Espandi menu
cerca
Introduzione alle edizioni Eureka!
di callme Snake
post
creato il

L'autore

callme Snake

callme Snake

Iscritto dal 6 dicembre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 40
  • Post 5
  • Recensioni 106
  • Playlist 40
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Edizioni critiche per perfezionisti dell'home video.

Chiunque ami collezionare dvd e blu-ray conosce la sensazione che si prova di fronte ad una pubblicazione perfetta, fil(m)ologicamente corretta (nei limiti del possibile, a seconda dei supporti scelti) e ricca di strumenti che permettano un reale approfondimento delle opere presentate (libretti con rassegne critiche, racconti e interviste; cortometraggi, documentari ecc...). Le edizioni della inglese Eureka! si pongono come punta di diamante di questo settore, soprattutto per quanto riguarda la collana Masters of Cinema.

Tanto eleganti nella confezione quanto completi nell'apparato storico-critico, i titoli presentati con il marchio Masters of Cinema sono perfetti per chi sia interessato a pellicole di difficile reperibilità (soprattutto film muti o orientali, ma non solo) qui riproposte nelle versioni restaurate più complete e corrette. La pignoleria e la costanza dedicata al rispetto dei formati (anche i più bizzarri, come nel caso dell'1,59:1 con cui è presentato Hausu di Nobuhiko Obayashi), delle durate, dell'ordine delle sequenze è ammirevole e farebbe ricredere anche i più scettici nei confronti dell'home video.

Entriamo quindi nel merito dei film e facciamo alcuni esempi di titoli reperibili. Per chi ama Kenji Mizoguchi saranno una splendida sorpresa le quattro edizioni doppio disco pubblicate per un totale di otto film (La signora Oyu, I racconti della luna pallida d'agosto, Gion Bayashi, L'intendente Sansho, Uwasa no onna, Amanti crocifissi, L'imperatrice Yang-Kwei-Fei, La strada della vergogna), alcuni dei quali ancora poco noti. Tutte i cofanetti sono corredati da booklet molto voluminosi (almeno 64 pagine) in cui reperire racconti originali, ammirare le riproduzioni dei manifesti d'epoca giapponesi, leggere stralci di critica illuminanti. Tra i registi giapponesi le cui opere rientrano nel catalogo Eureka! ricordiamo: Mikio Naruse, Kaneto Shindo, Sadao Yamanaka, Hiroshi Teshighara, Akira Kurosawa, Shohei Imamura, il già citato Nobuhiko Kobayashi e altri. Sul fronte europeo imperdibili sono i "cicli" di edizioni dedicati a Murnau (forse il più nutrito: Aurora, Tartuffe, L'ultima risata, Faust, Nosferatu, Tabù, Fantasma, Die Finanzen des Großherzogs), Lang, Lubitsch, solo per rimanere in ambito tedesco. E mi fermo qui per non rovinarvi tutta la sorpresa...

Per saperne di più esiste un catalogo, non molto nutrito ma di assoluta qualità (un centinaio di dvd e una quindicina di blu-ray) ordinabile per regista, cronologia, alfabeto o numero all'interno della collana. Purtroppo, ho il dovere di dirlo, i prezzi non sono alla mano (non meno di dodici sterline in genere). Credo però che in questo caso si paghi davvero la qualità. Per quanto riguarda le lingue, tutte le edizioni hanno l'audio originale e i sottotitoli in inglese, come il libretto.

 

Catalogue The Masters of Cinema Series

 

Paragonabile alla americana Criterion e, all'interno del mercato italiano, solo alla Raro Video (per qualità dei titoli selezionati, professionalità e competenza nell'edizione, ricchezza nei contenuti), avremo modo di vedere in futuro qualche titolo della collana Masters of Cinema esaminato nel dettaglio. Per ora rifatevi gli occhi sul catalogo online.

Buone visioni!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati