Espandi menu
cerca
IL CINEMA E LA MUSICA FANNO GRADEVOLI COLLISIONI.
di luabusivo
post
creato il

L'autore

luabusivo

luabusivo

Iscritto dal 28 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 60
  • Recensioni 67
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

                                                                                   

 

 LE NOVE COLLISIONI DA NON PERDERE: dal 14 al 18 luglio 2017.

 

L’evento culturale di Barolo si appresta a spegnere le nove candeline e lo fa, come sua consuetudine, con la presenza di ospiti importanti, elevando ad appuntamento nazionale e internazionale di livello irrinunciabile il Collisioni Agri Rock Festival 2017.

 

Tracce. A pochi giorni dall’inizio della rassegna, proviamo a tracciare alcune linee guida all’interno di un programma fitto di incontri pubblici con personalità della cultura e dello spettacolo e tra i più accattivanti del panorama nazionale.

Quattro ci sembrano le traiettorie più importanti da seguire: Cucina, Musica, Letteratura e Cinema Teatro Televisione.   

      

 

 

CUCINA.Trascurando per un momento i concerti dal vivo, molti dei quali (oseremo dire tutti!) sono assolutamente da non perdere, il primo sentiero ci conduce nel mondo della alta gastronomia: sabato 15 alle ore 10,30 sarà lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo ad aprire la kermesse, a suon di pacche sulle spalle e buoni consigli ”il gigante napoletano dei fornelli” riempirà la piazza Blu, la stessa che vedrà  Joe Bastianich, volto noto di Masterchef, per la prima volta a Barolo domenica 16 alle ore 20,00.

MUSICA. Ben più tortuoso sarà il percorso per gli appassionati della musica, perché i cantanti presenti sono molto numerosi e importanti. Si comincia con Chiara, che sarà per la prima volta a Collisioni, sabato 15 alle ore 11,00, per parlare dei suoi progetti, così Levante e Riki alle ore 12,00, da due piazze diverse ma con finalità simili. Alle ore 14,00 sarà la volta del trio delle meraviglie Silvestri Consoli Gazzè, che racconteranno della folle idea di fare musica dal vivo insieme.

 

 

 

Michele Bravi (ore 14,30) giovanissimo talento musicale e Tommaso Paradiso (ore17,30) dei Thegiornalisti, confesseranno ai propri fan i timori e le speranze che angosciano gli artisti della nuova generazione. La bravissima Elodie rivelazione di Amici 15 (0re 18,00 piazza Rosa), il disco di diamante Elisa alle ore 18,30 in Piazza Verde e l’immortale Red Canzian dei Pooh alle 19,30, sempre sabato 15 luglio, faranno ammattire gli appassionati che nel tentativo disperato di presenziare da una piazza all’altra, sciameranno tra i vicoli storici della nobile cittadina delle Langhe.

 

 

Paese. Barolo è un comune italiano di 739 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, recita Wikipedia e dà il nome ad uno dei vini più apprezzati al Mondo, precisa la rivista Civiltà del Bere, con l’avvento di Collisioni è anche un esempio di connubio perfetto tra spettacolo e accoglienza, suggerisce il sottoscritto.

Collisioni è un festival no profit, organizzato da un’associazione di volontari che si sono uniti per dar vita a un polo culturale permanente in Piemonte, capace di parlare ai giovani e ai meno giovani, di abbattere le barriere culturali tra linguaggi diversi e diverse generazioni, facendo incontrare la letteratura, il cinema e la musica nella cornice di un piccolo paese di collina, dove per alcuni giorni il pubblico vive come una comunità all’insegna dello scambio di idee, in un paese aperto e globale da cui nessuno deve essere escluso – tra assaggi di vino Barolo, offerte gastronomiche di primo livello e tanta tanta festa. Il Festival si svolge all'inizio di luglio nel comune di Barolo.

 

 

 

 

Domenica 16 luglio, cominciano con Francesco Facchinetti alle ore 12,30 in Piazza Rosa, gli incontri pubblici con i musicisti e cantanti, proseguono alle 13,30 con Paola Turci che festeggia il successo della sua ultima hit sanremese in Piazza Verde, lo stesso palco che accoglierà Giorgia, per la prima volta ospite di Collisioni, per raccontare dei suoi oltre vent’anni di carriera. La simpatia di Raphael Gualazzi alle ore 15,30 in Piazza Verde e l’originalità di Mannarino alle 16,30, aprono il pomeriggio domenicale barolese che si concluderà con una unodue di grande richiamo: Enrico Ruggeri in Piazza Rosa e Fabrizio Moro in Piazza Verde, entrambi alle ore 18,30.

 

 

Per gli appassionati della Musica dal vivo ci saranno anche i grandi concerti a tenere banco, aprono la kermesse canora il trio Silvestri Consoli Gazzè venerdì 14 luglio con replica sabato 15 sempre in Piazza Rossa, con una iniziativa unica nel loro genere e in esclusiva solo per Collisioni 2017. In Piazza Verde alle ore 20,00 esibizione dal palco, del sempre amato Roberto Vecchioni. Alle 22,00 in Piazza Rossa, sarà la volta della rock band Placebo, dalle sonorità britanniche tanto care a David Bowie e Brian Eno. Appuntamento stellarelunedì 17 luglio alle ore 21,30 sempre in Piazza Rossa, quando si esibirà la rockstar internazionale Robbie Williams, preceduto dal gruppo di apertura The Erasure. La notte seguente, ore 21,00 sarà un grande artista nostrano, Renato Zero, ad illuminare il cielo di Barolo, con il suo concerto operistico dal titolo “ZEROVSKIJ...PER AMORE”. Giovedì 27 luglio alle ore 20,00 è il turno dei richiestissimi Punkreas, con le loro sonorità estreme, sul palco che alle ore 22,00 ospiterà The Offspring, la punk band statunitense più acclamata al Mondo: sarà il concerto di chiusura dell’intero Festival Collisioni AgriRock 2017, a suggello di una edizione che si preannuncia dirompente, in preparazione del decennale di celebrazione previsto per il prossimo anno. 

 

 

Giova ricordare che in media, ad ogni edizione del Festival Agrirock più famoso d’Italia vengono venduti  più di 10.000 hamburger; 1.500 bottiglie di vino; 2.500 piatti di plin; 25 kg di tartufi neri estivi; 4.000 piatti di street food; 2.500 piadine piemontesi; 500 kg di torrone; 500 torte di nocciola, 200 kg tostate in diretta, e 2000 sacchetti da 1kg nocciola e oltre 4000 nocciocreme; 7.000 focacce ; 20.000 bicchieri di vino; 5.000 degustazioni realizzate per Progetto Vino con oltre 3.000 persone partecipanti agli incontri: numeri da capogiro per Collisioni,  un’esperienza culturale anomala. Definirlo un festival è riduttivo. Più che un festival è un villaggio itinerante fatto di decina di migliaia di persone che ogni anno si ritrovano in collina. Tutto nacque in un giorno del febbraio 2009 quando un gruppo di giovani (nessuno aveva ancora trent’anni) cominciò a trovarsi spontaneamente nelle librerie per leggere libri. Ognuno sceglieva un romanzo e lo raccontava agli amici. Gli incontri divennero affollati. Venne così l’idea di scegliere un paese, da colonizzare con un happening o un festival. Per cinque mesi, un piccolo paesino delle Langhe, Novello, si riempì nel fine settimana di centinaia di giovani che facevano le riunioni all’aria aperta, portandosi le sedie e le birre fuori dal bar. Il paese si animò di una strana vita sociale a cui il popolo degli adulti guardava con diffidenza e stupore. Un sogno realizzato ad occhi aperti.

 

 

LETTERATURA. Ma il Festival Collisioni 2017 propone molti itinerari culturali, nel senso più classico del termine, in alternativa al gastronomico e al musicale dei quali abbiamo scritto sopra. Sabato 15 alle ore 12,00, apre le danze, meglio dire le pagine del suo nuovo libro, lo scrittore Aldo Cazzullo raccontando storie di donne coraggiose. Parlerà per la prima volta a Barolo, platea di Piazza Rosa alle ore 13,00, il drammaturgo e poeta austriaco Peter Handke, letterato dagli accenti forti e sceneggiatore de Il Cielo sopra Berlino, capolavoro mondiale del regista Wim Wenders. Alle ore 15,00 di corsa in Piazza Blu, dove il Premio Nobel 2000 per la letteratura Gao Xinglian, narratore e saggista cinese, racconterà delle opere letterarie, che lo hanno portato a ricevere la massima onorificenza mondiale. Alberto Angela lo sostituirà sullo stesso palco alle ore 16,30, per condurre i presenti in un affascinante viaggio dentro gli occhi della Gioconda: allo stesso tempo in Piazza Rosa, per una indigestione di grande letteratura, Carlo Lucarelli proverà a svelare i segreti dello scrittore americano Dave Eggers e della moglie Vendela Vida, presenti insieme a Collisioni.

 

 

In Piazza Blu alle ore 18,00, il Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso, presenterà il suo libro di ricordi di lotta alla Mafia, in onore di Falcone e Borsellino, per un incontro che si preannuncia straordinario e estremamente coinvolgente.Il sabato letterario chiuderà i battenti, in senso metaforico, con il frontman  dei Tiromancino Federico Zampaglione, prima regista e sceneggiatore, ora scrittore alla prima uscita in libreria. Domenica 16 luglio il nostro itinerario virtuale del sapere riparte dal naturologoMauro Corona, ore 11,00 Piazza Blu, per approdare, stessa location ore 12,30, nella storia contemporanea della perfida Albione, raccontata dal romanziere Jonathan Coe, che in compagnia dei suoi lettori, festeggerà trent’anni di prestigiosa carriera.

 

 

 

Dall’Inghilterra a Napoli in meno di due ore, Roberto Saviano alle 14,00 sempre in Piazza Blu, torna con le sue denunce dettagliate contro la criminalità organizzata e a seguire, ore 15,30, l’autore Jeffrey Eugenides, premio Pulitzer 2003, sarà per la prima volta al Festival AgriRock piemontese, per incontrare il pubblico e raccontare la sua carriera di scrittore. In contemporanea all’autore de Le vergini suicide, Marco Travaglio in Piazza Rosa scandaglierà il quotidiano, tra post verità e post giornalismo, in attesa di una delle più importanti scrittrici americane contemporanee, Joyce Carol Oates, con cento  romanzi e oltre settecento racconti pubblicati in libreria. Vincitrice di molti premi internazionali importanti, Joyce Carol Oates a 79 anni, ha deciso di onorare per la prima volta il Collisioni Festival con la sua presenza, per incontrare i suoi fan italiani. Non poteva mancare il Vittorio nazionale a Collisioni 2017, molto attesa la lectio illustrata da Caravaggio a Tiepolo, che il critico d’arte Vittorio Sgarbi sosterrà in Piazza Blu ore 19,00, a chiusura dei due giorni dedicati alla letteratura.

 

 

Il festival si svolge in collina, nel cuore della Langhe, a Barolo, un paese di 700 anime trasformato per alcuni giorni in un grande palcoscenico non-stop dove ogni piazza e via si anima di incontri, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali. Un’esperienza che ha luogo nella cornice straordinaria delle Langhe, con una vista mozzafiato sulle colline, dove il pubblico diventa parte di una grande comunità e vive insieme per alcuni giorni ascoltando gli incontri, i dibattiti giornalieri, i concerti serali nello splendido anfiteatro naturale della collina dei Cannubi. A Collisioni la musica e la letteratura sono due forme narrative diverse, ma ugualmente importanti.

 

 

CINEMA TEATRO TELEVISIONE. Il quarto ed ultimo tutor, che umilmente vi suggeriamo per esplorare al meglio il Collisioni Agri Rock Festival 2017, raggruppa tre argomenti che spesso si intersecano o si sfiorano nei loro rappresentanti. Sabato 15 alle ore 13,30, piazza Blu, l’attore Luca Argentero presenterà la nobile iniziativa 1 Caffè, raccolta fondi a scopo benefico. Da lì a poco, in Piazza Rosa, il pubblico presente potrà ascoltare gli Affari Tuoi di Max Giusti (ore 14,30) e, per la prima volta a Barolo, il regista Paolo Virzì reduce dai successi del film La Pazza Gioia (ore 15,30). Nino Frassica con i suoi esilaranti nonsense, alle ore 16,30 inPiazza Verde. Domenica 16 alle ore 13,30, l’attore Luca Barbareschi presenterà, al pubblico di Piazza Rosa, il suo nuovo libro, mentre sullo stesso palco circa un’ora dopo, Stefano Bartezzaghi si esibirà nel monologo Le Quattro Parole del Mago Silente.  Il collaudato duo Ale & Franz, alle ore 16,30, riempirà di battute e sketch comici la Piazza Verde di Collisioni. Per festeggiare i vent’anni di carriera di Matt Dillon, attore e regista americano, gli organizzatori dell’Agri Rock 2017, hanno deciso di affiancargli sul palco di Piazza Blu alle ore 17,30, il dissacrante e geniale regista Abel Ferrara, già presente nella scorsa edizione di Collisioni con una performance indimenticabile. Tanta Tv, con Lucianina Litizzetto in Piazza Verde alle ore 17,30 e con Veronica Pivetti in Piazza Rosa alle 19,30, per la simbolica chiusura circolare di un tragitto virtuale che abbiamo provato, con umiltà e autentica passione, a suggerire alle migliaia di appassionati che affolleranno Il Collisioni Agri Rock Festival 2017.

 

 

 

 

Considerazioni inutili. Frequentiamo Collisioni dalla prima edizione e, a noi cittadini rivieraschi di Liguria, confessiamo che è costato fatica, nel lontano 2009 in piena calura estiva, abbandonare la brezza marina per affrontare i dolci clivi langaroli roventi. Le notizie che ci erano giunte erano incomplete e frammentate, si mormorava di incontri con autori di libri,  buon vino e musica di strada: a Novello, in provincia di Cuneo, piccolo borgo storico, famoso più per il vino nuovo, novello e di facile degustazione appunto, che altro. L’amore è stato a prima vista, folgorati sulla via di Damasco e dura ancora oggi. Nel frattempo Collisioni si chiama Festival Agri Rock ed ha traslocato a Barolo, dove il vino è più maturo come l’evento, nato da un sogno di alcuni ragazzi di Langa. Abbiamo conosciuto Filippo Taricco, i suoi amici e il progetto folle nel lontano 2009, erano un modesto gruppo di visionari che pensavano in grande da un piccolo nucleo di case. Ora sono molte decine di migliaia, hanno una organizzazione efficiente, un Ufficio Stampa tra i migliori in Italia e centinaia di volontari, tra cui mia figlia, che smaniano mesi prima per poter indossare la maglietta rossa di Collisioni e collaborare gratuitamente al folle sogno di paese. Chissà come sarebbe andata a finire se Barolo avesse avuto il mare, di certo noi marinari di provincia non avremmo mai intrapreso il viaggio verso le colline del Nord e scoperto la magia contagiosa di Collisioni.

 

 

      

 

Lu Abusivo.

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati