Espandi menu
cerca
I duellanti - episodio 2
di ValeB
post
creato il

L'autore

ValeB

ValeB

Iscritto dal 5 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 2
  • Recensioni 8
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Eccoci al secondo episodio dei Duellanti. La prima sfida, che era per lo più di prova, si è conclusa con uno strano risultato: 1 voto per Dunkirk, 2 voti per nessuno dei due, 1 voto per Memento e 1 per entrambi. Parità, quindi: i due contententi si sono feriti vicendevolmente di striscio e sono tornati a casa sani e salvi. Noi intanto abbiamo fatto quattro chiacchiere, che era la cosa importante. Perciò proviamo ad andare avanti.
Stavolta però si alza il tiro di molto, moltissimo. 

Stavolta sulla collina più alta si scontreranno due immensi capolavori di due registi che in vita vivevano sui due lati opposti della famosa "cortina di ferro" ma che ora siedono entrambi nell'Olimpo del Cinema. Sarà una battaglia fantascientifica. Letteralmente.


2001 odissea nello spazio vs Solaris

 

Questo è il "vuoi più bene a mamma o a papà?" del cinefilo. 

Ed è un duello che dura da decenni: sin dall'uscita di Solaris, nel 1972, la pellicola è stata etichettata come la risposta sovietica a 2001 Odissea nello spazio, che era uscito 4 anni prima. 

In comune i due film hanno solo l'ambientazione nello spazio, ma anche il fatto che il viaggio intergalattico e tutti i misteri che ne conseguono sono in reltà metafore di una riflessione più complessa sull'uomo. La maggiore differenza sta in queste riflessioni: mentre in 2001 si analizza l'evoluzione dell'uomo e il suo rapporto con universo e tecnologia, in Solaris si guarda dentro l'uomo stesso, nel suo inconscio, nei suoi desideri e nelle sue paure.

Sfida difficile (o no? dipende da voi)  questa, e per evitare che diventi un tutti contro uno (me) il mio voto lo darò alla fine. 
Si, lo so, sono una vigliacca.
Ora imbracciate le vostre spade laser e che la sfida abbia inizio!
(lo so che le spade laser sono di un altro film, ma sempre roba di spazio è...)

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati