Espandi menu
cerca
La nuova sezione sulle serie tv è online!
di Redazione ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Come forse avrete già notato da soli da qualche ora è online la nuova sezione dedicata alle serie tv. È un momento che abbiamo atteso tutti e per il quale abbiamo davvero lavorato tutti insieme: utenti e redazione. Si può dire che mai come questa volta si sia trattato di uno sforzo comune e condiviso: inutile dire che siamo molto orgogliosi e fieri di tutto ciò. E siamo infinitamente grati a chi ci ha seguito, partecipando alle scelte, discutendo, aiutandoci a capire cosa fare e come farlo e poi tirandosi su le maniche per prendere parte alla famosa operazione “adotta una serie”, che ha visto la partecipazione di molti.

Tuttavia questo non è assolutamente un punto di arrivo: è semmai invece la vera partenza. Perché il mondo delle serie è smisurato, articolato, complesso (molto più di quello dei film) e soggetto per buona parte a continui aggiornamenti.

In più questo lancio è per sua stessa natura incompleto: abbiamo caricato poco meno di 200 serie. Non sono poche e speriamo siano tra le più importanti, ma ovviamente il compito futuro è accrescere questo numero: chiunque vorrà ancora contribuire sarà il benvenuto. Stiamo ovviamente già pensando a come organizzare questo lavoro.

 

COSA CAMBIA SUL SITO

Innanzitutto sul menu principale trovate ora la nuova voce SERIE TV (sostituisce la voce Trailer, che trovate ora sotto il menu  Film). È la porta d’accesso principale alla home di sezione. divisa in varie sezioni orizzontali: una sezione che indica le serie in tv (tra quelle presenti nel database), una sezione sui consigli della redazione, una che indica le ultime serie inserite nel database. Il tutto è seguito da una sezione di notizie e post specifiche sulle serie: tenete d’occhio queste notizie, non è detto che ciò che troverete qui sarà anche nella home principale del sito.

In alto, in questa home dedicata alle serie, trovate anche un modulo che abbiamo battezzato Trovaserie.

È uno strumento per fare ricerche e scoprire nuove serie: agendo sui filtri potete ottenere dei suggerimenti. Giocateci: è intuitivo e speriamo utile.

Naturalmente le serie presenti sul sito sono ora anche presenti nella search: digitando il titolo troverete il link diretto.

 

LE SCHEDE DELLE SERIE

Ovviamente, visto che una serie è un oggetto molto più complesso di un film, la scheda di una serie è praticamente come un minisito dedicato alla serie stessa. Ci trovate tutto quello che siete abituati a vedere sulle schede e molto altro, come la guida degli episodi e, ovviamente, le pagine dedicate alle stagioni e agli episodi stessi.

Poiché sappiamo quanto possa essere deludente ricevere spoiler che rovinano ogni sorpresa, abbiamo avuto cura di “oscurare” tutte le trame con un siparietto.

Per sollevarlo e accedere alla trame basta cliccare uno dei pulsanti che danno accesso (vedi anche in seguito alla voce “Seguire una serie”).

 

LE SERIE IN TV

Naturalmente abbiamo incluso ora nella programmazione televisiva anche tutte le serie tv. Qui va fatto un discorsetto: poiché abbiamo deciso di puntare inizialmente sulla qualità - selezionando per l’inclusione in database, oltre a quelli che sono già i classici, serie interessanti, serie molto cercate e viste e serie tv nuove, indipendentemente dal fatto che siano o meno visibili in Italia - molte delle serie attualmente programmate sui canali tv italiani non rispondono a questi criteri.

Tuttavia nelle pagine con i programmi tv troverete comunque il dettaglio che mostra, per le serie non incluse, canale, orario ed episodio (quando possibile), ma il titolo non è cliccabile e non rimanda alla scheda specifica. Le serie in tv di cui non si ha una scheda le riconoscete facilmente: sono quelle che hanno una sorta di surrogato di locandina, un segnaposto colorato all’interno del quale campeggiano le iniziali della serie stessa.

Ricordate che per facilitare la navigazione nelle liste dei programmi tv esiste un filtro specifico che vi permette di escluderle o includerle.

 

VOTARE, RECENSIRE, COMMENTARE

Naturalmente tutto ciò che siete abituati a fare sulle schede dei film lo potete fare anche su quelle delle serie: tutto quello e anche di più.

Le azioni possibili sono:

  • VOTARE
  • - la serie
  • - le singole stagioni
  • - gli episodi
  • RECENSIRE
  • - la serie
  • - le singole stagioni
  • COMMENTARE
  • - i singoli episodi.

Vi invitiamo a scatenarvi il più possibile. Le schede hanno bisogno delle vostre recensioni e dei vostri voti!

 

SEGUIRE UNA SERIE

Per gli utenti registrati (e loggati, ovviamente) si offre una possibilità in più: tra le altre azioni possibili ce n’è infatti una del tutto nuova. È “segui questa serie”.

 

Seguendo una data serie, si può usare il sito come una sorta di agenda dove spuntare man mano gli episodi visti, accedendo alle trame degli episodi visti e alle possibili discussioni nell’area commenti.

Noterete che - non appena cominciate a seguire una o più serie - la home delle serie si popolerà per voi di una nuova sezione orizzontale, posta in testa alle altre e composta dalle serie che state seguendo.

Il seguire una serie genererà anche una serie di notifiche nella vostra watchlist (uno strumento che dovrebbe esservi già noto), come avvisarvi se ci sono nuove notizie o nuove recensioni su quella data serie.

Annotiamo anche che uno dei pulsanti che permettono di accedere alle trame oscurate degli episodi include automaticamente la serie stessa tra quelle seguite. Non solo: dicendo che si è visto, per esempio, il settimo episodio della quarta stagione del Trono di Spade, automaticamente tutte le trame degli episodi precedenti verranno sbloccate (si presume che, come noi, guardiate le serie “serialmente”…).

Naturalmente tutte queste scelte sono reversibili. Si può smettere di seguire una data serie, agendo o dalla scheda della serie stessa o dalla watchlist. Si può dire che un dato episodio che era stato dichiarato “visto” in realtà non è stato visto.

E se avete deciso di eliminare per sempre i siparietti che oscurano le trame potete riabilitarli agendo dalla voce preferenze, presente nel vostro account personale.

 

NOTA PER TUTTI QUELLI CHE HANNO CONTRIBUITO

Non abbiamo ancora finito di passare le serie che ci sono state offerte da voi , sistemando tutti gli episodi e aggiungendo tutte le trame. In alcuni casi è un lavoro massacrante... Se non vedete tra le serie online qualcuna delle "vostre", state tranquilli: avremo modo di recuperare nei prossimi mesi. 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati