Espandi menu
cerca
Alive in Joburg!
di mck ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1067
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

"Le creature sono tornate la notte scorsa. Il loro primo fruscio fra l’erba lo udimmo non appena la luna scivolò dietro le nubi."

Mike Resnick - "Seven Views of Olduvai Gorge" - 1994 

 

Se il prequel del sequel del prequel di “Alien” non è il film che attendete con maggiore ansia e trepidazione per il duemiladiciannoventi, ma avete riposto qualche speranza in più (non per la sua effettiva realizzazione, ma per il concetto e l'idea alla base del progetto) verso il reset di “Alien 3” - cioè l'intenzione di reimpostare la saga a partire da “Aliens” scordandosi di Fincher (bene) e pure di Jeunet (male, ma inevitabile) -, allora aiutate Neill Blomkamp ('79, tre lungometraggi all'attivo), bloody hell!

Tutti gli AV (fotografia di Manoel Ferreira e musiche di Lorne Balfe) di YT, dal canale ufficiale Oats Studios [https://oatsstudios.com/], sono sottotitolati (decentemente meglio che su piattaforme ben più blasonate) in italiano.

 

Oats Studios - Volume 1

 

“God: Serengeti” - Interpretato da Sharlto Copley e Jason Cope - 4'

Dio è uno stronzo (con suole 'sì lucide che mai hanno calpestato altro oltre alla teoria smisurata dei tappeti intessuti di nodi gordiani sparsi per le infinite stanze della magione cagionante l'universo ragionante: un'autentica, archetipica, primordiale, mitopoietica Messa in Abisso...di Olduvai), e questo lo si sapeva già. Però...osservato da un altro PdV, il cortometraggio - che utilizza sapientemente, digitale al lavoro sul digitale, l'effetto miniatura, con una tecnica che falsifica/ricrea doppiamente la realtà attraverso l'artificio, rendendola più vera del vero - potrebbe apparire come la genesi della decisione di Satana di sfidare Dio: non una questione fra Re e Prìncipi, ma tra Re e Camerlenghi/Ciambellani/Maggiordomi: una questione di princìpi.

Che, poi, Homo s. sapiens deluderà e l'uno e l'altro, beh, questa è un'altra storia... 

 

“Rakka” - Co-sceneggiato con Thomas Sweterlitsch - Interpretato da Sigourney Weaver etc... - 22'

 

“FireBase” - Co-sceneggiato con Thomas Sweterlitsch - 27'

 

“Zygote” - Co-sceneggiato con Thomas Sweterlitsch e Terri Tatchell - Interpretato da Dakota Fanning etc. - 22'

 

Bonus/Crazy/Disgusting Tracks: “Cooking with Bill” (4 ep.)

Questa invece è la pagina ufficiale di riepilogo (playlist di youtube) degli Oats Studios.

E, tornando là dove tutto è nato, 11 anni fa:

 

Cosa? Le trame? Aprite 'sti AV, dai, su, forza...      

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Appendice.

"Blade Runner 2049" : tre cortometraggi introduttivi (prequel di BR49 e infra/interquel tra BR e BR49) che vanno a coprire il gap di tempo intercorso tra la fine del capostipite (2019) e l'inizio del sequel villeneuviano.

I° : "2036: Nexus Dawn" - regia di Luke Scott - cast: Jared Leto (Niander Wallace), Benedict Wong, etc... (Con un'introduzione di Denis Villeneuve).

Gli androidi sono stati perfezionati dall'ultimo disastro di 30 anni prima e il mercato è pronto a ri-riceverli (le leggi dello stato vengono a ruota, seguendo il mercato). E alle tre leggi della robotica se n'è aggiunta una quarta, cioè la zero: "Tu, Nexus-9, sei solo un lavoro in pelle e se ti chiedo di ucciderti lo fai, e basta".

II° : "2048: NowHere to Run" - regia di Luke Scott, introduzione di Denis Villeneuve, protagonista Dave Bautista (Sapper Morton). Cabine telefoniche anni '90, Jumbo Stereo / BoomBox anni '80, il Potere e la Gloria anni '40: the (Retro)Future is Here. Now.

III° : "2022: Black Out" - regia di Watanabe Shinichiro - musiche di Flying Lotus (che non sfigurano rispetto a quelle di Yoko Kanno per "Cowboy Bebop"). Piccolo capolavoro.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati