Espandi menu
cerca
Del re-design della locandina: Suspiria e Malleus Rock Art Lab
di robotpb ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

robotpb

robotpb

Iscritto dal 15 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post 8
  • Recensioni 9
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Alcuni sono autentici pezzi d'arte, altri desiderabili oggetti d'arredamento d'interni, tutti comunque fanno innamorare il feticista e rimpiazzano prontamente le locandine originarie nel cuore e sulle pareti delle casa dei collezionisti.

Quando, nel 2012, la Dark City Gallery del Regno Unito, galleria specializzata nell'edizione limitata di locandine cinematografiche e musicali, contatta Malleus Rock Art Lab, commissiona loro una serie di poster che rifacessero il design alle locandine dei film del maestro dell'horror italiano Dario Argento.                                                                                                                                           

I Malleus Rock Art Lab sono un trio di artisti, che a Tortona, in Piemonte, ha un rock-art lab da ormai più di 15 anni, uno studio di serigrafi sopraffini che traducono in immagini su carta la propria passione per la musica, creando originalissime locandine e copertine per tantissime band e musicisti (Cure, Nirvana, Afterhours, Johnny Cash, Chemical Brothers, Melvins, Candlemass) e per tantissimi festival: tre artisti, tre mani diverse e riconoscibili, influenzate dall’Espressionismo e l'Art-nouveau, la Pop-art e il Surrealismo e l'arte psichedelica,

il fumetto e la letteratura, la fotografia e il cinema, che canta la figura femminile, ritraendola come la manifestazione, sempre diversa, della divinità femminile primordiale dalla quale tutto discende, una donna forte e sicura, dalla bellezza paurosamente affascinante e, allo stesso tempo, misteriosa. Sono elementi simbolici sapientemente disposti nell'immagine che ben rendono a questa donna un allure mistico intrigante.           

Malleus Rock Art Lab spiega: <<Abbiamo cercato di scavare nei film di Dario Argento alla ricerca di elementi diversi da quelli fin'ora evidenziati nei precedenti design delle locandine per i suoi film. Ci piace soprattutto il suo 'periodo d'oro', i film dei suoi primi anni, per l'atmosfera, la scenografia, la fotografia intriganti. E' stato eccitante lavorare su questa serie, proprio una bella sfida>>.                

Circa il poster che creano per Suspiria (edizione regolare in quattro colori su carta nera di 175 pezzi, 50x70cm) dicono: << La locandina primigenea di "Suspiria", fatta da Mario De Berardinis, (che poi si firmerà Mos e, infine, Almos),

è un vero e proprio capolavoro di design. Così noi abbiamo pensato di realizzare il nostro re-design utilizzando esclusivamente colori primari, che il nero del fondo facesse esplodere intensamente>>. 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati