Espandi menu
cerca
Oscar 2016: ecco i vincitori dei Bafta 2016.
di DjangoFreeman ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post 28
  • Recensioni 36
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Sono stati annunciati i vincitori dei Bafta Awards 2016, premio inglese molto prestigioso, che ci permette di capire un po' chi saranno quasi sicuramente i vincitori agli Oscar 2016. Metterò tutte le categorie, anche quelle magari un po' meno importanti.

 

 

 

 

MIGLIOR FILM
THE REVENANT: Steve Golin, Alejandro G. Iñárritu, Arnon Milchan, Mary Parent, Keith Redmon

Ha trionfato The Revenant ai Bafta e la statuetta come miglior film si fa sempre più vicina,anche se è possibile che vincano anche Mad Max (osannato dalla critica),La Grande Scomessa(vincitore del Producer Guild Award) o Il Caso Spotlight(Screen Actor Guild Awards per il miglior cast e ha vinto anche diversi premi abbastanza importanti come il Los Angeles Film Critic Awards,il Boston Society of film Critic Awards e il National Society of Film Critic Awards).Credo però che alla fine sarà The Revenant a vincere.

 

ATTORE PROTAGONISTA
LEONARDO DICAPRIO
The Revenant

Ormai, è quasi sicuro che Leo vinca finalmente l'Oscar,anche se io continuo a sperare che lo vinca Fassbender.

 

ATTRICE PROTAGONISTA
BRIE LARSON
Room

Anche per lei ormai è quasi certa la vittoria agli Oscar. L'unica che sembra possa metterle i bastoni nella ruote è Saoirse Ronan(vincitrice del New York Film Critic Awards e del British Indipendent Film Awards) .

 

Miglior REGISTA
THE REVENANT
Alejandro G. Iñárritu

Quasi sicuramente anche quest'anno Iñárritu trionferà agli Oscar(l'anno scorso aveva vinto tre premi con Birdman). L'unico che può  pensare di impensierirlo nella categoria Miglior Regista sembra possa essere George Miller,ma credo sarà il regista di The Revenant a vincere.

 

SCENOGRAFIE
MAD MAX: FURY ROAD
Colin Gibson, Lisa Thompson

 

FILM NON IN LINGUA INGLESE
WILD TALES
Damián Szifron

Storie Pazzesche era stato nominato l'anno scorso per l' Oscar  ma aveva vinto Ida. Peccato perchè l'ho veramente amato questo film.Quest'anno è ormai certa  possiamo dire invece la vittoria de Il Figlio di Saul.

 

SCENEGGIATURA ORIGINALE
SPOTLIGHT
Tom McCarthy, Josh Singer

Oggi sono state annunciate anche i vincitori dei Writers Guild of America ed Spotlight ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale. La sceneggiatura inoltre è stato molto apprezzata dalla critica in generale quindi credo  proprio che sarà Spotlight a vincere agli Oscar.Sarebbe bello però se, sorprendendo tutti ,vincesse Inside Out ma non credo proprio succederà.

 

SCENEGGIATURA ADATTATA
THE BIG SHORT
Adam McKay, Charles Randolph

Anche The Big Short ha vinto ai WGA il premio per la miglior sceneggiatura adattata . Quasi sicuramente  sarà la sceneggiatura di McKay e Randolph  a vincere quindi.

 

DEBUTTO PER UNO SCENEGGIATORE, REGISTA O PRODUTTORE INGLESE
NAJI ABU NOWAR (Writer/Director) RUPERT LLOYD (Producer)
Theeb

Non conosco il film Theeb,ma tra i nominati c'era Garland per Ex-Machina e mi sarebbe piaciuto vedere lui vincere il premio.

 

COSTUMI
MAD MAX: FURY ROAD
Jenny Beavan

 

ATTRICE NON PROTAGONISTA
KATE WINSLET
Steve Jobs

Questa è dura e credo sia la categoria più combattuta.Non so proprio chi vincerà, la Winslet ha già vinto il Golden Globe e adesso anche il Bafta e i pronostici se non sbaglio danni lei vincitrice. Alicia Villkander però ha vinto lo Screen Actor Guild Awards e Rooney Mara ha vinto a Cannes,  Jennifer Jason Leigh ha vinto invece il National Board of Review Awards e la sua performance è stata molto apprezzata anche a chi non è piaciuto il film di Tarantino.Alla fine credo sarà la Winslet a vincere,ma è una categoria davvero combattuta e possiamo aspettarci di tutto.

 

FILM D’ANIMAZIONE
INSIDE OUT
Pete Docter

Certa ormai la vittoria per il nuovo capolavoro Pixar.

 

ATTORE NON PROTAGONISTA
MARK RYLANCE
Bridge Of Spies

Qui la sfida ormai è tra Rylance e Stallone. Stallone ha vinto il Golden Globe  e il National Board of Review Awards e fino a ieri sembrava certo la sua vittoria.Rylance invece ha vinto anche il National Society of Films Critics Awards oltre al Bafta e le sue probabilità di vittoria sono salite rispetto a ieri. Alla fine credo  daranno l'Oscar a Stallone.

 

THE EE RISING STAR AWARD
(voted for by the public)
JOHN BOYEGA – Star Wars: the Force Awakens

 

EFFETTI VISIVI
STAR WARS: THE FORCE AWAKENS
Chris Corbould, Roger Guyett, Paul Kavanagh, Neal Scanlan

 

SUONO
THE REVENANT
Lon Bender, Chris Duesterdiek, Martin Hernandez, Frank A. Montaño, Jon Taylor, Randy Thom

 

MONTAGGIO
MAD MAX: FURY ROAD
Margaret Sixel

 

CORTOMETRAGGIO ANIMATO INGLESE
EDMOND
Nina Gantz, Emilie Jouffroy

 

CORTOMETRAGGIO INGLESE
OPERATOR
Caroline Bartleet, Rebecca Morgan

 

COLONNA SONORA
THE HATEFUL EIGHT
Ennio Morricone

Non ho ancora visto il film di Tarantino, ma la cosa per cui sono più curioso è la colonna sonora del Maestro, che sembra proprio che riuscirà a vincere finalmente l'Oscar(che non sia alla carriera) quest'anno.

 

DOCUMENTARIO
AMY
Asif Kapadia, James Gay-Rees

 

FOTOGRAFIA
THE REVENANT
Emmanuel Lubezki

Anche qui è quasi certa la vittoria de "El Chivo", e se lo vincesse anche quest'anno sarebbe il terzo Oscar consecutivo (due anni fa aveva vinto per Gravity, l'anno scorso per Birdman).

 

 

TRUCCO E PARRUCCO
MAD MAX: FURY ROAD
Lesley Vanderwalt, Damian Martin

 

FILM BRITANNICO
BROOKLYN
John Crowley, Finola Dwyer, Amanda Posey, Nick Hornby

 

 

Questi sono i vincitori, sarei curioso di sapere cosa ne pensate  un po', se siete d'accordo, chi volevate che vincesse etc.  e sapere un po' le vostre previsioni sui vincitori agli Oscar 2016 :)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati