Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: QUANDO IL GARDA ERA UN MARE
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Le navi ancorate nel canale di immissione.

 

Prima che esistessero Gardaland e Movieland, i dintorni di Peschiera del Garda erano già una fonte di attrazione cineturistica con ancorati nel Lago di Garda (canali di immissione) un vasto numero di galeoni che potevano essere visitati e fotografati. Come mai?

Per oltre un decennio il paese fu definito la "Hollywood sul Garda". Erano i ruggenti anni Sessanta e tutto iniziò quando, nel 1959, il produttore Walter Bertolazzi fece arrivare lì la nave usata dal produttore Dino De Laurentiis nel kolossal ULISSE  (1953) di Mario Camerini.

Intorno a quella nave, fatta arrivare rocambolescamente a Desenzano, nacque un'industria cinematografica che seppe sfruttare la moda dei film sui pirati e far passare sullo schermo un lago (il più grande del Belpaese) per il mare e l'oceano.

Nasceva così la Bertolazzi Film e una stagione cinematografica indimenticabile durata quasi dieci anni, che vide passare sulle coste del Garda attori come Fabio Testi, Lisa Gastoni e Amedeo Nazzari.

Ultimamente questo periodo storico è stato rievocato in un film documentario dal titolo QUANDO IL GARDA ERA UN MARE (2014) diretto da Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet, accompagnato, nel Febbraio 2014, da una Mostra a Peschiera del Garda con foto d'epoca (alcune realizzate anche da curiosi semplici turisti e abitanti della zona) e di scena, che ha avuto ospite uno dei protagonisti Fabio Testi, e visto quest'anno al Trento Film Festival.

Curioso documento d'epoca dove potrete confrontare le location dell'epoca sul come sono diventate e rievocare con occhi nostalgici una splendida stagione dell'italica industria cinematografica.

 

Locandina del film.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati