Espandi menu
cerca
Il cinema che verrà: Giornate professionali di Sorrento
di degoffro
post
creato il

L'autore

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 165
  • Recensioni 929
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 Sono in corso in questi giorni a Sorrento le giornate professionali di cinema, tradizionale appuntamento prenatalizio per presentare in grande stile il cinema che verrà.

Diverse le anteprime previste (“Midnight in Paris”, “Killer Joe”, “Le idi di marzo” “Il gatto con gli stivali” tra gli altri) e tantissimi gli ospiti del nostro cinema. Quello che più conta, però, sono i listini.

Eccone un assaggio, il più possibile completo.

Warner Bros, che distribuisce anche i film Sony, fa la parte del leone a partire da Natale quando sarà in sala con ben 3 titoli: “Sherlock Holmes: gioco di ombre” sequel del mega successo di due anni fa firmato Guy Ritchie, “Il figlio di Babbo Natale” e “Capodanno a New York” commedia sentimentale che riunisce un cast stellare sotto la guida dell’esperto ma negli ultimi tempi tremendamente appassito Garry Marshall.

 Il 2012 si aprirà, come l’anno scorso, all’insegna di Clint Eastwood di cui è atteso ai primi di gennaio “J. Edgar” in cui per la prima volta dirige il sempre ottimo Leonardo Di Caprio. Tra i titoli più appetibili da segnalare “L’arte di vincere” con Brad Pitt (fine gennaio), “Millennium: uomini che odiano le donne” di Fincher e “Molto forte, incredibilmente vicino” con la coppia Tom Hanks/Sandra Bullock in zona Oscar (entrambi a febbraio).

In estate due dei super eroi più amati: “The amazing Spiderman” (luglio) e “Il cavaliere oscuro. Il ritorno” di Christopher Nolan (fine agosto). Adam Sandler raddoppia in “Jack & Jill” (marzo), “La furia dei Titani” sempre in 3D ed ancora con Sam Worthington si scatenerà a marzo, mentre per aprile è atteso “Hunter games”.

Tom Cruise è una rock star degli anni 80 in “Rock of ages” (giugno), Bryan Singer torna alla regia con “Jack the Giant killer” (giugno). A maggio si rivedono anche i “Men in black” (anche loro convertiti al 3D). Previsto anche “21 Jump street” dalla bella serie che lanciò Johnny Depp: il trailer purtroppo non induce all’ottimismo, anzi.

Per i bimbi accanto a “L’incredibile storia di Winter il delfino” (metà gennaio) e “Viaggio nell’isola misteriosa” sequel di “Viaggio al centro della terra” del 2008 (al posto di Brendan Fraser c’è Dwayne Johnson), si segnala “Pirati! Briganti da strapazzo” possibile nuovo gioiello di animazione della Aardman Animation.

Mi permetto infine una segnalazione particolare per “Dark Shadows”, ennesimo fantasy firmato da Tim Burton e previsto per maggio. Da tutti presentato come il nuovo incontro tra il regista ed il suo attore prediletto Johnny Depp, per il sottoscritto è più che altro il film che segna il ritrovarsi di Tim Burton con la sua indimenticabile Catwoman Michelle Pfeiffer.

La Disney apre le danze il 20 gennaio con il super successo a sorpresa della scorsa estate americana “Help”.

Febbraio sarà all’insegna de “I Muppet” e dello Steven Spielberg di “War Horse”, mentre a marzo è il turno di “John Carter”. Il 25 aprile già da tempo è stato affidato ai Vendicatori, mentre per inizio settembre è fissato l’appuntamento con “Brave – Coraggiosa e ribelle” nuova produzione Pixar di cui torneranno in 3D “Alla ricerca di Nemo” e “Monsters & Co.” (di quest’ultimo in arrivo anche il sequel “Monsters university”). A fine ottobre atteso il secondo Tim Burton di stagione (“Frankenweenie” in stop motion, da un suo famoso corto del 1984). Per il 2013  “Iron Man 3” (la regia è passata a Shane Black), “Oz: the great and powerful” di Sam Raimi e “The lone ranger” action western in cui Johnny Depp ritrova Gore Verbinsky e Jerry Bruckheimer.

Universal ha tanti film ma pochi autori. Jason Reitman dirice Charlize Theron in “Young adult”, Oliver Stone torna con “Le belve”.

Poi parecchia azione (“Mission impossible: Protocollo fantasma”, “Safe house” con Denzel Washington, "47 Ronin” con Keanu Reeves, “The Bourne legacy” con Jeremy Renner, “Contraband” con Mark Wahlberg, “G.I. Joe 2” e “Battleship” con Liam Neeson) e thriller soprannaturali (“Dream house” e “Intruders”). Tornano i ragazzi di “American Pie” (Pasqua), mentre Charlize Theron è la regina cattiva in “Biancaneve e il cacciatore” (giugno).

Tra i film più interessanti della Fox si segnalano “The descendants” con Clooney, “La mia vita è uno zoo” di Cameron Crowe e “Another earth” rinviato a maggio.

 “Titanic” in 3D sbarca ad aprile. Riedizione in 3D anche per “Star wars – La minaccia fantasma”. Ridley Scott torna alla fantascienza con “Prometheus” (8 giugno). La commedia spionistica “Uno spia … l’altro pure” con Reese Witherspoon e Tom Hardy esce a marzo, mentre “L’ora nera” dovrebbe scattare il 20 gennaio.

John Madden invece dirige un cast con i fiocchi per il suo “Marigold hotel” (fine marzo). A fine giugno il tris d’assi comico che ha clamorosamente floppato negli States con “The big year” (Steve Martin, Owen Wilson e Jack Black).

Altro talento comico ormai piuttosto sfiorito è quello dei fratelli Farrelly registi di “The three stooges”. Possibile sorpresa “Chronicle” fantasy action incentrato su tre ragazzi dagli strani poteri che portano a inaspettate conseguenze, soprattutto per uno di loro.

Medusa dopo il Natale con Pieraccioni, apre il 2012 con “Immaturi – Il viaggio”. Altro sequel è “Benvenuti al nord” (sempre a gennaio), mentre Fausto Brizzi ci racconta, anche in 3D “Com’è bello far l’amore”(febbraio). Al solito non entusiasma molto il cinema italiano di casa Berlusconi che prevede, tra tanta robetta, anche Vanzina (“Buona giornata” con De Sica, Abatantuono, Banfi e Salemme), e il nuovo film con Checco Zalone, ancora senza titolo. Spazio almeno per Bertolucci e Castellitto (“Venuto al mondo”), più il nuovo Muccino americano (“Playing the field” con Gerard Butler, Uma Thurman e Catherine Zeta-Jones).

Sul fronte straniero menzioni per “La talpa” con Gary Oldman, “In time” di Andrew Niccol, “scippato” alla Fox, “Gambit” con Cameron Diaz che rifà Shirley MacLaine (poveri noi!). Non mancano il Woody Allen italiano di “Nero fiddled” con Benigni e “Ghost rider: spirit of vengeance” con Nic Cage. Acquistato anche il super successo francese di questi giorni “Intouchables”.

01 distribution ha tre nomi internazionali di peso a fare la differenza. Scorsese (“Hugo Cabret”), Cronenberg (“Cosmopolis” da DeLillo con la fortissima incognita Pattinson) e il nuovo Malick ancora senza titolo con Ben Affleck e Rachel McAdams. A Natale, scelta coraggiosa, arriva George Clooney con il suo “Le idi di marzo”.

Sul fronte italiano si segnalano l’atteso ritorno di Matteo Garrone con “Big house” (25 maggio), Gianni Amelio e il suo “Le premier homme” (aprile), Marco Tullio Giordana alle prese con il “Romanzo di una strage”, il nuovo film di Paolo Virzì (in lavorazione da febbraio 2012), Ozpetek “Magnifica presenza” (9 marzo), Brizzi (ma quanto gira quest’uomo?) regista di “Pazze di me”, Montaldo e il suo “L’industriale” tiepidamente accolto a Roma e il Faenza americano di “Un giorno questo dolore ti sarà utile” sempre a Roma invece piuttosto apprezzato.

Massimiliano Bruno ritenta il colpaccio di “Nessuno mi può giudicare”, riunendo la coppia Cortellesi/Bova cui si aggiunge Michele Placido per “Viva l’Italia”. Curiosità desta il duro “A.C.A.B.” di Stefano Sollima. Tra gli stranieri dovrebbe finalmente uscire “Texas killing fields” passato senza clamori a Venezia. Ci sono anche Robert De Niro (“Red lights”), Robert Redford regista ed interprete (“The company you keep”) e Julia Roberts malefica regina (“Biancaneve” di Tarsem Singh). Dovrebbero uscire anche “Margin call” e “The way”.

Il listino BIM presenta titoli già ampiamente annunciati: su tutti “The iron lady” con Meryl Streep nei panni di Margaret Thatcher e “Shame” già premiato a Venezia. A gennaio uscirà “Hystera” commedia che ironizza sull’uscita del vibratore, mentre il 7 dicembre è annunciato “The artist” premiato a Cannes. Sempre prima di Natale uscirà “Enter the void” di Gaspar Noé. In listino anche la commedia francese “Il mio peggior incubo” con Isabelle Huppert.

Lucky Red punta molto su “Tre uomini e una pecora” commedia diretta da Stephen “Priscilla” Elliot che sembra richiamare parecchio “Una notte da leoni” e prevista per fine febbraio. Per Natale la commedia francese “Emotivi anonimi”, mentre a gennaio è il turno di “La chiave di Sara” con un’intensa Kristin Scott Thomas. Cinema francese sugli scudi con il film d’autore “Polisse” e la commedia di successo “Piccole bugie tra amici” di Guillaume Canet. A febbraio toccherà al thriller “Non avere paura del buio”. Tra le sorprese del listino le star Bob De Niro di “Killer elite”, Al Pacino, regista ed interprete di “Wild Salomé” e Ryan Gosling/Eva Mendes/Bradley Cooper protagonisti di “The place beyond the pines”.

La Eagle Pictures punta molto per Natale su “Il principe del deserto” (23 dicembre) per la regia di Jean Jacques Annaud con Antonio Banderas e Mark Strong. Per gennaio il super successo inglese “Finalmente maggiorenni” dalla celebre serie tv andata in onda anche su MTV. A febbraio in “40 carati” Sam Worthington va su un cornicione minacciando di buttarsi giù per consentire al fratello Jamie Bell di portare a termine il grosso furto di un diamante. Nello stesso mese uscirà anche 50/50 con Joseph Gordon Levitt malato di cancro.

 

Molta curiosità suscita il nuovo lavoro di James “V per vendetta” McTeigue, “The raven” (trailer e locandina stuzzicano parecchio), più ovvio invece pare “The double” con Richard Gere e Topher Grace (sempre a marzo). Cinema francese con la commedia “Benvenuti a bordo”, cinema italiano affidato al fratello d’arte Carlo Virzì che dopo l’esecrabile “L’estate del mio primo bacio” ci riprova con “I più grandi di tutti” presentato a Torino (è questo può essere un bel biglietto da visita) e in uscita ad aprile. Dovrebbe esserci spazio anche per il Mel Gibson di “How i spent my summer vacation” per l’estate. Seconda parte di stagione affidata al capitolo conclusivo di “Twilight” ma anche a “Cogan’s trade” in cui il killer professionista Brad Pitt ritrova il regista Andrew Dominik.

Per quanto attiene il cinema d’autore atteso, dopo “Caramel” il nuovo film di Nadine Labacki “Et maintenant, ont va où?”

Solo due film oltre al cinepanettone consueto per la Filmauro: “Posti in piedi in Paradiso” di Verdone (20 gennaio) e l’inglese “Attack the block”.

Segnalazioni importanti per piccole case distributive.

Bolero Film punta molto su “… E ora parliamo di Kevin” con una bravissima Tilda Swinton e “Killer Joe” attesissimo ultimo lavoro di William Friedkin, entrambi previsti per febbraio. Spazio anche per il Joseph Gordon Levitt strafatto di “Hesher è stato qui” e per l’esordio alla regia di Laura Morante “Ciliegine”.

Fandango ha dalla sua un film scomodo come “Diaz – Don’t clean up this blood” di Daniele Vicari sul G8 di Genova del 2001, oltre a “Gli sfiorati” da Sandro Veronesi per la regia di Matteo Rovere. Sempre Fandango sono l’atteso “On the road” di Walter Salles con Kristen Stewart e “Maternity blues” presentato a Venezia. Cinema d’autore significativo con “La faida” di Joshua Marston, film premiato a Berlino per la sceneggiatura, “Himizu” di Shion Sono, “Life without principle” di Johnnie To e “Il sentiero” di Jasmila Zbanic, già regista de “Il segreto di Esma”.

La Archibald ha dalla sua il nuovo film di Madonna “W.E. Edoardo e Wallis”.

Moviemax ha nel listino “Knockout – Resa dei conti” di Steven Soderbergh con il solito super cast, previsto per gennaio.

La Sacher esce a dicembre con “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian e per il 2012 annuncia “La guerra è dichiarata” struggente film francese accolto con entusiasmo a Torino.

Teodora continua la sua opera di distribuzione dei film di Susanne Bier e lancia “All you need is love” con Pierce Brosnan, un padre che cerca di ricostruire il rapporto con il figlio prossimo alle nozze. Sempre Teodora sarà l’ultimo film di Michael Haneke, il misterioso “Amour” con la super coppia Isabelle Hupper/Jean Louis Trintignant.

Buona visione!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati