Espandi menu
cerca
La Rai ci tiene molto, molto informati, ma dimentica il rispetto per i telespettatori.
di Baliverna
post
creato il

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Qualche altro se ne sarà certamente accorto, ma per chi non lo sapesse vorrei puntare il dito contro un comportamento che le reti Rai hanno assunto da qualche tempo a questa parte.
Ebbene, quando arriva qualche notizia più grossa del solito e/o tragica (terrorismo, terremoti, ecc.) i palinsesti notturni di Rai 1 e Rai 3 vengono annullati a favore del collegamento con Rainews 24, a sua volta canale autonomo del pacchetto Rai e quindi già comunque visibile per tutti. In sostanza in quelle notti abbiamo tre reti Rai che trasmettono a reti unificate, a prezzo del sacrificio dei programmi notturni di due di esse. Questi sono rubriche varie e film su Rai 1, e Fuori Orario su Rai 3, che vengono pertanto annullati. In particolare, diverse puntate di Fuori Orario, magari facenti parte di qualche rassegna monografica, sono state così brutalmente depennate. Il fatto che la guida EPG del televisore esponga invece i programmi annunciati e annullati, mentre scorrono le immagini di Rainews 24, suona come ironia di cattivo gusto.
Sono sicuro che nessuno di noi abbia nulla in contrario sull'ampia informazione concessa a certi tristi eventi, ma perché trasmettere lo stesso canale su tre... canali? Rainews 24 è sempre direttamente disponibile per chi lo desidera.
Il frequente non rispettare il palinsesto è una malattia endemica della televisione italiana, ma queste notti a reti unificate mi sembrano proprio un affronto. Anche perché i programmi calpestati non vengono riprogrammati più in là, ma scompaiono semplicemente nel nulla.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati