Espandi menu
cerca
Un catalogo di sceneggiature
di giuvax
post
creato il

L'autore

giuvax

giuvax

Iscritto dal 6 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 65
  • Post 16
  • Recensioni 45
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Qualche anno fa una sera mi misi a dare forma a una vecchia idea che fa parte della todolist di progetti appuntati e non realizzati.
Registrai un dominio e nel giro di un paio di giorni diedi forma a una bozza di struttura di un sito per realizzare quell'idea.
Si trattava di un catalogo di sceneggiature. Non ricordo come mi fosse venuto in mente, perché ricordo solo una chiacchierata in treno con una tipa mmerigano-napoletana, ma in quel periodo il sito lo avevo già realizzato. In sostanza pensavo di creare una community che fosse un punto d'incontro tra domanda e offerta, tra aspiranti sceneggiatori e ipotetici destinatari (registi, produttori etc.) in cerca di idee per film da realizzare.

All'epoca lo pensai come piattaforma a pagamento, ossia con una cifra (piccolissima) da sostenere una tantum per gli aspiranti sceneggiatori, come contributo per il caricamento della loro sceneggiatura e l'inserimento in catalogo; e una cifra diversa e diversificata a seconda della durata e del tipo di 'pacchetto views' richiesto da parte del produttore, in modo da permettere di visionare le sceneggiature solo per un certo lasso di tempo o solo in un certo numero, tipo abbonamento.
Va sans dire che un sistema del genere potrebbe essere attivo solo a community 'riempita', ossia quando il numero di utenti dell'uno e dell'altro tipo dovesse essere di tale entità da invogliare a spendere una certa cifra seppur minima: per gli aspiranti sceneggiatori, un gran numero di produttori iscritti, tale da aumentare la visibilità e la possibilità di essere scelti; per i produttori, un gran numero di scritti caricati, tale da consentire varietà e vastità di catalogo. Ma questo non è ciò che mi interessa di più, ossia non ci voglio fare soldi. Al limite sarebbe utile recuperare i costi del provider, ma non era per questo che l'avevo pensato.
La cosa davvero utile sarebbe creare un bel giro di contatti PRIMA, ossia nell'arco di, che ne so, un anno precedente l'avvio del sito, in modo da arrivare al varo con tanti utenti dell'uno e dell'altro tipo.
Allora, in questi giorni in cui ci ho rimesso mano, di fronte alla scelta se rinnovare o no il dominio, mi chiedevo se non potesse diventare altro, o almeno arricchirsi di un altro aspetto che lo faccia diventare una vero e proprio banco di lavoro: un meccanismo in stile wiki che consenta la formazione di team di più utenti e quindi permetta anche a persone più timide, indecise o impossibilitate a fare l'intero lavoro da sole di prendere parte a progetti di scrittura collettiva, invogliate dal fatto che possono farlo nella misura che vogliono e nel ruolo in cui si sentono più ferrati, aderendo solo ai progetti da cui sono più attirati e nella fase della stesura che sentono più affine.
Ossia, ho la sensazione che in giro ci siano tanti che hanno scritto una sceneggiatura, ma molti di più che vorrebbero farlo e non lo portano a termine per mille motivi, dalla mancanza di tempo alla mancanza di metodo o all'indecisione su uno sviluppo oppure magari hanno solo un soggetto e hanno bisogno di uno stimolo per fare il passo successivo.
A questo punto mi sono chiesta in una community come questa così grande e piena di appassionati di cinema che percentuale di aspiranti scrittori ci sia e se qualcuno ha voglia di darmi suggerimenti su questa idea. Perché mi andrebbe di crearla in un modo che sia davvero utile ai due tipi di destinatario e non voglio soltanto fare ipotesi astratte.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati