturiamo gli altri, veniamo torturati, e torturiamo noi stessi»), in un corto circuito emozionale che non conduce a soluzioni se non la più estrema, ovvero l'organizzazione dell'ultima messa in scena possibile: l'uccisione del proprio cinema e in conseguenza di sé stesso.
Ostico ma appassionato, autoreferenziale ma struggente, istintivo ma ponderato, imperfetto ed ambiguo, Arirang è un punto di non ritorno nella filmografia di uno degli autori più apprezzati e discussi del panorama cinematografico mondiale: forse il suo estremo saluto, forse l'inizio di un nuovo corso; senza dubbio qualcosa di unico, inevitabile, e genuinamente disperato. [PAZUZU]



 

 7. UNA SEPARAZIONE --- 4,23

Non è il film iraniano che ti aspetti.
Non c'è una fotografia volutamente povera, non c'è un largo uso di attori non professionisti per rinsaldare ancor di più, se possibile, il legame stretto, soffocante che il cinema in quella terra ha con la realtà, non c'è quel cercare a tutti i costi la poesia nei piccoli gesti quotidiani, meglio se catturati nella loro spontaneità come se non ci fosse una telecamera a riprenderli.
Una separazione è film di raffinata confezione, ben fotografato e recitato ancora meglio( peccato per il doppiaggio non sempre all'altezza), un je accuse ben mascherato su quello che è l'Iran oggi.
Un Paese cristallizzato nelle proprie insicurezze, impastoiato in un regime castrante( mai mostrato) che ti fa chiedere se è meglio per un giovane crescere lì o altrove, facendosi una nuova vita.  
La bravura del regista sta nel muoversi nelle pieghe del discorso sociale senza incorrere in indiscreti sguardi dall' "alto",quegli stessi sguardi che hanno ridotto al silenzio Jafar Panahi relegandolo in una patria galera per 6 anni e con il divieto assoluto di fare film per 20 anni. [BRADIPO68]



 

 8. WILDE SALOME --- 4,20

Pacino, si modula in un viaggio alle sue origini, e talora se ne modella “incendiandosi” nel suo corpo, assumendone una sembianza che, appunto, ne “pacinizza” i lineamenti, li terge in una simbiosi fra due anime che coincidono e le cui “coincidenze” l'han ammaliato per congiungersi. Per una voce, quasi dall'oltretomba, che echeggia dal suo remoto dolore, ancor attuale per chi è un “diverso” in un'immobile società ipocrita che osteggia le spregiudicate pulsioni anarchiche, il libero pensiero, le palpebre tremolanti di chi respira nei suoi desideri e fa sì che ne assaporino anche la dolenza illusoria, la fuga infantile, il prodigioso eloquio che si sprigiona anche da un'angusta prigione che ne rinchiuderà il fremito, lo castigherà per il “deliquio” sadico della deplorevole invidia di Bosel, uno che “mi ha rovinato la vita, come potrei non amarlo?”. [TRAVIS BICKLE 1979]



 

 9. MICHEL PETRUCCIANI - BODY & SOUL --- 4,20

Michael Radford ha impastato immagini vive e parlanti dell'artista in varie età della sua breve vita, insieme a testimonianze di grandi personaggi del mondo artistico e della sua vita affettiva, con tale abilità e cuore da fornirci non solo un completo documento ma una vera immersione nei pensieri, sentimenti, genio musicale e tutte le difficoltà insieme a tutte le immense vittorie del personaggio. Ne esce un ritratto tanto ammirato e affettuoso quanto obiettivo, dove genio e sregolatezza si esemplificano in un piccolo essere affetto da osteogenesi imperfetta e nanismo, che, con una forza ma anche una cattiveria fuori di ogni misura, vive tutto il vivibile, compreso amori, matrimoni e paternità discutibili ma non commentabili. [BUFERA]



 

10. MILDRED PIERCE --- 4,17

 

Mildred Pierce (2011)

di Todd Haynes con Kate Winslet, Guy Pearce, Evan Rachel Wood, Brian F. O'Byrne, Melissa Leo, James LeGros, Murphy Guyer, Mare Winningham, Marin Ireland, Diane Kagan, Miriam Shor

 

È un adattamento scrupoloso e rispettoso dell'opera letteraria in cui Haynes ritorna al melodramma al femminile che aveva già caratterizzato Lontano dal paradiso, ma senza il retrogusto sirkiano e con un sapore di attualità molto più forte: anche qui si parla di precarietà lavorativa, di un futuro incerto, di una società in cui la donna deve assumersi molte prerogative che normalmente spetterebbero all'uomo. Pur essendo un lavoro destinato alla televisione, Mildred Pierce si distingue per una costante cura dell'immagine, con riferimenti pittorici a Edward Hopper nell'affascinante fotografia di Edward Lachmann, scenografie e costumi sfarzosi per una produzione tv, un efficace e insinuante commento musicale di Carter Burwell. [STENO79]

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 10 - IN SALA

 

 

 1. LE NEVI DEL KILIMANGIARO (4) --- 4,50

 

 2. IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI (5) --- 4,40

 

 3. UNA SEPARAZIONE (7) --- 4,23

 

 4. MICHEL PETRUCCIANI - BODY & SOUL (9) --- 4,20

 

 5. PINA (11) --- 4,15 (opinione di Yume)

 

Pina (2011)

di Wim Wenders con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr, Andrey Berezin, Damiano Ottavio Bigi, Bénédicte Billet, Ales Cucek, Clementine Deluy, Josephine Ann Endicott, Lutz Förster, Pablo Aran Gimeno, Mechthild Grossmann, Silvia Farias Here

 

 


 6. L'AMORE CHE RESTA (12) --- 4,05 (opinione di Rototom)

 

L'amore che resta (2011)

di Gus Van Sant con Mia Wasikowska, Schuyler Fisk, Jane Adams, Lusia Strus, Chin Han, Henry Hopper, Ryo Kase, Jesse Henderson, Victor Morris, Colton Lasater

 

 


 7. THE ARTIST (13) --- 4,05 (opinione di LorCio)

 

The Artist (2011)

di Michel Hazanavicius con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, Missi Pyle, James Cromwell, Penelope Ann Miller, Beth Grant, Joel Murray, Beau Nelson, Jen Lilley, Ben Kurland

 

 


 8. LE AVVENTURE DI TINTIN (14) --- 4,03 (opinione diLorenzodg)

 

Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno (2011)

di Steven Spielberg con Daniel Craig, Cary Elwes, Jamie Bell, Simon Pegg, Andy Serkis, Nick Frost, Tony Curran, Mackenzie Crook, Toby Jones, Daniel Mays

 

 


 9. IO SONO LI (15) --- 4,00 (opinione di M Valdemar)

 

io sono Li (2011)

di Andrea Segre con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston

 

 


10. I PRIMI DELLA LISTA (17) --- 4,00 (opinione di Spopola)

 

I primi della lista (2011)

di Roan Johnson con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi, Pierpaolo Capovilla, Fabio Gismondi

 


 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 10 - ITALIANI

 

 

 1. IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI (5) --- 4,40

 

 2. IO SONO LI (15) --- 4,00

 

 3. I PRIMI DELLA LISTA (17) --- 4,00

 

 4. CORPO CELESTE (21) --- 3,97 (opinione di Snaporaz68)

 

Corpo Celeste (2011)

di Alice Rohrwacher con Anita Caprioli, Salvatore Cantalupo, Renato Carpentieri, Yle Vianello, Pasqualina Scuncia

 

 


 5. QUESTA STORIA QUA (25) --- 3,83 (opinione diGianniSv66)

 

Questa storia qua (2011)

di Alessandro Paris, Sibylle Righetti con Vasco Rossi

 

 


 6. IL VILLAGGIO DI CARTONE (27) --- 3,79 (opinione di Ed Wood)

 

Il villaggio di cartone (2011)

di Ermanno Olmi con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Massimo De Francovich, Alessandro Haber, Elhadji Ibrahima Faye, Irma Pino Viney, Fatima Ali

 

 


 7. TERRAFERMA (29) --- 3,76 (opinione di Maghella)

 

Terraferma (2011)

di Emanuele Crialese con Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Tiziana Lodato, Martina Codecasa, Francesco Casisa, Timnit T., Filippo Luna

 

 


 8. HABEMUS PAPAM (38) --- 3,68 (opinione di Peppe Comune)

 

Habemus Papam (2011)

di Nanni Moretti con Michel Piccoli, Nanni Moretti, Margherita Buy, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Roberto Nobile, Massimo Dobrovic, Franco Graziosi, Leonardo Della Bianca, Lucia Mascino

 

 


 9. BORIS - IL FILM (41) --- 3,63 (opinione di Ewan)

 

Boris. Il film (2011)

di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo con Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Luca Amorosino, Valerio Aprea, Antonino Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Massimo De Lorenzo, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Claudio Gio

 

 


10. SCIALLA! (43) --- 3,58 (opinione di Barabbovich)

 

Scialla! (2011)

di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya, Arianna Scommegna

 


 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 10 - IN TV

 

 

 1. CAVALLO DI TORINO (1) --- 4,82

 

 2. LA BANDA DEI COCCODRILLI, TUTTI PER UNO (2) --- 4,60

 

 3. ARIRANG (6) --- 4,38

 

 4. MILDRED PIERCE (10) --- 4,17

 

 5. THE SUNSET LIMITED (16) --- 4,00

 

The Sunset Limited (2011)

di Tommy Lee Jones con Samuel L. Jackson, Tommy Lee Jones

 

 

 

 

 6. TOO BIG TO FAIL - IL CROLLO DEI GIGANTI (55) --- 3,43

 

Too Big to Fail. Il crollo dei giganti (2011)

di Curtis Hanson con James Woods, John Heard, William Hurt, Paul Giamatti, Billy Crudup, Erin Dilly, Amy Carlson, Topher Grace, Ayad Akhtar, Cynthia Nixon, Kathy Baker, Edward Asner, Bill Pullman, Michael O'Keefe, Tony Shalhoub, Matthew Modine

 

 

 

 

 7. THE SON OF NO ONE (107) --- 2,80

 

The Son of No One (2011)

di Dito Montiel con Channing Tatum, Al Pacino, Juliette Binoche, Ray Liotta, Katie Holmes, Brian Gilbert, Jake Cherry, Sean Cregan, Simone Joy Jones, Karen Christie-Ward

 

 

 

 

 8. EDDA CIANO E IL COMUNISTA (115) --- 2,60

 

Edda Ciano e il comunista (2011)

di Graziano Diana con Stefania Rocca, Alessandro Preziosi

 

 

 

 

 9. TICKING CLOCK (141) --- 2,25

 

Ticking Clock (2011)

di Ernie Barbarash con Cuba Gooding jr., Neal McDonough, Nicki Aycox, Austin Abrams, Danielle Nicolet, Yancey Arias, Veronica Berry, Dane Rhodes, Angelena Swords, Monica Acosta

 

 

 

 

10. THE RESIDENT (147) --- 2,00

 

The Resident (2011)

di Antti Jokinen con Hilary Swank, Jeffrey Dean Morgan, Lee Pace, Christopher Lee, Aunjanue Ellis, Sean Rosales, Deborah Martinez, Sheila Ivy Traister, Michael Showers, Nana Visitor

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 5 - PROSSIMAMENTE IN SALA

 

 

 1. WILDE SALOME (8) --- 4,20

 

 2. SHAME (18) --- 4,00

 

Shame (2011)

di Steve McQueen (II) con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Jake Richard Siciliano, Robert Montano, Anna Rose Hopkins, Alexandra Vino

 

 

 

 

 3. COSA PIOVE DAL CIELO? (26) --- 3,80

 

Cosa piove dal cielo? (2011)

di Sebastián Borensztein con Ricardo Darín, Ignacio Huang, Muriel Santa Ana, Javier Pinto, Pablo Seijo, Iván Romanelli, Vivian Jaber

 

 

 

 

 4. ATTACK THE BLOCK (40) --- 3,67

 

Attack the Block. Invasione aliena (2011)

di Joe Cornish con Nick Frost, Jodie Whittaker, Luke Treadaway, John Boyega, Alex Esmail, Joey Ansah, Franz Drameh, Terry Notary, Paige Meade, Jumayn Hunter

 

 

 

 

 5. KILLER JOE (42) --- 3,60

 

Killer Joe (2011)

di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple, Marc Macaulay, Scott A. Martin, Kylie Creppel, Danny Epper, Edward J. Clare

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 3 - INVISIBILI

 

 

 1. GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD (3) --- 4,60

 

 2. HOBO WITH A SHOTGUN (94) --- 3,00

 

Hobo with a Shotgun (2011)

di Jason Eisener con Rutger Hauer, Gregory Smith, Brian Downey, Nick Bateman, Robb Wells, Molly Dunsworth, Jeremy Akerman, David Brunt, Michael Ray Fox, Pasha Ebrahimi

 

 

 

 

 3. RED STATE (134) --- 2,40

 

Red State (2011)

di Kevin Smith con Michael Parks, Melissa Leo, John Goodman, Michael Angarano, Kyle Gallner, Nicholas Braun, Kevin Pollak

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

TOP 10 - POST PIÙ LETTI

 

 1. CARA BELEN, SE SEI COSÌ TI DICO SÌ ANCH'IO di Spaggy--- 3365 visualiz.

 

 2. LE ACCONCIATURE FEMMINILI MIGLIORI (E PEGGIORI) DEL CINEMA di Ino --- 3217 visualiz.

 

 3. PINA, IL NUOVO FILM DI WENDERS SARÀ A BERLINO di Database --- 2301 visualiz.

 

 4. PRINCIPALI USCITE HOMEVIDEO - MARZO 2011 di Supadany --- 2206 visualiz.

 

 5. CARLOS, IL TERRORISTA CHE HA FATTO TREMARE IL MONDO di Spaggy --- 1971 visualiz.

 

 6. CANNES 2011, I VINCITORI di Spaggy --- 1939 visualiz.

 

 7. SQUADRA ANTIMAFIA - PALERMO OGGI 4: FOTO SHOCK DAL SET PALERMITANO di Spaggy --- 1649 visualiz.

 

 8. ROMA 2011 - PUPI AVATI, CESARE CREMONINI E MICAELA RAMAZZOTTI RACCONTANO... di Spaggy --- 1647 visualiz.

 

 9. PRINCIPALI USCITE HOMEVIDEO - APRILE 2011 di Supadany --- 1600 visualiz.

 

10. I BAMBINI DI GOLZOW - GUIDA AGLI EPISODI di Spaggy --- 1492 visualiz.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 10 - RECENSIONI

 

 1. FEMMINE CONTRO MASCHI di Spaggy --- 841 visualiz.

 

 2. SKYLINE di Spaggy --- 792 visualiz.

 

 3. SANCTUM 3D di Spaggy --- 768 visualiz.

 

 4. TRON LEGACY di Neve Che Vola --- 727 visualiz.

 

 5. THE INHERITANCE di OGM - 686 visualiz.

 

 6. THIS MUST BE THE PLACE di Tato88 - 662 visualiz.

 

 7. THIS MUST BE THE PLACE di Alan Smithee - 633 visualiz.

 

 8. PINA di Yume - 548 visualiz.

 

 9. BURLESQUE di OGM - 530 visualiz.

 

10. 127 ORE di Leporello - 523 visualiz.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

TOP 10 - RUBRICHE*

 

 

 1. USCITE HOMEVIDEO MARZO 2011 di Supadany --- 2206 visualiz.

 

 2. CINEMA IN ANTEPRIMA: ANCHE SE È AMORE NON SI VEDEdi Spaggy --- 1050 visualiz.

 

 3. MIOGRAFIE - WOODY ALLEN di Database--- 1036 visualiz.

 

 4. BOX OFFICE ITALIA 09/11 SETTEMBRE 2011 di Spaggy --- 714 visualiz.

 

 5. I BAMBINI LI GUARDANO: GATTO NERO GATTO BIANCO di Bradipo68 --- 623 visualiz.

 

 6. A NUDO: YUME di Yume --- 447 visualiz.

 

 7. I MIGLIORI FILM DELL'ANNO: THE FIGHTER di Travis Bickle 1979 --- 439 visualiz.

 

 8. SEQUENZE: LA PAROLA A LUMET di Peppe Comune --- 354 visualiz.

 

 9. BOX OFFICE USA: VINCE BATTLE LOS ANGELES di Degoffro --- 351 visualiz.

 

10. IL VOCABOLARIO DEI SENTIMENTI - SPERANZA di Spopola --- 270 visualiz.

 

 

*

per ogni rubrica, si considera solo il post più letto

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati